seminario

STAGE PRATICO DI AGGIORNAMENTO TEATRALE PER REGISTI E ATTORI A MILANO E ROMA

12 ottobre 2005

STAGE PRATICO DI AGGIORNAMENTO TEATRALE PER REGISTI E ATTORI
A MILANO E ROMA

ORGANIZZA IL “CENTRO PRODUZIONI TEATRALI” DI MILANO
lo scopo principale del centro è di produrre spettacoli e anche di aggiornare attori e registi sui nuovi modi di lavoro in Italia e all’ estero

Stage pratico di aggiornamento per attori

a Milano il 29 e 30 di ottobre,12 e 13 di nov. 2005

a Roma il 26 e 27 di nov. il 3 e 4 il 10 e 11 dicembre 2005

Tema: far conoscere un nuovo modo di lavorare per costruire il personaggio.

testo di lavoro: “Amleto” di Shakespeare

posti: 12

Costo stage: euro 150

sabato e domenica dalle 10,30 alle 17.00

regista: Maria Stefanache

per informazioni e prenotazioni 02 58321157 cell: 3280516676
e-mail: info@centroproduzioniteatrali.it

da lunedì al venerdì orario di ufficio

Tutti i partecipanti devono avere un abbigliamento comodo

“Ogni tanto, tutti noi lavoratori nel teatro abbiamo bisogno di aggiornarci e andare a capire altri modi di lavorare in Italia e anche al estero senza avere la presunzione che siamo oramai apposto e non abbiamo più niente da imparare dagli altri dopo tanti spettacoli fatti oppure ad una certa età… c’è sempre il rischio di rimanere arretrati.
E’ necessario nella nostra arte avere una piccola tregua per poter dare uno sguardo indietro o semplicemente arricchirsi d’altro”.

Stage pratico di aggiornamento per registi

a Milano il 19 e 20 di nov.2005

a Roma il 17 e 18 dicembre 2005

tema: il lavoro del regista con l’attore nella costruzione del personaggio.

testo di lavoro: “Il Gabbiano” di Cechov

posti: 12

costo stage: euro 175

sabato e domenica dalle 10,30 alle 17,00

regista: Maria Stefanache

“In Italia ci sono due scuole riconosciute che hanno al interno un corso anche di regia, cioè
L’Accademia Silvio d’Amico di Roma e la scuola Paolo Grassi di Milano, tutto qui.
I libri su la regia teatrale sono quasi inesistente, perciò non esiste una cultura per la regia ma solo per l’arte della recitazione, solo per gli attori…
Il nostro intento è di provare a fare anche una cultura registica e di dare un aiuto a quelli che lo cercano”
per informazioni e prenotazioni 02 58321157 cell: 3280516676
e-mail: info@centroproduzioniteatrali.it

da lunedì al venerdì orario di ufficio

E’ possibile richiedere gli stage per scuole di teatro , enti di promozione e
compagnie teatrali.

la regista
MARIA STEFANACHE
nata in Romania nel 1962 di origine greca (cretese) diplomata in regia teatrale.
Studia regia all’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica “Silvio D’Amico” di Roma, docente alla cattedra di regia Andrea Camilleri dal ’92-94
Al “Piccolo Teatro” di Milano per 3 anni la troviamo come assistente alle ultime regie
teatrali messe in scena da Giorgio Strehler, dal ’95 al 1997.
Fonda a Milano la “Scuola Europea di Teatro, scuola di Regia” attiva sul territorio Lombardo per
9 anni, dal ’95 al 2003
Nel gennaio 2000 è stata selezionata dal Unione dei Teatri d’Europa, tra i giovani registi europei
per il “corso pratico di aggiornamento sulla regia” con il regista russo Lev Dodin al Maly Drama Teatr di San Pietroburgo, dove si ferma per un mese di studio e lavoro su la regia teatrale in Europa.
Nel luglio 2000 un'altra selezione, questa volta alla “Biennale di Teatro di Venezia” per un Atelier di regia condotto da Eimuntas Nekrosius regista lituano.
Dal 1993 fino ad oggi mette in scena spettacoli teatrali tratti dai testi di: Shakespeare, Cechov, Esopo, Euripide, Sofocle, Aristofane, Molière, Seneca e Goldoni.
Nel ottobre 2003 fa nascere a Milano il “Centro Produzioni Teatrali”

Aggiungi a calendario: Google - Outlook - Apple - Altri

Prossimi eventi - Aggiungi

Mappa

Eventi dei prossimi giorni

Ricerca eventi

Ricorrenze del giorno

  • Anno 1984: A Torino muore Domenico Sereno Regis, presidente del MIR italiano e attivissimo militante nonviolento

Dal sito

  • Taranto Sociale
    I fondi resteranno a disposizione della causa fino all’ultimo grado di giudizio

    Aggiornamento del ricorso al T.A.R. della città contro l'AIA di Acciaierie d'Italia

    Le somme raccolte ad oggi per sostenere il ricorso hanno raggiunto complessivamente i 31.840 euro. Le spese fino ad ora affrontate ammontano a 650 euro per il contributo di iscrizione al TAR di Lecce. In ragione di questa uscita, il totale ad oggi custodito è di 31.190 euro.
    22 gennaio 2026 - Associazione PeaceLink
  • Taranto Sociale
    Giustizia per Taranto: «Non è un salvataggio, è accanimento»

    Diventa legge l’ennesimo decreto “salva-ILVA”

    PeaceLink aveva già espresso un parere negativo alla Nona Commissione del Senato che aveva chiesto un intervento in merito al testo in esame. La discussione è poi passata alla Camera dei Deputati che ha approvato il trasferimento di 92 milioni e il prestito ponte da 149 milioni.
    21 gennaio 2026 - Redazione PeaceLink
  • Disarmo
    L’appello degli scienziati quantistici segue quello degli Scienziati contro il riarmo di marzo 2025

    Tensioni nel mondo accademico e nella ricerca: dal boicottaggio alla reazione (filo)sionista

    Circa 50 fisici quantistici di tutto il mondo si sono uniti per denunciare la militarizzazione nella ricerca e nelle Università, rifiutando di essere strumentalizzati a fini bellici ed impegnandosi a monitorare la situazione.
    19 gennaio 2026 - Rossana De Simone
  • Latina
    Perù, Paraguay ed Ecuador hanno autorizzato l’ingresso di militari Usa nei rispettivi territori

    I militari Usa soffocano l’America latina

    Lo scopo della militarizzazione è duplice: ridurre il conflitto sociale e tutelarsi di fronte alla Cina
    19 gennaio 2026 - David Lifodi
  • Disarmo
    Cosa si è discusso oggi nella Commissione Difesa della Camera dei Deputati

    Il programma di riarmo all'esame del Parlamento

    La Commissione Difesa della Camera sta votando ben sette atti del Governo per un ammodernamento delle forze armate italiane nell'ambito del programma di riarmo e di aumento delle spese militari.
    15 gennaio 2026 - Redazione PeaceLink
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.8.28 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)