convegno

Partire senza armi:Corpi Civili per l’intervento nonviolento nelle missioni di pace

16 dicembre 2006
ore 14:30 (Durata: 4 ore)

Una giornata di discussione con:

Giovanni Scotto Centro Studi Difesa Civile, docente Università di Firenze

Carla BiavatiAssociazione Berretti Bianchi, Rete IPRI-Corpi Civili di Pace

Riccardo Troisi Rete Lilliput,Rete Disarmo

Alberto Capannini Operazione Colomba

Lisa Clark Beati i Costruttori di Pace

Pasquale Dioguardi Peace Brigades International (PBI)

Sen. Francesco Martone Commissione Affari Esteri del Senato

Sen. Silvana Pisa Commissione Difesa del Senato

A partire dai primi anni 90, le modalità di intervento militare da parte dell’Italia e delle altre nazioni occidentali sono profondamente mutate. Abbiamo assistito, con una progressione sempre più rapida, a una serie di “missioni” all’estero, di volta in volta definite in modo sempre più ipocrita, polizia internazionale, missioni di pace, guerre umanitarie...

Ma parallelamente è cresciuto, nel nostro paese e all’estero, un movimento che si propone di sviluppare strumenti di intervento nei conflitti internazionali senza armi, con modalità non armate e nonviolente. Questo movimento ha radici profonde, in parte comuni a quello per l’obiezione di coscienza al servizio militare; ma ci sono state anche esperienze dirette, da parte di piccoli gruppi di volontari che in questi anni sono effettivamente intervenuti in zone di conflitto acuto, in Kosovo, in Colombia, in Africa, in Palestina.

Ora si apre una possibilità concreta, più che negli anni passati, per realizzare un esperimento di intervento nonviolento “istituzionale”, con strumenti come i Corpi Civili di Pace di cui si discute in Parlamento e nel Governo: esiste un grande interesse, anche internazionale, per questa possibilità, che sarebbe un’assoluta novità a livello istituzionale, e rafforzerebbe chi lotta per un ordine internazionale che rispetti i diritti fondamentali degli individui e delle comunità.

Per maggiori informazioni:
Maria Francesca Zini
Aggiungi a calendario: Google - Outlook - Apple - Altri

Prossimi appuntamenti

Mappa

Eventi dei prossimi giorni

Ricerca eventi

Dal sito

  • Pace
    Albert, bollettino pacifista settimanale dal 16 al 22 giugno 2025

    Uniti contro il genocidio, la guerra e il riarmo: il 21 giugno a Roma

    Mobilitazione in vista del vertice Nato dell'Aja del 24 e 25 giugno che vuole raddoppiare le spese militari. Le informazioni utili per raggiungere Roma. Un elenco dei temi che contestiamo alla Nato, dallo schieramento dei nuovi euromissili all'intesa militare con i criminali di guerra israeliani.
    18 giugno 2025 - Redazione PeaceLink
  • Disarmo
    Il trasferimento della fiera EOS

    La fiera delle armi si sposta, la nonviolenza resta: da Verona a Parma continua la vigilanza civile

    Gli organizzatori della manifestazione, che da anni riunisce produttori e appassionati di caccia, tiro sportivo e armi, avrebbero motivato la scelta con la volontà di "trovare un clima più sereno" per l’evento, dopo due edizioni a Verona segnate dal monitoraggio critico della società civile.
    17 giugno 2025 - Redazione PeaceLink
  • Pace
    Albert, bollettino pacifista settimanale dal 9 al 15 giugno 2025

    Verso il vertice Nato: le voci che dicono no al riarmo europeo

    Dal 24 al 25 giugno si terrà all’Aja il vertice Nato. In risposta, il movimento pacifista europeo alza la voce: basta riarmo, stop al genocidio, no all'escalation bellica di Israele
    15 giugno 2025 - Redazione PeaceLink
  • Conflitti
    Come smontare la disinformazione di Netanyahu

    Il mito della bomba iraniana e il pericolo delle bugie israeliane

    Secondo le valutazioni dell’intelligence americana — condivise da esperti indipendenti — l’Iran dopo il 2003 non ha mai preso la decisione definitiva di costruire un’arma nucleare. L’attacco israeliano non ha distrutto le strutture nucleari sotterranee più protette ma punta a un cambio di regime.
    16 giugno 2025 - Alessandro Marescotti
  • Palestina
    Sotto il sole cocente

    Da Marzabotto ottomila pacifisti sfilano per Gaza

    Da tutta Italia a Monte Sole per dire basta alla guerra a Gaza. Centinaia di associazioni, sindaci e semplici cittadini hanno percorso 8 km fino a Monte Sole per chiedere la fine del massacro. Forte la denuncia contro Netanyahu, un appello corale alla pace e al rispetto del diritto internazionale.
    15 giugno 2025 - Redazione PeaceLink
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.8.13 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)