convegno

Sviluppo, Diritti e Immigrazione Convegno di Studi in occasione della Giornata Mondiale del Rifugiato

17 giugno 2005
ore 11:00 (Durata: 2 ore)

L'iniziativa, promossa dal delegato del Rettore per la Cooperazione,
Antonello Biagini, vedrà la partecipazione del Rettore dell'Università
Renato Guarini, del Pro-Rettore Vicario Luigi Frati, di Umberto Ranieri (Vicepresidente Commissione Affari Esteri della Camera dei Deputati), Marcello Natale (docente di Demografia presso la facoltà di Scienze Politiche), Rino Serri (Presidente del Consiglio Italiano per i Rifugiati), Paolo Beccegato (Responsabile Area Internazionale della Caritas Italiana) e Silvia Costa (Assessore alla Scuola della Regione Lazio).
Il Convegno di Studi sarà anche l'occasione per presentare il volume edito da RelazionInternazionali "Diritti Rifugiati in Europa" che raccoglie una serie di interventi di autori italiani e stranieri sulle politiche e le prassi di integrazione dei rifugiati in Europa.
La definizione di politiche di sviluppo e l'attenzione al diritto dei
popoli rappresentano premesse insostituibili per rispondere ai diversi flussi di persone "in movimento" che hanno caratterizzato l'epoca contemporanea. In particolare diventa sempre più urgente la necessità di riconsiderare il problema dei richiedenti asilo e dei rifugiati nel quadro di una "globalizzazione solidale, umana, che riconosca a tutti gli abitanti del mondo almeno i basilari diritti umani". È in questo senso che nella prefazione del volume "Diritti Rifugiati in Europa" il Presidente del Consiglio Italiano per i Rifugiati, Rino Serri, auspica un'interpretazione estensiva della convenzione di Ginevra sullo status del rifugiato.
Come ha dichiarato il professor Antonello Biagini: "sono le istituzioni
universitarie ad essere chiamate in causa per rilanciare il dibattito e
la sensibilità pubblica su queste tematiche, affinché la formazione delle prossime generazioni possa assicurare all'umanità un futuro solidale e di pace".
Il ruolo dell'Università nello sviluppo della cooperazione e le prospettive di integrazione dei rifugiati nelle società di accoglienza saranno al centro dell'intervento dell'Assessore alla Scuola della Regione Lazio Silvia Costa, che presenterà le conclusioni del Convegno.

Aggiungi a calendario: Google - Outlook - Apple - Altri

Prossimi appuntamenti

Ricerca eventi

Dal sito

  • PeaceLink
    L’obiezione di coscienza di Daniel Hale

    Italiani per Hale

    L’ex analista dell'intelligence Usa è in carcere perché ha svelato i danni collaterali dei droni. Ha detto: "Abbiamo ucciso persone che non c’entravano nulla con l’11 settembre". Alex Zanotelli aderisce a questa campagna e dice: “Daniel Hale è un eroe del nostro tempo, è un dovere sostenerlo".
    18 settembre 2021 - Redazione PeaceLink
  • Latina
    Honduras

    Edwin e Raúl sono già liberi

    Assolti da tutte le imputazioni
    21 settembre 2021 - Giorgio Trucchi
  • Latina
    Il 7 settembre scorso il Covid-19 ha ucciso il sacerdote salvadoregno

    Rutilio Sánchez: in direzione ostinata e contraria

    Vicino alla guerriglia e impegnato nelle comunità di base, fino alla fine ha rappresentato una voce libera e critica del suo paese
    22 settembre 2021 - David Lifodi
  • Cultura
    In Memoria di Virginio Bettini

    Lettera a Virginio Bettini. A un anno dalla sua scomparsa

    È occorso parecchio tempo per preparare il tuo libro postumo perché come tu ci hai chiesto, necessitava dei contributi di due tuoi cari compagni. Il primo contributo di Maurizio Acerbo e il secondo di Paolo Ferrero
    21 settembre 2021 - Laura Tussi
  • Latina

    Crisi climatica e il rischio di difendere i beni comuni

    Rapporto di Global Witness evidenzia drammatico aumento degli attacchi mortali
    19 settembre 2021 - Giorgio Trucchi
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.6.39 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)