evento

Undicesima Giornata della Memoria e dell'Impegno in ricordo delle vittime delle mafie "Città industriali, città industriose...città giuste"

21 marzo 2006

Programma indicativo
Il programma è ancora in via di definizione.
Luoghi e orari potrebbero mutare nelle prossime settimane.
Vi invitiamo a visitare questo sito per aggiornamenti.

20 marzo 2006

Ore 14.30-17.30: Incontro tra i familiari delle vittime delle mafie. Confronto di esperienze e testimonianze. Presso la Fabbrica delle “e”, corso Trapani 91 Torino.

Ore 18.30: Veglia ecumenica di preghiera in ricordo delle vittime delle mafie. Presso il Duomo di Torino, via XX settembre, Torino. Presiede: il cardinale Severino Poletto.

21 marzo 2006

Ore 9.30: Aggregazione del corteo in piazza Vittorio Veneto a Torino

Ore 10.30-12: Marcia con lettura dei nomi delle vittime delle mafie. Tragitto: Piazza Vittorio Veneto/Via Po/Piazza Castello/Via Roma/Piazza S. Carlo

Ore 12-13.30: Interventi dal palco di Piazza S. Carlo. Autorità, familiari delle vittime, studenti.

Ore 13.30-14.30: Pranzo

Ore 14.30-17.30: Seminari di approfondimento, frutto del percorso delle “Commissioni tematiche Verso il 21 marzo”

* Presso l’Aula magna dell’Itis Avogadro, Via Rossini/Corso S.Maurizio: seminario sull’informazione. “Quale ruolo per l’informazione, nel contrasto all’illegalità diffusa e alla criminalità organizzata di stampo mafioso?” Ospiti in via di definizione

*Presso il Teatro Gobetti, via Rossini: seminario su “Sviluppo economico nel rispetto dei diritti e della legalità”. Ospiti in via di definizione

*Presso l’Aula Magna del Palazzetto Lionello Venturi, Via Verdi: seminario “La legislazione antimafia nel nostro paese: la posizione dei testimoni di giustizia”. Ospiti in via di definizione

Durante tutto il pomeriggio in Piazza San Carlo e nelle vie adiacenti ci sarà l’animazione sportiva a cura della “Commissione sport” e l’animazione artistica a cura della “Commissione artistica”.

Giochi di squadra, letture teatrali, giocoleria e tanto altro per passare il pomeriggio insieme

Ore 17.30-22.30: Concerto e interventi finali dal palco. Piazza San Carlo, Torino.

Per maggiori informazioni:
Libera Piemonte
Aggiungi a calendario: Google - Outlook - Apple - Altri

Prossimi eventi - Aggiungi

Mappa

Eventi dei prossimi giorni

Ricerca eventi

Ricorrenze del giorno

  • Anno 1945: Leonard Dallasega, soldato delle SS nato in Trentino, viene fucilato ad Ala (TN) per essersi rifiutato di sparare ad un prete.

Dal sito

  • Ecologia

    40 anni dopo Chernobyl: perché ci opponiamo all'energia nucleare e alle armi nucleari

    l 26 aprile ricorreva il 40° anniversario del più grande disastro tecnologico nucleare della storia: l'esplosione della centrale nucleare di Chernobyl. Sebbene la centrale si trovi geograficamente in Ucraina, la Bielorussia ha subito i danni maggiori a causa delle condizioni meteorologiche.
    28 aprile 2026 - Olga Karatch (Attivista bielorussa ed esule in Lituania)
  • CyberCultura
    Comunicato stampa di Software Libero Liguria

    Liberiamo le scuole dalle Big Tech

    Abbiamo appena festeggiato il 25 aprile con la liberazione dal nazifascismo. La Resistenza non è finita: oggi dobbiamo liberarci dagli strumenti e dai servizi forniti dalle Big Tech per diventare autonomi dalle multinazionali e acquisire una nostra sovranità digitale, soprattutto nelle scuole.
    28 aprile 2026 - Nicola Vallinoto
  • PeaceLink English
    Albert, International Bulletin for Peace and Disarmament

    Vietnam chairs UN conference on Nuclear Non-Proliferation Treaty

    UN Secretary-General António Guterres's opening remarks sounded a wake-up call. He declared that "for the first time in decades, the number of nuclear warheads is increasing and nuclear testing is back on the table." The UN meeting will continue until May 22.
    28 aprile 2026 - Redazione PeaceLink
  • Disarmo
    Albert, bollettino internazionale per la pace e il disarmo

    Il Vietnam presiede la conferenza ONU sul Trattato di non proliferazione nucleare

    Il discorso di apertura del Segretario generale dell'ONU, António Guterres, è stato un campanello d'allarme. Ha infatti dichiarato che "per la prima volta in decenni, il numero di testate nucleari è in aumento e i test nucleari sono di nuovo sul tavolo". I lavori all'ONU dureranno fino al 22 maggio.
    28 aprile 2026 - Redazione PeaceLink
  • Disarmo
    Oggi si apre a New York la Conferenza sul Trattato di non proliferazione delle armi nucleari

    La società civile alla prova del disarmo nucleare: la voce dei lavoratori arriva all’ONU

    Assume un significato rilevante la presenza della CGIL all’interno della delegazione della Confederazione Sindacale Internazionale (CSI). La CGIL porta all’ONU la voce del lavoro organizzato e di milioni di cittadini che chiedono un futuro libero dalla minaccia nucleare.
    27 aprile 2026 - Redazione PeaceLink
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.8.31 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)