evento

"Campagna sulla crescita delle disuguaglianze- ... dal locale al globale"

13 gennaio 2006
ore 18:30 (Durata: 2 ore)

Il gruppo locale bitontino di Progetto Continenti, ONG che si occupa di cooperazione e solidarietà internazionale, lancia a Bitonto la campagna nazionale sulla crescita delle disuguaglianze nel mondo globalizzato, dal titolo “La Festa di Pochi”.
Il primo appuntamento è fissato per venerdì 13 gennaio 2006, alle ore 18,30, presso la Sala degli Specchi di Palazzo di Città, a Bitonto. L’evento si articolerà in una tavola rotonda e nella contestuale inaugurazione di una mostra fotografica, allestita negli spazi antistanti la Sala degli Specchi.
Il dibattito si propone di analizzare le problematiche relative alla crescita delle disparità economiche, sociali e di diritti da più prospettive, in un’ampia riflessione che parta dal globale e pervenga al locale, ma che soprattutto non si riduca ad essere una riflessione etica ma sia prevalentemente di carattere politico, perché solo con il dialogo e l’interazione con gli enti locali e tutte le istituzioni politiche ha senso parlare di reali possibilità di cambiamento.

Questo, nel dettaglio, il programma:

-ore 18,30 “… dal locale al globale” tavola rotonda a cui interverranno
Nicola Pice, sindaco di Bitonto
Antonio Ursi, esperto di welfare
Giuseppe Florio, biblista e direttore nazionale di Progetto Continenti
Il dibattito sarà moderato da Marica Buquicchio, attivista del gruppo locale Bitonto di Progetto Continenti

-Contestualmente “La Festa di Pochi” mostra fotografica, scatti di
Emanuele Vagni e Maura Lareti

Per maggiori informazioni:
marica
Aggiungi a calendario: Google - Outlook - Apple - Altri

Prossimi eventi - Aggiungi

Mappa

Eventi dei prossimi giorni

Ricerca eventi

Dal sito

  • Pace
    Albert - bollettino pacifista internazionale

    Mobilitazioni per la pace e contro il riarmo nel Regno Unito

    Il movimento pacifista britannico mantiene una presenza attiva e organizzata. Le veglie regolari a RAF Lakenheath e nelle città principali mostrano un impegno costante contro le armi nucleari. La sincronizzazione con le campagne "Stop Rearm Europe" evidenzia un movimento ormai transnazionale.
    18 giugno 2026 - Redazione PeaceLink
  • PeaceLink English
    Albert - international pacifist bulletin

    UK Peace Mobilizations

    Multiple peace events scheduled across Britain in July 2026, including monthly nuclear vigils at RAF Lakenheath, Women in Black demonstrations, and Durham Miners Gala, amid political tensions over defense spending increases.
    18 giugno 2026 - Redazione PeaceLink
  • PeaceLink English
    Albert - international pacifist bulletin

    The German peace movement is mobilising against rearmament

    New initiatives for peace and against rearmament in Germany are being prepared. Three main events will take place: actions against the Rheinmetall arms factory in Berlin, the Attac - Summer Academy in Frankfurt, and the Flag Day of Mayors for Peace in over 600 cities.
    18 giugno 2026 - Redazione PeaceLink
  • Pace
    Albert - bollettino pacifista internazionale

    Il movimento pacifista tedesco si mobilita contro il riarmo

    Sono in preparazione nuove iniziative per la pace e contro il riarmo in Germania. Tre saranno gli eventi principali: le azioni contro la fabbrica di armi Rheinmetall a Berlino, l'Attac - Sommerakademie a Francoforte e il Flaggentag dei Mayors for Peace in oltre 600 città.
    18 giugno 2026 - Redazione PeaceLink
  • Schede
    Scheda 11 – Alto Medioevo: guerre, servitù della gleba e resistenze

    L'inizio del Medioevo

    Sintesi dal libro "Schede per una storia della pace e dei diritti umani", Alessandro e Daniele Marescotti, 2005
    17 giugno 2026 - Redazione PeaceLink
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 3.5.9 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)