film/documentario GUERRA di PIPPO DELBONO
GUERRA
un film di PIPPO DELBONO
FOTOGRAFIA PAOLO SANTOLINI
MONTAGGIO MARCO SPOLETINI
MONTAGGIO SUONO BRUCE MORRISON
SUONO ENRICO MEDRI
PRODOTTO DA DANIELA CATTANEO DIAZ
PRODUZIONE ESECUTIVA PAOLO BENZI
PRODUZIONE (h) films
FORMATO Digitale
ANNO 2003
DURATA 61’
Nel gennaio 2003, la Compagnia teatrale di Pippo Delbono ha attraversato Israele e Palestina per mettere in scena la pièce
teatrale Guerra, ideata e diretta da Pippo Delbono.
Guerra è il bisogno di rappresentare la vita che nasce dalla marginalità e la gioia che può nascere dalla sofferenza e dalla diversità. Guerra è disordine e caos, e al contempo armonia e controllo. Come tanti Ulisse in viaggio, in cerca di una terra della convivenza possibile, tutti i personaggi si perdono per poi ritrovarsi, lottano senza morire mai.
Da questo progetto teatrale e culturale
Pippo Delbono ha tratto ispirazione per
realizzare un film su ciò che è accaduto nei teatri e nelle città, sulla scena e nella vita reale.
Una storia non lineare che non ha veri e
propri personaggi: nello spazio spoglio di un palcoscenico o nelle strade affollate della città vecchia di Gerusalemme si vive - attraverso le azioni fisiche, i gesti degli attori e della gente, le parole e la musica - «una guerra interiore che è poi la guerra del mondo».
Tra appunti di viaggio, emozioni e sguardi, il film Guerra racconta storie che attraversano i confini, storie «atroci e allegre, semplici e piene di poesia», sottolineando l’alta funzione civile del teatro e dell’arte.
Prossimi appuntamenti
- lug4luncorso
Settimana Nazionale del Freire - Metodo di Coscientizzazione
Tropea (VV)24° edizione della Settimana Nazionale del Freire il Metodo di Coscientizzazione di Paulo Freire "La Parola Autentica" a cura di Anna Zumbo, Irene ...