seminario

Diritto alla mobilità: il ruolo dei trasporti sociali – seminario di studio

12 febbraio 2005
ore 09:30 (Durata: 4 ore)

Nella mattinata di sabato 12 febbraio, dalle 9.30 alle 13, la Sala Conferenze di Via Costellazioni 180 a Modena diverrà teatro del seminario di studio sul “Diritto alla mobilità e il ruolo dei trasporti sociali”, organizzato dall’Auser provinciale ( Associazione per l’autogestione dei Servizi e Solidarietà) in collaborazione con il Centro Servizi per il Volontariato di Modena.

L’iniziativa rientra nel più ampio progetto” Una rete d’argento per la solidarietà” che già nel titolo rivela il suo nobile fine, ovvero quello di mettere in campo interventi solidali coordinati, volti a combattere problemi quali l’emarginazione, la solitudine e altre diverse situazioni svantaggiate. Cardine primo di questo ambizioso programma è proprio il servizio di trasporto sociale, attraverso il quale l’associazione di volontariato Auser mette a disposizione mezzi propri e personale volontario per sopperire alle difficoltà legate alla mobilità in particolare delle persone anziane, le quali possono così avvantaggiarsi di un importante appoggio per lo svolgimento delle loro pratiche più o meno quotidiane, dalla visita medica e la terapia all’ospedale fino alla spesa nel supermercato di fiducia. Si tratta di un servizio in forte crescita, oggi attivo in diciotto comuni del territorio provinciale e che soltanto durante lo scorso periodo estivo ha risposto a più di quattromilacinquecento richieste di intervento, tutte esaudite a titolo gratuito.

Il convegno di sabato permetterà di conoscere più in profondità gli sviluppi e quelli che sono i proponimenti per il futuro di questo importante progetto sociale. Un progetto che nel suo divenire sempre più necessiterà di maggiori risorse sia umane che economiche: da una parte di personale volontario disposto a partecipare attivamente alla sua crescita e dall’altro di risorse finanziarie indispensabili per garantirne la continuità.

Proprio perché quello alla mobilità è un diritto di tutti i cittadini, ecco che il prossimo gradino da superare potrebbe divenire l’unione delle forze di area sia pubblica che privata per definire un vero e proprio piano territoriale del trasporto sociale, così da ottimizzare le risorse economiche e di personale disponibili ed estendere il servizio laddove è più carente. Un piano comune all’interno del quale crescere e poter consentire tempestive risposte a tutte le domande di bisogno presenti sul territorio provinciale.

Sono questi i vari temi all’ordine del giorno del convegno di sabato mattina, cui è invitata a partecipare l’intera cittadinanza e al quale interverranno Francesca Maletti, Assessore alle Politiche Sociali del Comune di Modena, Maurizio Guaitoli, Assessore alla Sanità e alle Politiche Sociali provinciale, Giorgio Bonim, presidente dell’Associazione Servizi Volontariato Modena, Carlo Giacobini, Coordinatore editoriale della rivista “Mobilità - Costruire l’economia” e alcuni esponenti dell’Auser, tra cui il suo presidente Maurizio Davolio.

Per maggiori informazioni tel. 0536/362211.

Diritto alla mobilità: il ruolo dei trasporti sociali
12 febbraio 2004, ore 9.30 – Sala conferenze Provincia di Modena
Via delle Costellazioni, 180 Modena

Per maggiori informazioni:
Giovanni Bursi
Aggiungi a calendario: Google - Outlook - Apple - Altri

Prossimi appuntamenti

  • lug
    6
    mer
    convegno

    Università di Firenze - Affrontare la distorsione della Shoah sui social media

    6 LUGLIO 2022 ORE 17:00 AFFRONTARE LA DISTORSIONE DELLA SHOAH SUI SOCIAL MEDIA. INDICAZIONI PER GIORNALISTI, OPERATORI DELL'INFORMAZIONE E DELLA ...
  • lug
    7
    gio
    presentazione

