evento

"Campagna sulla crescita delle disuguaglianze- ... dal locale al globale"

13 gennaio 2006
ore 19:30 (Durata: 2 ore)

Il gruppo locale bitontino di Progetto Continenti, ONG che si occupa di cooperazione e solidarietà internazionale, lancia a Bitonto la campagna nazionale sulla crescita delle disuguaglianze nel mondo globalizzato, dal titolo “La Festa di Pochi”.
Il primo appuntamento è fissato per venerdì 13 gennaio 2006, alle ore 18,30, presso la Sala degli Specchi di Palazzo di Città, a Bitonto. L’evento si articolerà in una tavola rotonda e nella contestuale inaugurazione di una mostra fotografica, allestita negli spazi antistanti la Sala degli Specchi.
Il dibattito si propone di analizzare le problematiche relative alla crescita delle disparità economiche, sociali e di diritti da più prospettive, in un’ampia riflessione che parta dal globale e pervenga al locale, ma che soprattutto non si riduca ad essere una riflessione etica ma sia prevalentemente di carattere politico, perché solo con il dialogo e l’interazione con gli enti locali e tutte le istituzioni politiche ha senso parlare di reali possibilità di cambiamento.

Questo, nel dettaglio, il programma:

-ore 18,30 “… dal locale al globale” tavola rotonda a cui interverranno
Nicola Pice, sindaco di Bitonto
Antonio Ursi, esperto di welfare
Giuseppe Florio, biblista e direttore nazionale di Progetto Continenti
Il dibattito sarà moderato da Marica Buquicchio, attivista del gruppo locale Bitonto di Progetto Continenti

-Contestualmente “La Festa di Pochi” mostra fotografica, scatti di
Emanuele Vagni e Maura Lareti

Per maggiori informazioni:
marica
Aggiungi a calendario: Google - Outlook - Apple - Altri

Prossimi eventi - Aggiungi

Mappa

Eventi dei prossimi giorni

Ricerca eventi

Dal sito

  • PeaceLink English
    Albert, International Bulletin for Peace and Disarmament

    Sudan: Darfur's Gold and the United Arab Emirates' Weapons

    The UN calls it "the world's worst humanitarian crisis". The United Arab Emirates (UAE) is accused of arming those seeking to destabilize the Sudanese government. Darfur's gold is exchanged for arms supplies and sold on the international market.
    4 maggio 2026 - Redazione PeaceLink
  • Conflitti
    Albert, bollettino internazionale per la pace e il disarmo

    Sudan: l'oro del Darfur e le armi degli Emirati Arabi Uniti

    L'ONU la definisce "la peggiore crisi umanitaria del mondo". Sotto accusa gli Emirati Arabi Uniti (EAU) per aver armato chi punta a destabilizzare il governo sudanese. L'oro del Darfur viene scambiato con rifornimenti di armi e venduto sul mercato internazionale.
    4 maggio 2026 - Redazione PeaceLink
  • Latina
    A 50 anni dal colpo di stato i titolari delle imprese non hanno mai pagato

    Golpe Argentina: l’impunità dell’agrobusiness

    La complicità con la dittatura, fatta di delazioni, rapimenti e torture nel tentativo di disarticolare la resistenza di operai, piccoli produttori e contadini, è stata evidenziata da un dettagliato reportage di Agencia Tierra Viva
    4 maggio 2026 - David Lifodi
  • Conflitti
    Lo ha rivelato la CNN

    La maggioranza delle basi militari USA in Medio Oriente è stata danneggiata dagli attacchi iraniani

    L'inchiesta è basata su immagini satellitari e interviste. L'esercito più forte del mondo è stato messo in crisi da missili e droni. L’inchiesta della CNN del 1° maggio 2026 indica che basi come Camp Buehring in Kuwait sono state ridotte a “gusci vuoti e danneggiati” e le truppe sono state evacuate
    2 maggio 2026 - Redazione PeaceLink
  • PeaceLink English
    Albert, international pacifist bulletin

    Israeli assault on the Global Sumud Flotilla, the European Union looks the other way.

    It all happened under the noses of Frontex, the European border surveillance agency, and member states with naval and satellite assets in the area. Did they see it? Yes. Did they listen to the distress calls? Perhaps. Did they do anything? No.
    2 maggio 2026 - Redazione PeaceLink
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 3.0.6 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)