proiezione

Sport sotto l'assedio: aperitivo solidale e proiezione video dvd prima del viaggio in Palestina

21 dicembre 2005
ore 19:30 (Durata: 3 ore)

Agli amici e le amiche del progetto sportivo Sport sotto l’assedio
Agli organi di stampa.

Le associazioni Jalla Onlus, A.S. Salah Onlus e l’Altropallone in occasione del prossimo viaggio nei territori palestinesi, desiderano invitarVi ad un aperitivo solidale mercoledì 21 dicembre alle ore 19.30, presso il Surfer’s Den di via Mantova 13 in Milano.

La serata sarà l’occasione per conoscere il progetto ed approfondire, con i partecipanti, le motivazioni di questo viaggio.

Inoltre suoni ed immagini delle passate iniziative del progetto; con i video della carovana sportiva in Palestina del marzo 2005 (video realizzato da Foa Boccaccio 03) e della squadra Refugees Camps of Palestine presente in Italia nel giugno 2005 (video girato da Rossana Papagni e prodotto dalla cooperativa sociale Accesso).

La nostra presenza in Palestina, dal 27 dicembre al 6 gennaio prossimi, ci vedrà impegnati per allestire il torneo calcistico “Sport under siege Cup” nei campi profughi della West Bank e nella Striscia di Gaza nell’ aprile 2006, con la presenza già annunciata di alcune squadre europee.

Sarà inoltre l’occasione per invitare una o più squadre di calcio agli "Altri Mondiali 2006", manifestazione che si terrà a giugno/luglio in Italia e che vedrà la partecipazione di squadre di progetti di cooperazione e solidarietà da diverse parti del mondo (oltre che dalla Palestina pensiamo dal Kenya, dal Brasile, dall'Argentina…).

Sport sotto l’assedio è ormai di casa in Palestina: stiamo stringendo e consolidando rapporti, stanno nascendo collaborazioni con associazioni sportive, con organismi di cooperazione da sempre attive in Palestina come il CRIC, col mondo del commercio equo e dei consumi etici come Acea e Piazze Solidali, con comuni e provincie… si stanno realizzando le condizioni per la costruzione di una “Rete! Sport per la pace e la solidarietà”.
A testimonianza di ciò è da segnalare sia la presenza nella delegazione in viaggio per la Palestina di Antonio Iannetta Presidente del Comitato UISP di Milano, di rappresentanti della società civile e di enti locali (di Cologno Monzese)… sia gli incontri che avremo in Palestina con Municipi, Centri Sportivi e con il Ministero della Gioventù e dello Sport.

Ci vediamo quindi:
mercoledì 21 dicembre ore 19.30
aperitivo solidale
circolo Surfer’s Den - via Mantova 13, Milano
(tra le fermate MM3 Porta Romana e Lodi)

Luca Colombo Michele Papagna Davide Baccarini
Ass.Jalla l'Altropallone A.S. Salah

Per informazioni Mail to/Siti internet:
jalla@ecn.org www.jalla03.org
info@sportcontroilrazzismo.it www.sportcontroilrazzismo.it
altropallone@altropallone.it www.otromundial.org

Per maggiori informazioni:
Mchele Papagna
Aggiungi a calendario: Google - Outlook - Apple - Altri

Prossimi eventi - Aggiungi

Mappa

Eventi dei prossimi giorni

Ricerca eventi

Dal sito

  • Latina
    Condanne senza prove e uso politico delle giustizia contro gli imputati mapuche

    Per il Cile i mapuche sono criminali

    I casi di Héctor Llaitul Carrillanca, Matías Catrileo, Julia Chuñil, Facundo Jones Huala e di moltissimi altri gridano vendetta mentre l’insediamento, ormai vicino, del nuovo presidente di estrema destra José Antonio Kast, non promette niente di buono
    6 febbraio 2026 - David Lifodi
  • Processo Ilva
    La prima udienza del nuovo processo di Potenza è stata fissata per il 21 aprile 2026

    Vendola rinviato a giudizio nel processo "Ambiente Svenduto" bis sull'ILVA

    Il giudice per le udienze preliminari di Potenza, Francesco Valente, ha accolto le richieste dell'accusa disponendo il rinvio a giudizio di 21 imputati coinvolti nel processo "Ambiente Svenduto". L'accusa è di disastro ambientale tra il 1995 e il 2012 prodotto dall'ILVA di Taranto.
    6 febbraio 2026 - Redazione PeaceLink
  • Palestina
    Lettera di un’attivista per la Palestina

    Il sottile il confine tra solidarietà e protagonismo

    Questa riflessione sulle contraddizioni dell’attivismo è l’espressione di un conflitto interiore che ho attraversato in modo concreto durante la mia esperienza con la Freedom Flotilla, sulla nave Conscience, che nell’ottobre 2025 è salpata con l’obiettivo di rompere l’assedio di Gaza.
    8 febbraio 2026 - Elisabeth Di Luca (attivista per la Palestina)
  • Editoriale
    Ma c'è stata la censura della RAI

    Il messaggio pacifista di Rodari alle Olimpiadi Milano-Cortina

    "Ci sono cose da non fare mai, né di giorno né di notte, né per mare né per terra: per esempio, la guerra". Con queste parole, semplici e dirette come solo Gianni Rodari sapeva scrivere, si è conclusa la cerimonia di apertura delle Olimpiadi invernali di Milano-Cortina 2026.
    8 febbraio 2026 - Redazione PeaceLink
  • Conflitti
    Libia

    L’Unione Africana denuncia l’omicidio di Saif al-Islam e invoca una transizione pacifica

    L’Unione africana in solitudine condanna l’assassinio di Saif al-Islam Gheddafi, ultima tappa dell’aggressione Nato/Golfo alla Libia iniziata nel 2011
    7 febbraio 2026 - Marinella Correggia
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.8.30 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)