I cittadini di fronte al potere: siamo già rassegnati
Conversazione con Maurizio Maggiani
Il punto di vista di uno scrittore sul cittadino degli anni 2000
E’ necessario affrontare in un’ottica allargata il tema dei diritti civili e delle garanzie costituzionali oggi in Italia. Riteniamo che i fatti del G8 del 2001 vadano inquadrati nell’ambito di una dinamica generale, che investe l’intera società e che è tuttora in corso.
La “parentesi di democrazia”, avvenuta secondo Amnesty International nel luglio 2001,è l’occasione per una riflessione politica e culturale più ampia.
La tentazione di accettare una progressiva limitazione delle libertà civili, in nome di un’ipotetica maggiore sicurezza, è un fenomeno in atto nel nostro come in altri Paesi, specie dopo i fatti dell’11 settembre 2001.
In Italia, in aggiunta, si assiste a ricorrenti ondate autoritarie, che rischiano di mettere a repentaglio gli spazi di espressione del dissenso e il pluralismo delle voci.
Prossimi eventi - Aggiungi
- gen31sabrappresentazione teatrale
Ad Astràgali Teatro l’anteprima assoluta della produzione internazionale “Per Demetra. La Festa delle Donne#1”
Via Giuseppe Candido, 23 - Lecce (LE)La Sala Astràgali di Lecce ospita per tre serate, dal 29 al 31 gennaio, alle ore 20, in anteprima assoluta, la produzione internazionale "Per ... - feb4merproiezione
"Tutto il male del mondo". La morte di Giulio Regeni (2, 3 e 4 febbraio)
Il docufilm arriva nelle sale il 2, 3 e 4 febbraio con Fandango, regia di Simone Manetti. E' il primo documentario che ricostruisce la verità ... - feb13venrappresentazione teatrale
DUE IDRAULICI, UN PIANETA DA SALVARE - “ANTARTIDE” di Miglietta e Persichella arriva a Lecce
Via Vecchia Frigole 36 - Lecce (LE)Cosa succede quando due idraulici italiani un po' pasticcioni diventano l'ultima speranza per salvare la Terra? Nasce ANTARTIDE, il nuovo spettacolo ...




