evento

Balbuzie Day Giornata di informazione e diagnosi

19 novembre 2005
ore 14:30 (Durata: 5 ore)

Balbuzie Day
Giornata di informazione e diagnosi.
CREMONA – Questo è il titolo dell’iniziativa a carattere gratuito che si terrà a Cremona, Sabato 19 Novembre dalle ore 14.30 alle ore 19, presso l’ Istituto di Analisi Immaginativa, via Dante 209 - Tel. 0372.45.74.95

L’Istituto di Analisi Immaginativa, in collaborazione con il centro Equipe Logodinamica di Milano, organizza a Cremona presso la propria sede di via Dante 209 , una sessione gratuita dove gli interessati saranno sottoposti ad una visita diagnostica, oltre ad un lavoro di counseling (suggerimenti e consigli) eseguito in base alle esigenze di ogni singolo partecipante
L’esame diagnostico sarà condotto dal Dr. Enrico Caruso e dalla Dr.ssa Silvia Dell’Orto, psicologi e psicoterapeuti che operano in virtù di un’esperienza ventennale nel trattamento della balbuzie, sintomo che colpisce l’1,5% della popolazione mondiale: in Italia si conteggia quasi un milione di soggetti balbuzienti.
Oltre a questo servizio diagnostico ci sarà una breve presentazione della metodologia globale e specifica, testata su una vasta casistica, elaborata dal Dr. Enrico Caruso e dalla Dr.ssa Silvia Dell’Orto, rispettivamente Direttore scientifico e Condirettrice del centro Equipe Logodinamica, Il programma d’intervento è avvalorato da numerosi articoli scientifici scritti in materia.
L’iter psicoterapico e riabilitativo, viene svolto in gruppo, o individualmente, ed è rivolto a bambini e adulti.
L’approccio prevede un intervento studiato in base a tre aree di intervento :
Ø Area somatica:
In questo nuovo approccio si parte dal corpo e dall’ansia per riabilitare le funzioni motorie del linguaggio. La riduzione delle incoordinazioni, oltre a risolvere spesso tensioni e spasmi che si accompagnano alla balbuzie, permette di affrontare più serenamente il processo di armonizzazione psicofisica, agendo sul Sé-Corporeo e sulla “bonifica” di vissuti negativi.
Ø Area fonica:
Con l’applicazione di una serie di tecniche foniche e di una musicoterapia appositamente studiata per la balbuzie, si recupera il ritmo e la coordinazione naturale dell’apparato pneumo-fonico.
Ø Area sociale e comportamentale:
Sulla base di tecniche comportamentali, si procede a ridurre l’ansia collegata alla dimensione strettamente relazionale, puntando sull’attivazione dei processi che regolano l“autostima”. Si agisce dunque sulla percezione della propria Immagine Sociale.

Segreteria Organizzativa :
Istituto di Analisi Immaginativa
Via Dante 209 Cremona
Tel. 0372.45.74.95 Fax 0372.41.30.97
www.scuaolaiai.it E-mail info@scuolaiai.it
Altre informazioni sono reperibili sul sito
www.equipelogodinamica.it (Dr. Enrico Caruso) Tel. 02\67075066
UFFICIO STAMPA: Fabrizio Bocconcelli - Tel . 338\3860512

Alcuni riferimenti bibliografici :
q Caruso E. Balbuzie: aiutiamoci con 100 risposte, Franco Angeli Editore, collana Self-help, Milano 2001.
q Caruso E., Dell’Orto S, La balbuzie nell’età pediatrica, in Logopedia – Anno 3 N° 2005
q Caruso E., Dell’Orto S., Balbuzie in età adulta, in Antropos & Iatria, Nova Scripta De Ferrari Editore, Trimestrale anno V, N. 3 Luglio – Settembre 2001

Per maggiori informazioni:
Enrico Caruso
Aggiungi a calendario: Google - Outlook - Apple - Altri

Prossimi appuntamenti

Mappa

Eventi dei prossimi giorni

Ricerca eventi

Ricorrenze del giorno

  • Anno 1994: Casal di Principe (CE), mentre si stava preparando per la celebrazione della messa, viene assassinato don Peppino Diana, parroco impegnato nella lotta alla criminalità camorristica.

Dal sito

  • Pace
    "Per ore e ore hanno tentato in tutti i modi di farci chiudere la bandiera della PerugiAssisi"

    Fondazione Marcia Perugia-Assisi: esclusi dal palco del 15 marzo a Roma

    Sulla sua pagina Facebook la Fondazione esprime forte disappunto per il clima di ostilità subito nella piazza "pro-Europa" convocata da Michele Serra. Ma la scelta di partecipare all'evento ha ricevuto molteplici critiche.
    19 marzo 2025 - Alessandro Marescotti
  • Pace
    L'Europa dei sonnambuli e la rabbia della sconfitta

    Perché temere il dialogo tra Russia e Stati Uniti?

    Oggi, mentre gli Stati Uniti cercano canali di comunicazione con Mosca, c'è chi in Europa reagisce con isteria mentre occorre solo gioire perché si sta allontanando lo spettro della guerra nucleare, pericolosamente sfiorata nel 2022.
    18 marzo 2025 - Alessandro Marescotti
  • Editoriale
    Un piano dai dettagli segreti

    Ucraina: l'escalation nascosta dietro il piano europeo di "interdizione"

    "Interdizione" non è sinonimo di "interposizione". Non siamo di fronte a un'operazione di pace, ma a un intervento che, per la Russia, equivale a una dichiarazione di guerra. L'invio di truppe occidentali in Ucraina sarà considerato un atto ostile, con conseguenze militari imprevedibili.
    16 marzo 2025 - Alessandro Marescotti
  • Latina
    Tagliati i fondi alle associazioni che si occupano di far luce sui desaparecidos

    Argentina: la memoria selettiva di Milei

    Il presidente argentino capovolge la storia ed esalta i torturatori e gli aguzzini della dittatura militare.
    16 marzo 2025 - David Lifodi
  • Disarmo

    I distretti aerospaziali nazionali: mappe di un ecosistema regionale

    Ricostruire il tessuto produttivo di ogni regione significa scoprire l’esistenza di una filiera tecnologica e produttiva dedicata all’innovazione tecnologica militare
    16 marzo 2025 - Rossana De Simone
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.7.31 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)