tavola rotonda

le nostre ragioni per costruire la pace

20 marzo 2006
ore 16:30 (Durata: 3 ore)

In occasione della giornata mondiale contro le guerre che si celebrà in tutto il mondo il 18 marzo, anche il coordinamento di Foggia in data lunedì 20 Marzo, alle ore 16:30 presso l’auditorium della biblioteca provinciale, ricorderà tale evento con una tavola rotonda: Le nostre ragioni per costruire la Pace.
La tavola rotonda ha per obiettivo la rievocazione storica dell’atroce tributo di sangue subito dalla città di Foggia nei bombardamenti aerei dell’estate del 1943.
La ricostruzione storica degli avvenimenti sarà rivissuta attraverso gli interventi di Silvia Godelli, Assessore Regionale al Mediterraneo, Giuseppe De Leonardis, Assessore alle Politiche Educative della Provincia di Foggia, Vito Antonio Leuzzi, Professore di storia della filosofia, Saverio Russo, Docente di Storia Moderna alla Facoltà di Lettere dell’Università degli Studi di Foggia, Angelo Rossi, Professore di Storia della Filosofia, Antonietta Lelario del Circolo Culturale “Le Merlettaie. I lavori saranno moderati dal Professor Giulio Volpe Docente di Archeologia Cristiana e Medievale alla Facoltà di Lettere dell’Universitrà degli Studi di Foggia e saranno accompagnati dalla visione di filmati storici messi a disposizione dagli archivi della RAI.

La tavola rotonda sarà anche l’occasione per la consegna al Sindaco di Foggia, invitato a partecipare, delle firme raccolte e si concluderà con la lettura di un appello alla cittadinanza e alla Amministrazione Comunale per chiarire motivi e valori che sottendono la petizione contro l’istallazione dell’aereo militare da guerra nella rotonda di via P. Telesforo di Foggia e ribadiscono la richiesta di variare la relativa delibera.

Per maggiori informazioni:
Coordinatrice Francesca Vecera
Aggiungi a calendario: Google - Outlook - Apple - Altri

Prossimi eventi - Aggiungi

Mappa

Eventi dei prossimi giorni

Ricerca eventi

Ricorrenze del giorno

  • Anno 1998: Muore padre Bernhard Haring. Lungo tutta la vita si è battuto per il passaggio da una morale della legge ad una morale dell'amore e della nonviolenza

Dal sito

  • Schede
    Scheda tematica

    Albert

    E' un bollettino pacifista internazionale multilingue
    3 luglio 2026 - Redazione PeaceLink
  • Schede
    Scheda tematica

    PeaceLink

    PeaceLink è un'associazione eco-pacifista italiana nata nel 1991, pioniera nell'uso della telematica per il giornalismo partecipativo e l'attivismo. L'organizzazione promuove la cultura della pace, i diritti umani, il disarmo e la tutela dell'ambiente, unendo l'impegno sociale alle nuove tecnologie.
    3 luglio 2026 - Redazione PeaceLink
  • Schede
    Scheda tematica

    Afghanistan

    La guerra in Afghanistan (2001-2021) è stato un conflitto armato ventennale scatenato dall'invasione a guida USA in risposta agli attentati dell'11 settembre. Presentata come una "missione di pace" si è conclusa con il totale fallimento degli obiettivi dichiarati e il ritorno al potere dei Talebani.
    3 luglio 2026 - Redazione PeaceLink
  • Schede
    Scheda tematica

    Euromissili

    La crisi degli euromissili dominò gli anni '80, quando la NATO decise di installare i missili Cruise e Pershing II in Europa in risposta ai missili sovietici SS-20. Oggi, con il venir meno del trattato INF, rischiano di ritornare, aumentando il rischio di guerra nucleare per errore.
    3 luglio 2026 - Redazione PeaceLink
  • Schede
    Scheda tematica

    Disarmo

    Il disarmo è una delle finalità dell’ONU e le nazioni che vi hanno aderito si sono impegnate a condurre trattative in buona fede per la progressiva riduzione degli armamenti.
    3 luglio 2026 - Redazione PeaceLink
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 3.6.1 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)