seminario

LABORATORIO DI FORMAZIONE ALLA NONVIOLENZA: “IL POTERE E LA RESPONSABILITA' NEI MICRO E MACRO CONFLITTI”

12 maggio 2007


Tante volte pensiamo che la pace e la giustizia, o anche solo la convivenza serena con chi mi sta vicino siano obbiettivi impossibili, o per i quali –comunque- non possiamo farci niente!
Se accade così è forse perché non usiamo il nostro potere…
Quale rapporto ho con il potere? Esiste solo un potere che mi domina e mi schiaccia o esiste anche un potere fatto di persuasione, di assertività e di assunzione di responsabilità? E in quale relazione è questo tipo di potere con la nonviolenza?
Le risposte a queste domande saranno trovate insieme in questo laboratorio con l'ausilio di tecniche attive e di simulazione di casi concreti sia di micro che di macro conflitti, per verificare quanto l'esercizio del potere personale possa incidere nella trasformazione in senso nonviolento degli ambienti nei quali quotidianamente vivo ed opero e del mondo intero.

PROGRAMMA 11 - 13 MAGGIO
Venerdì 11 maggio
Dal pomeriggio: arrivi, sistemazioni e cena
Sera: presentazione
Sabato 12 maggio
Mattina: introduzione, aspettative e creazione del clima di gruppo; esercitazioni sul nesso potere-nonviolenza
Pomeriggio: simulazione di casi concreti
Domenica 13 maggio
Mattina: esercitazioni sulla gestione del potere sia in micro che macro conflitti. Verifica finale. Pranzo e partenze.
Costi e note pratiche: il seminario si svolgerà in una splendida villa con giardino nelle colline a sud di Firenze, raggiungibile sia con l’autostrada che con autobus di linea dalla stazione FS di Firenze. Il costo di partecipazione al laboratorio è di circa 80 euro: va concordato con il responsabile della Casa per la Pace in funzione dell’arrivo venerdì sera o sabato mattina.

Per il pagamento e per qualsiasi questione logistica contattare Carmine Campana: 055 2374505 – 335 5926361 – casaperlapace@pacxhristi.it
Per qualsiasi domanda circa il programma del corso : Pio Castagna 099 7305341 – Alfredo Panerai 055 475928 alfredo.panerai@tele2.it

Per maggiori informazioni:
Carmine Campana
055 2374505
Aggiungi a calendario: Google - Outlook - Apple - Altri

Prossimi appuntamenti

Ricerca eventi

Dal sito

  • Cultura
    Da "L’anima e la notte, della poesia ed altri versi"

    Canzone per un bambino zingaro

    Dale Zaccaria continua la sua ricerca letteraria con la poesia e la prosa, scrivendo racconti e fiabe, in sinergia con altri artisti e generi come la pittura, la danza, la musica, il teatro e il video.
    25 gennaio 2022 - Redazione PeaceLink
  • Cultura
    Recensione

    Il miracolo della corda

    Una storia che non si può narrare tanto facilmente. Ma Monica, la figlia di Elvio Alessandri, riesce nel suo intento fino ad arrivare a scrivere un libello narrativo e riflessivo sulla Resistenza partigiana dei suoi cari.
    21 gennaio 2022 - Laura Tussi
  • Latina
    Honduras

    “Nessuno che abbia provato il dolore del popolo può unirsi a dei dittatori”

    Xiomara Castro invoca la difesa del risultato espresso dai cittadini nelle urne
    25 gennaio 2022 - Giorgio Trucchi
  • Conflitti
    Occorre negoziare una pace sostenibile

    La società civile globale esorta a fermare il tintinnio delle sciabole sull'Ucraina

    Entrambe le "grandi potenze" desiderano possedere l'Ucraina e rivendicare il loro "diritto" di concentrare le loro armi letali, truppe e basi ovunque lo desiderino, il più vicino possibile l'una all'altra. Entrambe oltrepassano la linea rossa del buon senso.
    25 gennaio 2022 - Yurii Sheliazhenko (Ucraina - World BEYOND War)
  • Disarmo
    Iniziativa di NoFirstUse Global

    Armi nucleari: no al "primo uso"

    In una lettera aperta, eminenti leader sollecitano le nazioni ad adottare politiche per ridurre i pericoli nucleari ed eliminare le armi nucleari. L'adozione di politiche di non-primo uso potrebbero aprire la porta a negoziati per la completa eliminazione delle armi nucleari.
    NoFirstUse Global
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.6.39 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)