conferenza

Africa: non solo terzo mondo. Quanti morti occorrono per ricordarci che l'Africa esiste? J.L.Touadi, P.Veronese

22 febbraio 2005
ore 21:00 (Durata: 2 ore)
aula di istologia Via Belmeloro, 8, Bologna (BO)OSMGoogleApple

Anche se le prime pagine dei giornali parlano già d'altro, dramma dello tsunami ha giustamente catalizzato l'attenzione del mondo e gli sforzi delle agenzie umanitarie e delle ONG.
Ma quanti morti occorrono per ricordarci che l'Africa esiste ?
I fondi stanziati dal nostro governo per aiutare le popolazioni del sud-est asiatico sono stati stornati dai fondi per la cooperazione nel resto del mondo: America Latina e Africa innanzitutto.
L'Africa in particolare rischia di essere ancora piùignorata e dimenticata: se ne parla solo in occasione di emergenze, per lo piùnegative, con approssimazione e superficialità.
Il semplice fatto di definire un intero continente così vasto e ricco di differenze con un solo termine ne è un esempio. Quasi sempre inoltre il punto di vista è quello di un occidentale, un 'bianco', che per lo più non risiede in Africa o ne ha una esperienza parziale.

Per questo abbiamo invitato a parlare del "mondo Africa":

Pietro VERONESE - giornalista, inviato de 'la Repubblica'
Jean-Leonard TOUADI - giornalista RAI, collaboratore di 'Nigrizia'

Per maggiori informazioni:
piero fedriga
Aggiungi a calendario: Google - Outlook - Apple - Altri

Prossimi eventi - Aggiungi

Mappa

Eventi dei prossimi giorni

Ricerca eventi

Dal sito

  • Disarmo
    Comunicato stampa

    L'italia al centro della simulazione di una guerra nucleare

    Il diritto di sapere come salvarsi delle comunità
    23 ottobre 2026
  • Cultura
    Una raccolta curata da Peppe Sini

    Brecht: poesie contro la guerra

    Scrittore, poeta, drammaturgo tedesco, Brecht è rilevante per l’impegno contro la guerra, contro il fascismo e contro l’oppressione sociale. La sua opera è una grande testimonianza della cultura di opposizione del Novecento.
    23 ottobre 2026
  • Pace
    Albert, bollettino internazionale per la pace e il disarmo

    Contestata l'esercitazione nucleare NATO Steadfast Noon

    Vi sono iniziative pacifiste che contestano quella che viene definita una "prova generale di guerra atomica". L'Italia è al centro dell'esercitazione nucleare. Oggi è il quarto giorno e vengono testate le orribili procedure per l'attacco nucleare. Mosca minaccia controesercitazioni nucleari.
    Redazione PeaceLink
  • Pace
    Accade ad Agnone nel cuore del Molise

    Niente targa per la pace sotto il monumento ai caduti

    Una diffida al Comune blocca l'installazione di una targa con le parole di Papa Francesco da collocare nel Monumento ai Caduti. La cerimonia di inaugurazione per il 23 ottobre è stata annullata.
    22 ottobre 2026 - Redazione PeaceLink
  • Europace
    Dopo gli inni a Hitler ora emergono abusi sessuali

    Un nuovo scandalo nelle forze armate tedesche

    Competizioni a punti tra i soldati per forzare al sesso il maggior numero possibile di giovani donne reclute. E minacce fisiche per mettere a tacere i testimoni. La Germania si candida ad avere il più grande esercito europeo mentre l'estrema destra dilaga.
    22 ottobre 2026 - Redazione PeaceLink
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 3.12.13 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)