presentazione

Testimonianze da New Orleans: Il Dopo Katrina

2 marzo 2006
ore 18:00 (Durata: 2 ore)

Liz Carter, statunitense, ha lavorato come volontaria a New Orleans con il National Trust for Historic Preservation e il Preservation Resource Center of New Orleans, nei mesi di novembre e dicembre 2005. Ha lavorato insieme a professionisti del restauro e della conservazione provenienti da varie parti degli Stati Unit. Tra i loro compiti, sopratutto, offrire assistenza e consigli ai residenti, essere testimoni diretti di quanto stava accadendo, fornire informazioni al National Trust e promuovere il sostegno economico e politico per la ricostruzione della regione.

Ha visto l'impatto dell'uragano sulle famiglie, sui quartieri, sulle comunità e sull'intera struttura sociale della città. Ha sentito da militari che sono stati in Iraq di quanto la situazione a New Orleans fosse altrettanto disastrosa. Ha conosciuto le terribili storie raccontate da quasi ogni persona che ha incontrato.

Da queste esperienze è stata indotta a raccontare quello che ha visto a coloro che desiderino saperne di più rispetto a quello che dicono i media.

Per Liz Carter "C'è un nesso chiaro fra i concetti di pace e giustizia con quello che succede sulla costa del Golfo di Messico; non si tratta della sola conservazione del pratimonio archittetonico, ma piutosto di salvare le culture, i popoli, le famiglie e difendere i loro diritti."

La presentazione comprende foto con una narrazione che spiega gli aspetti fisici, psicologici e politici di questa tragedia.

Traduzione per la serata a cura di Traduttori per la pace.

Liz Carter
Liz Carter lavora a Eugene nell'Oregon, USA come consulente per il restauro e la conservazione, settore nel quale opera dal 1993 con un master dell'Università dell'Oregon.

A fine marzo 2006, Carter tornerà a New Orleans con un gruppo di laureati dell'Università dell'Oregon per continuare il lavoro con il National Trust e il Preservation Resource Center.

Per maggiori informazioni:
U.S. Citizens for Peace & Justice
Aggiungi a calendario: Google - Outlook - Apple - Altri

Prossimi eventi - Aggiungi

Mappa

Eventi dei prossimi giorni

Ricerca eventi

Ricorrenze del giorno

  • Anno 1947: Trattato di Pace tra le potenze alleate e l'Italia

Dal sito

  • CyberCultura
    Una sintesi delle news tratte da Sociale.network e da PeaceLink

    Albert: il bollettino pacifista generato con l'IA di Open Notebook

    Una sintesi di ciò che è stato fatto negli ultimi mesi. Il bollettino è stato realizzato con il software di Intelligenza Artificiale Generativa Open Notebook installato sul sito di PeaceLink. E' la prima esperienza di generazione di testi per la pace tramite piattaforma IA no profit.
    10 febbraio 2026 - Redazione PeaceLink
  • Latina
    Condanne senza prove e uso politico delle giustizia contro gli imputati mapuche

    Per il Cile i mapuche sono criminali

    I casi di Héctor Llaitul Carrillanca, Matías Catrileo, Julia Chuñil, Facundo Jones Huala e di moltissimi altri gridano vendetta mentre l’insediamento, ormai vicino, del nuovo presidente di estrema destra José Antonio Kast, non promette niente di buono
    6 febbraio 2026 - David Lifodi
  • Processo Ilva
    La prima udienza del nuovo processo di Potenza è stata fissata per il 21 aprile 2026

    Vendola rinviato a giudizio nel processo "Ambiente Svenduto" bis sull'ILVA

    Il giudice per le udienze preliminari di Potenza, Francesco Valente, ha accolto le richieste dell'accusa disponendo il rinvio a giudizio di 21 imputati coinvolti nel processo "Ambiente Svenduto". L'accusa è di disastro ambientale tra il 1995 e il 2012 prodotto dall'ILVA di Taranto.
    6 febbraio 2026 - Redazione PeaceLink
  • Palestina
    Lettera di un’attivista per la Palestina

    Il sottile il confine tra solidarietà e protagonismo

    Questa riflessione sulle contraddizioni dell’attivismo è l’espressione di un conflitto interiore che ho attraversato in modo concreto durante la mia esperienza con la Freedom Flotilla, sulla nave Conscience, che nell’ottobre 2025 è salpata con l’obiettivo di rompere l’assedio di Gaza.
    8 febbraio 2026 - Elisabeth Di Luca (attivista per la Palestina)
  • Editoriale
    Ma c'è stata la censura della RAI

    Il messaggio pacifista di Rodari alle Olimpiadi Milano-Cortina

    "Ci sono cose da non fare mai, né di giorno né di notte, né per mare né per terra: per esempio, la guerra". Con queste parole, semplici e dirette come solo Gianni Rodari sapeva scrivere, si è conclusa la cerimonia di apertura delle Olimpiadi invernali di Milano-Cortina 2026.
    8 febbraio 2026 - Redazione PeaceLink
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.8.30 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)