presentazione

INAUGURIAMO BEM VIVIR - un altro modo di fare la spesa

7 febbraio 2004

della Cooperativa BEM VIVIR

bem vivir p.s.c. onlus
via dei tigli, 2
20020 arese - mi
tel 0293580260
fax 0293580260

--------------------------------------------------------------------------------


Nasce il primo negozio fatto dai consumatori per i consumatori

Dal 7 febbraio Bem Vivir propone ad Arese un modo diverso di fare la spesa, piu’ consapevole, responsabile e di gusto.

Ci si lamenta sempre che i sapori non sono più quelli di una volta, che la qualità , al di là delle promesse pubblicitarie lascia spesso parecchio a desiderare, che i piccoli produttori e specialità locali rischiano di sparire dai campi e dalle nostre tavole, che le frode alimentari aumentano così come i prezzi in euro gonfiati a dismisura senza vere valide motivazioni. Come dire: noi consumatori paghiamo tanto ma per la qualità intrinseca del prodotto viene speso poco, ossia solo gli spiccioli.

Bem Vivir vuole rivoluzionare il modo di fare la spesa rendendosi indipendente dal commercio convenzionale.

Come?
Con una cooperativa sociale senza fini di lucro messa in piedi da un gruppo di consumatori che ha fatto esperienze in gruppi di acquisto solidale.

La proposta:
Riscoprire i piaceri e i vantaggi di fare la spesa insieme, a prezzi ragionevoli, privilegiando piccoli produttori di alta qualità e dignità. Più che un negozio Bem Vivir è un laboratorio di cultura ed esperienza del gusto, un luogo per fare gli acquisti collettivi con la formula dell'abbonamento e ritiro spesa. Difende i prodotti italiani in via d'estinzione, propone alimenti biologici, biodinamici, artigianali e tipici regionali, pratica il prezzo trasparente, sostiene il Fair Trade Italiano collaborando con piccoli produttori locali e famiglie contadine di cui conosce storia e volto e salvaguardia l'ambiente riducendo drasticamente i trasporti.

Insomma dopo i GAS, gruppi di acquisto solidale, nasce il primo "NAS", Negozio di Acquisto Solidale. Un luogo che si libera dalle logiche del commercio convenzionale e che apre le porte alla spesa autogestita: per far vivere bene chi consuma e chi produce in una reciproca alleanza fatta di rispetto e solidarietà. Troppo bello per essere vero? Forse ma come scriveva Lawerence D'Arabia nella prefazione della sua autobiografia I sette pilastri della saggezza "tutti gli uomini sognano, ma non allo stesso modo: coloro che sognano di notte nei ripostigli polverosi della loro mente, scoprono al risveglio la vanità dei quelle immagini, ma quelli che sognano di giorno sono uomini pericolosi, perché può darsi che recitino il loro sogno ad occhi aperti, per attuarlo". Sono coloro che cambiano il mondo, spesso in meglio.

Bem Vivir nel suo piccolo sogna di cambiare la spesa e i consumi per un benessere condiviso da tutti (il bem vivir).

Bem Vivir
piccola coop. sociale arl
Via dei Tigli, 2
20020 Arese - MI
tel/fax 0293580260

L'inaugurazione prevede due appuntamenti che dedichiamo ai piaceri del palato

DEL DEGUSTAR SI FA ARTE
degustazioni guidate
11.30-13.00 il FORMAGGIO
18.30-20.00 il VINO

sarà presente

Andrea Saroldi
Coordinatore Nazionale dei G.A.S.
autore dei libri
COSTRUIRE ECONOMIE SOLIDALI
GRUPPI DI ACQUISTO SOLIDALI

Esposizione ed offerte di prodotti

ingresso libero

Per maggiori informazioni:
Daniela Migotto
3491624693
Aggiungi a calendario: Google - Outlook - Apple - Altri

Prossimi appuntamenti

Ricerca eventi

Dal sito

  • Ecologia
    Corso gratuito – online sabato 24 Aprile 2021 dalle 15 alle 18.30

    Disegnare il futuro. Quale leadership per un'ecologia integrale?

    Un'occasione per formarsi e informarsi sui temi posti dalle encicliche di Papa Francesco "Laudato si" e "Fratelli tutti"
    20 aprile 2021
  • Disarmo
    24.583,2 milioni di euro esclusi i finanziamenti per le missioni internazionali e del MISE

    Questione di valori: la corsa al riarmo italiano inseguendo l'America di Biden e NATO 2030

    il termine “assenza di occidente” era presente nel Rapporto sulla sicurezza di Monaco 2020 e rifletteva il diffuso sentimento di disagio e irrequietezza di fronte alla crescente incertezza sul futuro
    19 aprile 2021 - Rossana De Simone
  • Disarmo
    Una speranza di cambiamento mondiale

    Agenda ONU per il disarmo nucleare

    Le armi nucleari sono le armi più pericolose sulla terra. Una piccola ogiva può distruggere un'intera città, ma qui parliamo di arsenali che possono sterminare centinaia di milioni di persone, mettendo a repentaglio l'ambiente naturale e la vita delle generazioni future
    14 aprile 2021 - Laura Tussi
  • Ecodidattica
    Scuole in rete per la sostenibilità ambientale

    Iniziativa pubblica di Ecodidattica

    Verrà presentata la strategia del service learning una metodologia promossa dalle Avanguardie Educative dell'’INDIRE. Appuntamento in streaming video per il 20 aprile 2021 alle ore 16. Si potrà accedere andando sul sito www.ecodidattica.it e cliccando sul bottone rosso di Youtube.
    19 aprile 2021 - Redazione Ecodidattica
  • Taranto Sociale
    A cura di Max Perrini

    Video su Taranto, l'ambiente e la salute

    Il Comitato cittadino per la Salute e l'Ambiente a Taranto ha creato un canale su Youtube. Vi riportiamo il link per accedervi
    Redazione PeaceLink
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.6.39 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)