manifestazione

Manifestazione Nazionale Per Federico Aldrovandi

23 settembre 2006

Manifestazione Nazionale
23 Settembre 2006
FERRARA Ore 17:00

“Verità Per Federico Aldrovandi”

Esattamente una anno fa, a Ferrara , veniva ammazzato barbaramente dalla polizia un ragazzo appena maggiorenne, Federico Aldrovandi.
Federico stava tornando a casa dopo una serata a Bologna passata con gli amici, quando in Via Ippodromo incontra una pattuglia di polizia, che lo ferma.
Dopo mezz’ora il cuore di Federico smette di battere..soltanto dopo 5 ore viene avvertita la famiglia. Il corpo di Federico è ridotto ad uno straccio. Solo, disarmato, secondi i poliziotti “accorsi”, è morto facendo dell’autolesionismo( dando testate ai pali della luce, saltando sulle vetture e dimenandosi ) dopo aver assunto eccessive dosi di stupefacenti. Ma tutti ormai a Ferrara sanno che Federico non è morto così, né che era un tossico e che quella notte aveva esagerato. Addirittura i medici legali smentiscono: le sostanze non erano tanto presenti nel sangue da poter provocare minimamente gli “effetti indesiderati” descritti dalla seconda versione della Polizia (nella prima addirittura la polizia affermava di averlo trovato gia morto!!)
Le testimonianze dirette delle persone e dei medici legali ci dicono di lacerazioni, tumefazioni e contusioni in tutto il corpo, di un ragazzo sfigurato dai colpi di manganelli e calci, di una espressione del volto terrorizzata. Ultimamente una donna ha testimoniato di aver visto i poliziotti accanirsi contro di lui come bestie e infierirli colpi fortissimi in tutto il corpo.
La madre appena si è svegliata ha subito iniziato a chiamarlo e a cercarlo.. il telefono squillava, l’avevano in mano i poliziotti.. il corpo di Federico era gia senza vita..ma non rispondevano!!solo dopo cinque ore angoscianti la madre ha saputo della morte del figlio.
Appello rivolto ai genitori:
Immaginate la sofferenza atroce di una madre e di un padre, che crescono con dei sani e puliti principi due figli, e che un giorno senza motivo.. uno dei due figli.. viene preso a calci,pugni, manganellate barbaramente picchiato da 4 uomini, mente grida e terrorizzato cerca una via di fuga da quelle mani assassine viene ripreso e ammanettato e messo per terra a pancia in giù con la testa contro la strada.. il ragazzo non respira.. muore per le ferite recate al corpo, per la scarsa respirazione alle sei di mattina.. la madre la mattina lo cerca, la polizia sa tutto, sa che è morto, ma non avverte nessuno.. per cinque ore quelle persone non hanno avvertito la madre.. solo dopo ore, quando chiama il padre la polizia risponde,e nonostante avessero Federico morto li al loro fianco.. NON DICONO NULLA ALLA FAMIGLIA.. tutto ciò è atrocemente orrido e ripugnante, ma è successo, cara gente è successo..
Facciamo in modo che barbarie come queste non accadano più! Fatelo per i vostri figli, per i vostri nipoti.. Non restate in silenzio e non fate insabbiare il caso di Federico Aldrovandi.. La madre e il padre di Federico hanno bisogno di voi!!
Appello rivolto a tutti/e i/le ragazzi/e:
dopo il 20 luglio 2001 e l’uccisione di Carlo Giuliani, il 25 Settembre 2005 l’uccisione di Federico Aldrovandi..sempre le stesse mani assassine, sempre gli stessi abusi, sempre le stesse armi, sempre la stessa forte ingiustizia e sempre lo stesso grande dolore.. Non ci sono parole che possano descrivere quello che si prova nel leggere le lettere della madre di Federico, nel guardare i suoi occhi e gli occhi di tutti quelli che gli volevano bene.. si prova rabbia, tanta rabbia.. odio.. ma dobbiamo essere forti, dobbiamo cominciare a urlare, a denunciare a non rimanere in silenzio.. perchè ci siamo rotti di tutti gli abusi di potere e delle violenze di Stato contro noi ragazzi!! Non restiamo indifferenti, non voltiamo le spalle a quello che è accaduto a Genova e a Ferrara.. Vogliamo ed esigiamo VERITA’ PER ALDRO !!

PER SAPERNE DI PIU’ http://federicoaldrovandi.blog.kataweb.it/

Partenze da Teramo per Ferrara con autobus
Ore 10:00 Piazzale S. Francesco
Info 3383989076 3478838966
Prime adesioni alla Manifestazione:
Arci, Partito Della Rifondazione Comunista, Federazione Nazionale Dei Verdi, Forum Droghe/fuoriluogo, Liberazione, Il Manifesto, Federazione Provinciale DS Ferrara, Collettivo Co. R.S.A.Ri C.S.A Barattolo_ Pavia, Link – Bologna, Italia Dei Valori Ferrara, CGIL Ferrara, CGIL Emila Romagna, Emergency, Comitato Piazza Carlo Giuliani o.n.l.u.s, Centro Impastato Palermo, Comitato Verità e giustizia per Genova, C.S.O.A Grottarossaspa Rimini, C.S.O xm24 Bologna, La Margherita Ferrara, Movimento Studentesco Controcorrente Teramo, Livello 57 Bologna, Socialismo Rivoluzionario Ferrara, PDCI, Sinistra Giovanile Ferrarla, Giovani Comunisti/e, Comitato per la pace “Spartacus”, On Paolo Cento, On Titti De Simone, Heidi e Giuliano Giuliani, Sen Lidia Menapace, On Katia Canotti, Francesco Barilli, Salvatore Amura.

