seminario

LABORATORIO DI FORMAZIONE ALLA NONVIOLENZA: “IL POTERE E LA RESPONSABILITA' NEI MICRO E MACRO CONFLITTI”

12 maggio 2007


Tante volte pensiamo che la pace e la giustizia, o anche solo la convivenza serena con chi mi sta vicino siano obbiettivi impossibili, o per i quali –comunque- non possiamo farci niente!
Se accade così è forse perché non usiamo il nostro potere…
Quale rapporto ho con il potere? Esiste solo un potere che mi domina e mi schiaccia o esiste anche un potere fatto di persuasione, di assertività e di assunzione di responsabilità? E in quale relazione è questo tipo di potere con la nonviolenza?
Le risposte a queste domande saranno trovate insieme in questo laboratorio con l'ausilio di tecniche attive e di simulazione di casi concreti sia di micro che di macro conflitti, per verificare quanto l'esercizio del potere personale possa incidere nella trasformazione in senso nonviolento degli ambienti nei quali quotidianamente vivo ed opero e del mondo intero.

PROGRAMMA 11 - 13 MAGGIO
Venerdì 11 maggio
Dal pomeriggio: arrivi, sistemazioni e cena
Sera: presentazione
Sabato 12 maggio
Mattina: introduzione, aspettative e creazione del clima di gruppo; esercitazioni sul nesso potere-nonviolenza
Pomeriggio: simulazione di casi concreti
Domenica 13 maggio
Mattina: esercitazioni sulla gestione del potere sia in micro che macro conflitti. Verifica finale. Pranzo e partenze.
Costi e note pratiche: il seminario si svolgerà in una splendida villa con giardino nelle colline a sud di Firenze, raggiungibile sia con l’autostrada che con autobus di linea dalla stazione FS di Firenze. Il costo di partecipazione al laboratorio è di circa 80 euro: va concordato con il responsabile della Casa per la Pace in funzione dell’arrivo venerdì sera o sabato mattina.

Per il pagamento e per qualsiasi questione logistica contattare Carmine Campana: 055 2374505 – 335 5926361 – casaperlapace@pacxhristi.it
Per qualsiasi domanda circa il programma del corso : Pio Castagna 099 7305341 – Alfredo Panerai 055 475928 alfredo.panerai@tele2.it

Per maggiori informazioni:
Carmine Campana
055 2374505
Aggiungi a calendario: Google - Outlook - Apple - Altri

Prossimi appuntamenti

Ricerca eventi

Dal sito

  • Taranto Sociale
    La relazione ARPA Puglia sul 2019

    Più polveri e benzo(a)pirene sulle scuole del quartiere Tamburi di Taranto

    Il valore medio di deposizione di polveri nella Scuola G.Deledda (quartiere Tamburi) "è risultato circa tre volte rispetto a quello determinato nella postazione di Talsano", che si trova in periferia. Per il benzo(a)pirene situazione ancora peggiore.
    27 settembre 2020 - Redazione PeaceLink
  • Migranti
    Diritti Umani, diritti di tutti

    PeaceLink aderisce a #MaipiùMoria

    Il prossimo 3 ottobre a Lecce in Piazza Sant’Oronzo dalle ore 16,00 iniziativa di sensibilizzazione sul tema dei migranti e dell'accoglienza; seguirà un corteo fino all’ex Convitto Palmieri dove saranno ascoltate le voci di attivisti e operatori impegnati.
    27 settembre 2020 - Redazione PeaceLink
  • Disarmo
    Anche l'ILVA nelle valutazioni del Comitato parlamentare per la sicurezza della Repubblica (COPASIR)

    "Preoccupazione per la base NATO a Taranto"

    Sotto la lente del Dipartimento di Stato americano sono finiti gli investimenti di Pechino nei porti italiani. Monitorata Taranto, sede dello Standing NATO Maritime Group 2. Nessuna preoccupazione per ArcelorMittal: suo l'acciaio del quartier generale della NATO a Bruxelles.
    26 settembre 2020 - Redazione PeaceLink
  • Ecologia
    Lettera aperta

    I soldi della Regione Puglia all'ILVA? Uno sperpero di denaro pubblico

    La dichiarazione del Governatore Michele Emiliano - all'indomani della sua rielezione - di voler entrare a pieno titolo, come Regione Puglia, nella gestione dell’ILVA ha suscitato una forte reazione fra i cittadini e nel movimento ambientalista.
    25 settembre 2020 - Comitato Cittadino per la Salute e l'Ambiente a Taranto
  • Latina
    Honduras

    Miriam Miranda: “Affrontiamo persone potenti, ma non smetteremo mai di lottare”

    Due mesi dalla sparizione forzata di Snaider, Milton, Suami, Gerardo e Junior
    23 settembre 2020 - Giorgio Trucchi
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.6.36 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)