tavola rotonda

le nostre ragioni per costruire la pace

20 marzo 2006
ore 16:30 (Durata: 3 ore)

In occasione della giornata mondiale contro le guerre che si celebrà in tutto il mondo il 18 marzo, anche il coordinamento di Foggia in data lunedì 20 Marzo, alle ore 16:30 presso l’auditorium della biblioteca provinciale, ricorderà tale evento con una tavola rotonda: Le nostre ragioni per costruire la Pace.
La tavola rotonda ha per obiettivo la rievocazione storica dell’atroce tributo di sangue subito dalla città di Foggia nei bombardamenti aerei dell’estate del 1943.
La ricostruzione storica degli avvenimenti sarà rivissuta attraverso gli interventi di Silvia Godelli, Assessore Regionale al Mediterraneo, Giuseppe De Leonardis, Assessore alle Politiche Educative della Provincia di Foggia, Vito Antonio Leuzzi, Professore di storia della filosofia, Saverio Russo, Docente di Storia Moderna alla Facoltà di Lettere dell’Università degli Studi di Foggia, Angelo Rossi, Professore di Storia della Filosofia, Antonietta Lelario del Circolo Culturale “Le Merlettaie. I lavori saranno moderati dal Professor Giulio Volpe Docente di Archeologia Cristiana e Medievale alla Facoltà di Lettere dell’Universitrà degli Studi di Foggia e saranno accompagnati dalla visione di filmati storici messi a disposizione dagli archivi della RAI.

La tavola rotonda sarà anche l’occasione per la consegna al Sindaco di Foggia, invitato a partecipare, delle firme raccolte e si concluderà con la lettura di un appello alla cittadinanza e alla Amministrazione Comunale per chiarire motivi e valori che sottendono la petizione contro l’istallazione dell’aereo militare da guerra nella rotonda di via P. Telesforo di Foggia e ribadiscono la richiesta di variare la relativa delibera.

Per maggiori informazioni:
Coordinatrice Francesca Vecera
Aggiungi a calendario: Google - Outlook - Apple - Altri

Prossimi eventi - Aggiungi

Mappa

Eventi dei prossimi giorni

Ricerca eventi

Dal sito

  • Schede
    Scheda 8 – La civiltà romana

    Guerra e pace nella società e nella cultura romana

    Schede per una storia della pace e dei diritti umani , Alessandro e Daniele Marescotti, 2005)
    13 giugno 2026 - Redazione PeaceLink
  • Conflitti
    Le persone spesso scappano di fronte ai reclutatori

    La "busification" in Ucraina: il dramma della caccia ai renitenti alla leva

    Un servizio della TV di stato tedesca dà l'idea di ciò che sta succedendo nelle città ucraine dove vengono rastrellati coloro che non vogliono partire per il fronte. Questa pratica viene definita "busification" (mettere i riluttanti sul bus e mandarli al fronte). Alcune scene sono raccapriccianti.
    13 giugno 2026 - Redazione PeaceLink
  • CyberCultura
    Install party

    Perché passare al software libero? Ve lo spieghiamo al Che festival di Music for peace

    Non vuoi più ricevere pubblicità? Sogni una rete più libera? Vorresti essere meno spiato e controllato ogni volta che sei in rete? Vuoi prolungare la vita del tuo pc? Vuoi abbandonare Microsoft e non sai come fare?
    12 giugno 2026 - Nicola Vallinoto
  • Pace
    Pacifisti a Bruxelles il 14 giugno contro il riarmo europeo

    Welfare not Warfare

    Manifestazione europea promossa da oltre 800 organizzazioni della società civile e sindacati. La coalizione contesta in particolare il piano "ReArm Europe", che prevede di mobilitare 800 miliardi di euro per gli armamenti, sottraendoli a settori come sanità, istruzione e protezione sociale.
    12 giugno 2026 - Redazione PeaceLink
  • Pace
    Intervento della presidente Rossella Miccio

    Audizione parlamentare di Emergency sulle missioni italiane all'estero

    L'organizzazione ha contestato la centralità dello strumento militare nella costruzione della sicurezza, rivendicando un approccio fondato su diplomazia, cooperazione internazionale, aiuti umanitari e sviluppo. Emergency ha denunciato in particolare l'aumento delle spese militari.
    12 giugno 2026 - Redazione PeaceLink
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 3.5.2 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)