Per maggiori informazioni:
luca profenna
Aggiungi a calendario: Google - Outlook - Apple - Altri

Prossimi appuntamenti

  • lug
    4
    ven
    convegno

    Continuate in ciò che è giusto. Alexander Langer costruttore di ponti e di pace

    Sala Rosa del Palazzetto dell'Arte "A. Pazienza" - Via Galliani,1 - Foggia (FG)
    Continuate in ciò che è giusto. Alexander Langer costruttore di ponti e di pace
    Il 3 luglio ricorre il 30° anniversario della scomparsa di Alexander Langer, figura chiave del pacifismo e dell'ambientalismo europeo. Politico, ...
  • lug
    4
    ven
    concerto

    Canto per la Palestina

    Biblioteca comunale "Peppino Impastato" - Briga Novarese (NO)
    Canto per la Palestina
    INIZIATIVA DI TEATRO CIVILE CON MUSICA E TESTI DI PAOLO RIZZI E CULTURA PALESTINESE con l'obiettivo concreto di raccogliere fondi per MEDICI SENZA ...
  • lug
    4
    ven
    presentazione

    Fabio Tolledi presenta in anteprima il libro “Medea, Desìr in sei lingue”

    Via Ferrovia 73 - San Cesario di Lecce (LE)
    Fabio Tolledi presenta in anteprima il libro “Medea, Desìr in sei lingue”
    Nel Giardino storico della Distilleria De Giorgi di San Cesario di Lecce, Astràgali Teatro, nell'ambito della rassegna Teatri a Sud, propone, ...
  • lug
    5
    sab
    rappresentazione teatrale

    VìtVìt! Storia di una pendolare di e con Francesca Danese

    Ciculina, Via San Cosimo, 72028 Torre Santa Susanna - Torre Santa Susanna (BR)
    VìtVìt! Storia di una pendolare di e con Francesca Danese
    VitVit! Storia di una pendolare di e con Francesca Danese Pochi minuti per compiere maldestramente i gesti più quotidiani e poi dritta come ...
  • lug
    6
    dom
    corteo

    Smantelliamo le basi Usa-Nato. Smilitarizziamo Sigonella.

    Base Sigonella - Lentini (SR)
    Smantelliamo le basi Usa-Nato. Smilitarizziamo Sigonella.
    "Contro guerra, riarmo, genocidio".Manifestazione Regionale indetta dal Coordinamento Regionale solidale con Gaza e Palestina
  • lug
    6
    dom
    manifestazione

    MARCIA DELLA PACE

    P.ZZA UMBERTO I - LESINA (FG)
    MARCIA DELLA PACE
    DOMENICA 06 LUGLIO 2025 LESINA FG UNITI PER LA PACECONTRO TUTTE LE GUERRE FIACCOLATA FLASH MOB INTERVENTI RIFLESSIONI
  • lug
    11
    ven
    esposizione

    ROME INTERNATIONAL ART FAIR – 15th edition

    Via Merulana 220 - Roma (RM)
    ROME INTERNATIONAL ART FAIR – 15th edition
    ITSLIQUID Group è lieta di annunciare l'apertura della 15ª edizione di ROME INTERNATIONAL ART FAIR 2025, esposizione internazionale di ...
  • ago
    20
    mer
    rassegna cinematografica

    SALCITO IN CORTO

    Piazza Michele Pietravalle - Salcito (CB)
    SALCITO IN CORTO
    Benvenuti alla prima edizione del festival di cortometraggi "SALCITO IN CORTO"! Questo evento unico si svolgerà nel pittoresco paese di ...

Mappa

Eventi dei prossimi giorni

Ricerca eventi

Ricorrenze del giorno

  • Anno 1976: Dichiarazione Universale dei Diritti dei Popoli da parte del Tribunale Russel

Dal sito

  • Latina
    Panama

    "Non ci piegheranno"

    Escalation repressiva contro il Suntracs
    1 luglio 2025 - Giorgio Trucchi
  • Europace

    Europei: guardiamo al futuro con la forza del diritto

    La settimana scorsa Copernicus, il programma satellitare europeo di osservazione della Terra, ha pubblicato l'immagine del giorno con la temperatura media della superficie del Mar Mediterraneo.
    1 luglio 2025 - Nicola Vallinoto
  • Sociale
    Un'ordinanza in provincia di Lecce sta facendo discutere

    Vietato distribuire volantini nel centro storico di Specchia

    Con questa ordinanza verrebbe vietata anche una iniziativa di volantinaggio e sensibilizzazione dei turisti sui temi della pace e del rispetto dei diritti umani. Si promuove un'idea di turismo ridotto a svago passivo, privo di confronti con la realtà sociale e che limita persino la democrazia.
    30 giugno 2025 - Alessandro Marescotti
  • Palestina
    Un appello delle rappresentanze sindacali della Leonardo a Varese

    "Gaza, noi non ci giriamo dall'altra parte"

    I metalmeccanici FIM-FIOM-UILM intervengono sulla Palestina: "Restare in silenzio è impossibile". I sindacalisti denunciano: "Questo è un massacro. È occupazione. È apartheid".
    30 giugno 2025 - Redazione PeaceLink
  • Pace
    Albert, bollettino pacifista settimanale dal 30 giugno al 6 luglio 2025

    I microblog del Coordinamento No Riarmo

    Sono strumenti partecipativi e decentrati che consentono di fare informazione dal basso. E' stato inoltre da oggi attivato www.noriarmo.it che rappresenterà sul web un riferimento sempre aggiornato per i gruppi impegnati nel movimento contro il riarmo.
    30 giugno 2025 - Redazione PeaceLink
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.8.16 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)