    Scritti contro la guerra nella città di Bollate

    PIAZZA CARLO ALBERTO DALLA CHIESA n. 30 - Bollate (MI)
    COMUNE DI BOLLATE PRESSO LA SALA CONVEGNI DELLA BIBLIOTECA COMUNALE DI BOLLATE CENTRO PIAZZA CARLO ALBERTO DALLA CHIESA n. 30 Giovedì 7 luglio ...
  • lug
    9
    sab
    presentazione

    Angelo Gaccione a Piacenza con la raccolta poetica Spore

    Via Genocchi n. 17 - Piacenza - Piacenza (PC)
    PICCOLO MUSEO DELLA POESIA DI PIACENZA; Sabato 9 luglio 2022, a partire dalle ore 18,00; Il Piccolo Museo della Poesia; Chiesa di San Cristoforo; Via ...
  • lug
    10
    dom
    concerto

    Concerto di violino e organo storico

    Santuario Santa Maria del Canneto a Gallipoli - Gallipoli (LE)
    *VIOLINO* : N. Paganini: Capriccio n. 24 *ORGANO* : W. A. Mozart: Ave Verum Corpus J. S. Bach: Concerto in C minor (BWV 981) after B. Marcello's ...
  • lug
    18
    lun
    campo

    Campi estivi Mir mn

    Vari - Varie
    Campi estivi di studio lavoro su tematiche nonviolenza in luglio e agosto. Contatti sulle schede Centro studi Sereno Regis
  • lug
    18
    lun
    campo

    Campi estivi Mir mn

    Vari - Varie
    Campi estivi di studio lavoro su tematiche nonviolenza in luglio e agosto. Contatti sulle schede
  • lug
    24
    dom
    campo

    Dragon dreaming

    Via san Domenico di Cesaro 7 - Faenza (RA)
    Sarà una settimana dedicata all'approfondimento del Dragon Dreaming e la Permacultura. Dall'Australia un metodo efficace ed entusiasmante che ...

Mappa

Eventi dei prossimi giorni

Ricerca eventi

Dal sito

  • CyberCultura
    Hypermapping

    Software per imparare a pensare

    Come usare i software di personal knowledge management per prendere appunti, connetterli e condividerli, sviluppando alcune competenze chiave di cittadinanza come quella di "imparare a imparare" e di "imparare a collegare". Appunti sull'utilizzo delle reti semantiche a scuola
    5 luglio 2022 - Alessandro Marescotti
  • Conflitti
    Da UDIK – Unione Donne Italiane e Kurde

    Comunicato in difesa del popolo kurdo e dei valori dell’Occidente

    Cedendo al ricatto della Turchia, la Nato ha aperto le sue porte alla Finlandia e alla Svezia e le ha chiuse alle leggi e ai trattati europei, alla giustizia, ai diritti umani e ai valori fondanti delle democrazie dell’Occidente.
    5 luglio 2022 - UDIK – Unione Donne Italiane e Kurde
  • Citizen science
    Democratizzazione dei dati ambientali

    L'inquinamento dell'aria a Roma

    La mappa dei dati rilevati e dei modelli di previsione georeferenziati. Una panoramica degli impatti sulla salute della popolazione. Alcuni strumenti di citizen scienze per la didattica ambientale basata sul'ecologia della vita quotidiana.
    1 luglio 2022 - Redazione PeaceLink
  • Conflitti
    Ed ecco rimosso il veto di Erdogan all'ingresso nella NATO dei due Paesi baltici!

    Un capro espiatorio per la "democrazia" occidentale

    La NATO ha aperto la porta a Svezia e Finlandia, chiudendo la porta della giustizia e dei diritti ai Kurdi; questo comportamento ha dato via libera e garanzie ad Erdogan per giustificare ogni sua azione militare in Rojawa contro i partigiani kurdi e la politica interna in Turchia.
    4 luglio 2022 - Gulala Salih (Donna curda cittadina italiana. Attivista per la pace e i diritti delle donne e dei bambini)
  • Ecologia
    Intervista di Linda Maggiori a Franco Sacchetti

    Il più (devastante) spettacolo dopo il Big Bang...

    Greenwashing, sfruttamento delle spiagge e degli ecosistemi alla luce del nuovo tour dell’ex disc jokey più famoso d’Italia sostenuto anche da associazioni “ambientaliste”.
    4 luglio 2022 - Alessio Di Florio
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.6.44 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)