evento

Balbuzie Day Giornata di informazione e diagnosi

19 novembre 2005
ore 14:30 (Durata: 5 ore)

Balbuzie Day
Giornata di informazione e diagnosi.
CREMONA – Questo è il titolo dell’iniziativa a carattere gratuito che si terrà a Cremona, Sabato 19 Novembre dalle ore 14.30 alle ore 19, presso l’ Istituto di Analisi Immaginativa, via Dante 209 - Tel. 0372.45.74.95

L’Istituto di Analisi Immaginativa, in collaborazione con il centro Equipe Logodinamica di Milano, organizza a Cremona presso la propria sede di via Dante 209 , una sessione gratuita dove gli interessati saranno sottoposti ad una visita diagnostica, oltre ad un lavoro di counseling (suggerimenti e consigli) eseguito in base alle esigenze di ogni singolo partecipante
L’esame diagnostico sarà condotto dal Dr. Enrico Caruso e dalla Dr.ssa Silvia Dell’Orto, psicologi e psicoterapeuti che operano in virtù di un’esperienza ventennale nel trattamento della balbuzie, sintomo che colpisce l’1,5% della popolazione mondiale: in Italia si conteggia quasi un milione di soggetti balbuzienti.
Oltre a questo servizio diagnostico ci sarà una breve presentazione della metodologia globale e specifica, testata su una vasta casistica, elaborata dal Dr. Enrico Caruso e dalla Dr.ssa Silvia Dell’Orto, rispettivamente Direttore scientifico e Condirettrice del centro Equipe Logodinamica, Il programma d’intervento è avvalorato da numerosi articoli scientifici scritti in materia.
L’iter psicoterapico e riabilitativo, viene svolto in gruppo, o individualmente, ed è rivolto a bambini e adulti.
L’approccio prevede un intervento studiato in base a tre aree di intervento :
Ø Area somatica:
In questo nuovo approccio si parte dal corpo e dall’ansia per riabilitare le funzioni motorie del linguaggio. La riduzione delle incoordinazioni, oltre a risolvere spesso tensioni e spasmi che si accompagnano alla balbuzie, permette di affrontare più serenamente il processo di armonizzazione psicofisica, agendo sul Sé-Corporeo e sulla “bonifica” di vissuti negativi.
Ø Area fonica:
Con l’applicazione di una serie di tecniche foniche e di una musicoterapia appositamente studiata per la balbuzie, si recupera il ritmo e la coordinazione naturale dell’apparato pneumo-fonico.
Ø Area sociale e comportamentale:
Sulla base di tecniche comportamentali, si procede a ridurre l’ansia collegata alla dimensione strettamente relazionale, puntando sull’attivazione dei processi che regolano l“autostima”. Si agisce dunque sulla percezione della propria Immagine Sociale.

Segreteria Organizzativa :
Istituto di Analisi Immaginativa
Via Dante 209 Cremona
Tel. 0372.45.74.95 Fax 0372.41.30.97
www.scuaolaiai.it E-mail info@scuolaiai.it
Altre informazioni sono reperibili sul sito
www.equipelogodinamica.it (Dr. Enrico Caruso) Tel. 02\67075066
UFFICIO STAMPA: Fabrizio Bocconcelli - Tel . 338\3860512

Alcuni riferimenti bibliografici :
q Caruso E. Balbuzie: aiutiamoci con 100 risposte, Franco Angeli Editore, collana Self-help, Milano 2001.
q Caruso E., Dell’Orto S, La balbuzie nell’età pediatrica, in Logopedia – Anno 3 N° 2005
q Caruso E., Dell’Orto S., Balbuzie in età adulta, in Antropos & Iatria, Nova Scripta De Ferrari Editore, Trimestrale anno V, N. 3 Luglio – Settembre 2001

Per maggiori informazioni:
Enrico Caruso
02\67075066
Aggiungi a calendario: Google - Outlook - Apple - Altri

Prossimi appuntamenti

Dal sito

PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.6.36 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)