conferenza

Africa: non solo terzo mondo. Quanti morti occorrono per ricordarci che l'Africa esiste? J.L.Touadi, P.Veronese

22 febbraio 2005
ore 22:00 (Durata: 2 ore)

Anche se le prime pagine dei giornali parlano già d'altro, dramma dello tsunami ha giustamente catalizzato l'attenzione del mondo e gli sforzi delle agenzie umanitarie e delle ONG.
Ma quanti morti occorrono per ricordarci che l'Africa esiste ?
I fondi stanziati dal nostro governo per aiutare le popolazioni del sud-est asiatico sono stati stornati dai fondi per la cooperazione nel resto del mondo: America Latina e Africa innanzitutto.
L'Africa in particolare rischia di essere ancora piùignorata e dimenticata: se ne parla solo in occasione di emergenze, per lo piùnegative, con approssimazione e superficialità.
Il semplice fatto di definire un intero continente così vasto e ricco di differenze con un solo termine ne è un esempio. Quasi sempre inoltre il punto di vista è quello di un occidentale, un 'bianco', che per lo più non risiede in Africa o ne ha una esperienza parziale.

Per questo abbiamo invitato a parlare del "mondo Africa":

Pietro VERONESE - giornalista, inviato de 'la Repubblica'
Jean-Leonard TOUADI - giornalista RAI, collaboratore di 'Nigrizia'

Per maggiori informazioni:
piero fedriga
Aggiungi a calendario: Google - Outlook - Apple - Altri

Prossimi eventi - Aggiungi

Mappa

Eventi dei prossimi giorni

Ricerca eventi

Dal sito

  • PeaceLink English
    The story of a brilliant idea born in London

    World Peace Directory

    In the midst of the Cold War, the idea of creating a database of peace organisations around the world was born
    11 maggio 2026 - Redazione PeaceLink
  • Storia della Pace
    Storia di un'idea geniale nata a Londra

    World Peace Directory

    Nel pieno della Guerra fredda nacque l'idea di creare un database delle associazioni pacifiste in tutto il mondo
    11 maggio 2026 - Redazione PeaceLink
  • Pace
    Sì è svolto oggi in provincia di Foggia

    Corteo pacifista contro la guerra fino alla base militare di Amendola

    Associazioni, famiglie e ragazzi hanno attraversato le campagne pugliesi per dire no al riarmo e per arrivare simbolicamente fino alla base aerea di Amendola da cui partono i cacciabombardieri F35.
    10 maggio 2026 - Redazione PeaceLink
  • Storia della Pace
    "Qualcuno doveva fare un passo avanti", disse

    L'agente della CIA che finì in carcere perché raccontò la verità sulla tortura

    La storia di John Kiriakou è una di quelle che dovremmo conoscere tutti perché ci ricorda che la verità, anche quando scomoda, ha sempre bisogno di qualcuno disposto a raccontarla.
    10 maggio 2026 - Redazione PeaceLink
  • Latina

    Cile: l’agenda dell’impunità di Kast

    L’indulto ai carabineros macchiatisi di reati, il tentativo di smantellare il Plan de Busqueda dei desaparecidos e la volontà di blindare i confini con Perù e Bolivia sono solo alcune delle misure più repressive del presidente di estrema destra nei suoi primi mesi di governo.
    10 maggio 2026 - David Lifodi
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 3.1.0 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)