seminario

"Sindacalismo e Globalizzazione" come promuovere solidarietà e giustizia a livello globale

23 febbraio 2005
ore 10:00 (Durata: 7 ore)

Il Consiglio Generale della FIM-CISL nel suo cammino congressuale che si concluderà a Marina di Carrara il 15-17 giugno 2005, organizza un seminario di studio sul ruolo del sindacalismo internazionale di fronte alla Globalizzazione, in particolare rispetto ai processi di delocalizzazione e alla crescita del potere delle Imprese Multinazionali.
In Europa i sindacati sono sotto pressione per prolungare l'orario di lavoro o tagliare i salari se si vogliono mantenere i posti di lavoro. Nel sud e nell'est del mondo per attrarre gli investimenti si accetta il sacrificio dei diritti fondamentali dei lavoratori .
La risposta non può essere cercata continuando ad agire solo a livello nazionale. La strada è rafforzare l'azione ed il profilo del sindacalismo su scala globale e promuovere solidarietà e giustizia tra i lavoratori nel mondo. Ad esempio, facendo avanzare nella FEM (Federazione Europea dei Metalmeccanici) l'obiettivo della negoziazione collettiva a livello di imprese multinazionali, diffondendo la negoziazione come International Metalworkers Federation degli Accordi quadro internazionali per il rispetto dei diritti fondamentali nelle unità produttive e tra i sub-fornitori delle Imprese Multinazionali in ogni parte del mondo, organizzando campagne di solidarietà e progetti di cooperazione internazionale.
In quest'ottica il seminario sarà anche l’occasione per mettere a punto le campagne della FIM-CISL a sostegno dei diritti umani e sindacali in Colombia, Cina e Turchia e l'impegno di raccolta fondi per la costruzione del sindacato dei metalmeccanici in Mozambico, nell’ambito del progetto Africa della CISL e dei programmi della IMF.
La relazione introduttiva del seminario sarà svolta da Toni Ferigo (esperto sindacale, già segretario della IMF) e, al dibattito, parteciperanno il sindacalista sudafricano Brian Fredricks (segretario generale aggiunto IMF), il sindacalista tedesco Jürgen Stamm (segretario generale IG Metall di Stoccarda) e il sindacalista brasiliano Fernando Lopes (segretario generale CNM-CUT).
Il seminario di studi sarà concluso dal segretario generale della FIM-CISL, Giorgio Caprioli.

Per maggiori informazioni:
Gianni Alioti
Aggiungi a calendario: Google - Outlook - Apple - Altri

Prossimi appuntamenti

Mappa

Eventi dei prossimi giorni

Ricerca eventi

Dal sito

  • Latina
    In Ecuador netta sconfitta di Noboa nel referendum che voleva spazzar via la Costituzione correista

    L’Ecuador rifiuta Noboa, ma il Cile strizza l’occhio a Kast

    Nelle presidenziali cilene, la candidata del Partito Comunista Jeanette Jara in lieve vantaggio sul filopinochettista José Antonio Kast al primo turno, ma al ballottaggio del 14 dicembre è assai probabile un’alleanza tra le destre conservatrici ed estreme che lo potrebbe portare alla Moneda
    19 novembre 2025 - David Lifodi
  • Latina
    Honduras

    Diritti umani ed elezioni

    Il risultato potrebbe determinare progressi o regressioni in materia di diritti
    18 novembre 2025 - Giorgio Trucchi
  • Palestina
    Appello

    La stampa internazionale entri a Gaza!

    Promosso dal Movimento Giustizia e Pace in Medio Oriente, Federazione Nazionale Stampa Italiana e Consiglio Nazionale Ordine dei Giornalisti Italiani
    14 novembre 2025
  • Latina
    Nelle si è compiuta una carneficina allo scopo di preparare il terreno al ritorno del bolsonarismo

    Río de Janeiro: la criminalizzazione delle periferie

    La violentissima operazione scatenata dal governatore bolsonarista dello stato, Cláudio Castro, del 28 ottobre scorso, aveva solo fini propagandistici ed elettorali
    13 novembre 2025 - David Lifodi
  • Latina

    Elezioni in Honduras: cosa c'è in gioco

    Attivista sociale analizza la situazione pre-elettorale nel paese centroamericano
    12 novembre 2025 - Giorgio Trucchi
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.8.25 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)