evento

Balbuzie Day Giornata di informazione e diagnosi

19 novembre 2005
ore 14:30 (Durata: 5 ore)

Balbuzie Day
Giornata di informazione e diagnosi.
CREMONA – Questo è il titolo dell’iniziativa a carattere gratuito che si terrà a Cremona, Sabato 19 Novembre dalle ore 14.30 alle ore 19, presso l’ Istituto di Analisi Immaginativa, via Dante 209 - Tel. 0372.45.74.95

L’Istituto di Analisi Immaginativa, in collaborazione con il centro Equipe Logodinamica di Milano, organizza a Cremona presso la propria sede di via Dante 209 , una sessione gratuita dove gli interessati saranno sottoposti ad una visita diagnostica, oltre ad un lavoro di counseling (suggerimenti e consigli) eseguito in base alle esigenze di ogni singolo partecipante
L’esame diagnostico sarà condotto dal Dr. Enrico Caruso e dalla Dr.ssa Silvia Dell’Orto, psicologi e psicoterapeuti che operano in virtù di un’esperienza ventennale nel trattamento della balbuzie, sintomo che colpisce l’1,5% della popolazione mondiale: in Italia si conteggia quasi un milione di soggetti balbuzienti.
Oltre a questo servizio diagnostico ci sarà una breve presentazione della metodologia globale e specifica, testata su una vasta casistica, elaborata dal Dr. Enrico Caruso e dalla Dr.ssa Silvia Dell’Orto, rispettivamente Direttore scientifico e Condirettrice del centro Equipe Logodinamica, Il programma d’intervento è avvalorato da numerosi articoli scientifici scritti in materia.
L’iter psicoterapico e riabilitativo, viene svolto in gruppo, o individualmente, ed è rivolto a bambini e adulti.
L’approccio prevede un intervento studiato in base a tre aree di intervento :
Ø Area somatica:
In questo nuovo approccio si parte dal corpo e dall’ansia per riabilitare le funzioni motorie del linguaggio. La riduzione delle incoordinazioni, oltre a risolvere spesso tensioni e spasmi che si accompagnano alla balbuzie, permette di affrontare più serenamente il processo di armonizzazione psicofisica, agendo sul Sé-Corporeo e sulla “bonifica” di vissuti negativi.
Ø Area fonica:
Con l’applicazione di una serie di tecniche foniche e di una musicoterapia appositamente studiata per la balbuzie, si recupera il ritmo e la coordinazione naturale dell’apparato pneumo-fonico.
Ø Area sociale e comportamentale:
Sulla base di tecniche comportamentali, si procede a ridurre l’ansia collegata alla dimensione strettamente relazionale, puntando sull’attivazione dei processi che regolano l“autostima”. Si agisce dunque sulla percezione della propria Immagine Sociale.

Segreteria Organizzativa :
Istituto di Analisi Immaginativa
Via Dante 209 Cremona
Tel. 0372.45.74.95 Fax 0372.41.30.97
www.scuaolaiai.it E-mail info@scuolaiai.it
Altre informazioni sono reperibili sul sito
www.equipelogodinamica.it (Dr. Enrico Caruso) Tel. 02\67075066
UFFICIO STAMPA: Fabrizio Bocconcelli - Tel . 338\3860512

Alcuni riferimenti bibliografici :
q Caruso E. Balbuzie: aiutiamoci con 100 risposte, Franco Angeli Editore, collana Self-help, Milano 2001.
q Caruso E., Dell’Orto S, La balbuzie nell’età pediatrica, in Logopedia – Anno 3 N° 2005
q Caruso E., Dell’Orto S., Balbuzie in età adulta, in Antropos & Iatria, Nova Scripta De Ferrari Editore, Trimestrale anno V, N. 3 Luglio – Settembre 2001

Per maggiori informazioni:
Enrico Caruso
Aggiungi a calendario: Google - Outlook - Apple - Altri

Prossimi appuntamenti

Mappa

Eventi dei prossimi giorni

Ricerca eventi

Ricorrenze del giorno

  • Giornata ONU per il rafforzamento degli ideali di Pace fra tutti i Popoli

Dal sito

  • Taranto Sociale
    Gli impegni ambientali del sindaco di Taranto

    "Tavolo Permanente di Vigilanza Ambientale"

    Il Tavolo dovrebbe essere aperto - si legge nel programma relativo ai primi 100 giorni di governo - a "comitati cittadini e realtà associative del territorio con funzione di monitoraggio costante sulle criticità ambientali e particolare attenzione alla qualità dell'aria, dell'acqua e del suolo".
    16 settembre 2025 - Alessandro Marescotti
  • Cittadinanza
    Occorre una grande azione pedagogica di divulgazione dei temi complessi

    L'empowerment civico

    Cittadini che sappiano distinguere consapevolmente la verità dalla propaganda sono cittadini che guidano la politica senza farsi guidare e che controllano il potere senza farsi controllare. Centrale è l'educazione al pensiero critico e il principio di speranza che deve alimentare i movimenti civici.
    13 settembre 2025 - Alessandro Marescotti
  • Ecologia
    Il caso dell'acciaieria della città inglese di Scunthorpe

    Sulla decarbonizzazione del ciclo siderurgico

    A Taranto sembra prevalere la tattica di rinviare il passaggio all’acciaio “verde” ad un lontano futuro, magari responsabilità di altri affidando alla vigente autorizzazione integrata ambientale dello stabilimento ILVA il proseguimento di un’attività siderurgica svantaggiosa, inquinante e funesta.
    12 settembre 2025 - Roberto Giua (chimico ambientale)
  • Palestina
    In allegato il file con i link alle varie registrazioni vocali della poesia

    Podcasts di solidarietà col popolo palestinese

    Podcast multilingue della poesia "Se dovessi morire", del poeta palestinese Refaat Alareer, assassinato durante i bombardamenti israeliani assieme a 6 membri della sua famiglia. Un progetto di Demospaz, l'Istituto per i Diritti Umani, la Democrazia, la Cultura di Pace e della Non Violenza.
    12 settembre 2025 - Maurizio Montipó Spagnoli (Demospaz)
  • Pace

    Ucraina, la guerra erode la democrazia, la libertà e i diritti dei lavoratori

    Durante l’incontro del 26 agosto con le sindacaliste e colleghe dell’Organizzazione Regionale di Odessa del Sindacato dei lavoratori dell’Istruzione e della scienza dell’Ucraina ho avuto un fitto scambio di informazioni e commenti.
    11 settembre 2025 - Mauro Carlo Zanella
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.8.19 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)