presentazione

Testimonianze da New Orleans: Il Dopo Katrina

2 marzo 2006
ore 18:00 (Durata: 2 ore)

Liz Carter, statunitense, ha lavorato come volontaria a New Orleans con il National Trust for Historic Preservation e il Preservation Resource Center of New Orleans, nei mesi di novembre e dicembre 2005. Ha lavorato insieme a professionisti del restauro e della conservazione provenienti da varie parti degli Stati Unit. Tra i loro compiti, sopratutto, offrire assistenza e consigli ai residenti, essere testimoni diretti di quanto stava accadendo, fornire informazioni al National Trust e promuovere il sostegno economico e politico per la ricostruzione della regione.

Ha visto l'impatto dell'uragano sulle famiglie, sui quartieri, sulle comunità e sull'intera struttura sociale della città. Ha sentito da militari che sono stati in Iraq di quanto la situazione a New Orleans fosse altrettanto disastrosa. Ha conosciuto le terribili storie raccontate da quasi ogni persona che ha incontrato.

Da queste esperienze è stata indotta a raccontare quello che ha visto a coloro che desiderino saperne di più rispetto a quello che dicono i media.

Per Liz Carter "C'è un nesso chiaro fra i concetti di pace e giustizia con quello che succede sulla costa del Golfo di Messico; non si tratta della sola conservazione del pratimonio archittetonico, ma piutosto di salvare le culture, i popoli, le famiglie e difendere i loro diritti."

La presentazione comprende foto con una narrazione che spiega gli aspetti fisici, psicologici e politici di questa tragedia.

Traduzione per la serata a cura di Traduttori per la pace.

Liz Carter
Liz Carter lavora a Eugene nell'Oregon, USA come consulente per il restauro e la conservazione, settore nel quale opera dal 1993 con un master dell'Università dell'Oregon.

A fine marzo 2006, Carter tornerà a New Orleans con un gruppo di laureati dell'Università dell'Oregon per continuare il lavoro con il National Trust e il Preservation Resource Center.

Per maggiori informazioni:
U.S. Citizens for Peace & Justice
Aggiungi a calendario: Google - Outlook - Apple - Altri

Prossimi eventi - Aggiungi

Mappa

Eventi dei prossimi giorni

Ricerca eventi

Ricorrenze del giorno

  • Anno 1929: Ad Atlanta, negli USA, nasce Martin Luther King.

Dal sito

  • Disarmo
    Cosa si è discusso oggi nella Commissione Difesa della Camera dei Deputati

    Il programma di riarmo all'esame del Parlamento

    La Commissione Difesa della Camera sta votando ben sette atti del Governo per un ammodernamento delle forze armate italiane nell'ambito del programma di riarmo e di aumento delle spese militari.
    15 gennaio 2026 - Redazione PeaceLink
  • Latina

    Bukele applaude l’attacco Usa al Venezuela

    L’uomo forte di El Salvador tra autoritarismo interno e fedeltà a Washington
    13 gennaio 2026 - Giorgio Trucchi
  • Ecologia
    Il comunicato di PeaceLink

    Ilva, muore un altro operaio

    L'associazione PeaceLink sostiene convintamente l'azione della Procura della Repubblica di Taranto che ha disposto il sequestro senza facoltà d’uso dell’area del convertitore 3 ed esprime esprime la propria vicinanza alla famiglia di Claudio Salamida.
    14 gennaio 2026 - Associazione PeaceLink
  • Pace
    L'analisi geopolitica dell'economista economista americano

    La posizione di Jeffrey Sachs sull'Ucraina

    PeaceLink ha pubblicato la lettera di Jeffrey Sachs indirizzata al cancelliere tedesco Friedrich Merz, incentrata sulla necessità di una nuova architettura di sicurezza in Europa. L'autore critica aspramente l'espansione della NATO verso est e richiama i concetti che hanno generato instabilità.
    12 gennaio 2026 - Redazione PeaceLink
  • Latina
    Approvato lo scorso dicembre un progetto che apre all’estrattivismo minerario

    Argentina: Mendoza in piazza per l’acqua

    La popolazione locale non è stata consultata e cresce la preoccupazione per i rischi di contaminazione delle risorse idriche. Esultano le lobby minerarie e le multinazionali
    11 gennaio 2026 - David Lifodi
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.8.28 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)