presentazione

Associazione NICARAGUITA “L’Utopia della Tenerezza” Progetto adozione di borse di studio per studenti universitari del Nicaragua.

21 marzo 2005

A 26 anni dalle speranze e dai sogni della Rivoluzione Sandinista (quando “la solidarietà è la tenerezza dei popoli” indicava un nuovo sistema di valori, internazionalista & fraterno-universalista), in Nicaragua si moltiplicano la nascita di nuovi attori e lotte sociali, contro il modello economico di esclusione tanto criminale quanto la strategia bellica degli anni ottanta.
Il modello neoliberista ha spinto il 25% della popolazione nella miseria totale.
Le nuove lotte sociali, eredi diretti dell’esperienza rivoluzionaria degli anni ’80, rappresentano la possibilità di una concreta alternativa per il Nicaragua; ma è indispensabile l’apporto della solidarietà internazionale.
In questo senso, le costanti e reiterate lotte studentesche che rivendicano il 6% del prodotto nazionale per il settore educativo, non solo continuano ad infiammare il Nicaragua, ma indicano una strada anche al nuovo movimento altermondialista: perché riuscire a far studiare anche un solo essere umano in più nell’altra metà del mondo, che sia di una comunità indigena e contadina, significa modificare una rete di rapporti e di subalternità.

L’Associazione NICARAGUITA
propone il progetto di adozione a distanza di borse di studio per studenti universitari del Nicaragua.
Il nostro referente locale è il Centro Ecumenico Antonio Valdivieso (Managua-Nicaragua).
In Italia, il progetto si avvale della collaborazione dell’Ong Terra Nuova Centro per il Volontariato.
Il costo per ogni borsa è di €. 1.000 annuali; ma il contributo è libero.
I VERSAMENTI possono essere effettuati tramite Conto Corrente Bancario o Conto Corrente Postale,
con la medesima intestazione: “TERRA NUOVA Centro per il Volontariato”
e causale: “NICARAGUITA, Progetto adozione di borse di studio”
-) Conto Corrente Bancario: Banca Popolare Etica Scarl, Piazzetta Forzatè 2, 35137 Padava - C/C N° 100115 - ABI 05018 - CAB 12100 – CIN T;
-) Conto Corrente Postale: N° 28257004.
Nota Bene: i versamenti sono deducibili dalla dichiarazione dei redditi.

Per maggiori informazioni:
: TERRA NUOVA Centro per il Volontariato
Tel. 06.244.10.358
Aggiungi a calendario: Google - Outlook - Apple - Altri

Prossimi appuntamenti

Ricorrenze del giorno

  • Anno 1998: Muore padre Bernhard Haring. Lungo tutta la vita si è battuto per il passaggio da una morale della legge ad una morale dell'amore e della nonviolenza

Dal sito

PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.6.36 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)