fiera

Presentazione "Pagine Arcobaleno di Reggio Emilia" guida pratica alla sostenibilità

1 maggio 2007
Piazza Prampolini, Reggio Emilia (RE)OSMGoogleApple

Il primo maggio in Piazza Prampolini dalle 8.00 alle 20.00, in concomitanza con il tradizionale appuntamento di “Pollicino in Fiera”, saranno presentate le “Pagine Arcobaleno di Reggio Emilia e Provincia- Una guida pratica alle scelte sostenibili”.
Primo esperimento in città per favorire la diffusione di beni e dei servizi di un’economia sostenibile locale. Si tratta di un servizio per certi versi simile a quello delle “pagine gialle”, ma al loro interno si trovano le informazioni, gli indirizzi, le storie delle piccole realtà economiche (e non) che esercitano il loro lavoro rispettando criteri di sostenibilità sociale ed ambientale.
Gli scopi di questo progetto , che è già stato realizzato in numerose città italiane, sono quelli di rendere possibile ai cittadini reggiani il praticare un consumo “critico” responsabile, favorendo in tal modo stili di vita sostenibili, ma anche quello di far emergere il circuito economico di queste attività e farle entrare in relazione fra loro. La prima fiera delle “Pagine Arcobaleno” è rivolta quindi sia al singolo consumatore, che potrà conoscere direttamente alcune delle aziende, produttori, negozi censiti, sia alle stesse realtà per conoscersi e confrontarsi.
La guida sarà disponibile in forma cartacea presso il banchetto del Gruppo Promotore (Cooperativa e Associazione Mag-6; Coop. Sociale Ravinala; Ce.Doc “Incontrotempo”;Legambiente ; Amnesty International; Tessuto del mondo; Attac) in piazza, ed anche in versione web all’indirizzo http.//reggioemilia.paginearcobaleno.it.
Il progetto, realizzato con il contributo volontario di tante persone, è stato finanziato grazie alle risorse messe a disposizione dal Fondo Speciale per il Volontariato 2005 della Regione Emilia-Romagna, ed è stato seguito dal Centro di Servizio per il Volontariato della Provincia di Reggio Emilia “DarVoce”. Hanno inoltre dato il loro contributo e patrocinio i Comuni di Casina, Correggio, Reggio Emilia.
Per informazioni Anna Notari 333/8948761 anna@incontrotempo.org

Per maggiori informazioni:
Anna Notari
Aggiungi a calendario: Google - Outlook - Apple - Altri

Prossimi eventi - Aggiungi

Mappa

Eventi dei prossimi giorni

Ricerca eventi

Dal sito

  • Taranto Sociale
    La app TarantoRespira ci permette di capire cosa stiamo respirando adesso

    La sovranità sui dati è la condizione della democrazia nell'era digitale

    Ad aprile 2026 il canale pubblico che ripubblicava il dato orario del benzene a Taranto — misurato ogni ora, anche da dentro l'area industriale — si è interrotto. Il dato non ha smesso di esistere. Semplicemente, chi quell'aria la respira non lo vedeva più. Nessun annuncio, nessuna spiegazione.
    24 luglio 2026 - Nicolas Moerynck (Ideatore della app TarantoRespira)
  • PeaceLink English
    The summer of 2026 marks a dangerous turning point in the Russian-Ukrainian conflict

    The Black Sea as a battleground: the escalation that paralyses grain and oil

    The Black Sea, always a vital commercial artery for both countries, has transformed into a theatre of war where military attacks, economic reprisals, and a growing threat to global food security intertwine.
    23 luglio 2026 - PeaceLink staff
  • Schede
    Scheda informativa

    IPPNW – International Physicians for the Prevention of Nuclear War

    L’International Physicians for the Prevention of Nuclear War (IPPNW) – in italiano Medici Internazionali per la Prevenzione della Guerra Nucleare – è la principale organizzazione medica internazionale dedicata all’eliminazione globale delle armi nucleari.
    23 luglio 2026 - Redazione PeaceLink
  • Conflitti
    L’estate del 2026 sta segnando una svolta pericolosa nel conflitto russo-ucraino

    Il Mar Nero come campo di battaglia: l’escalation che paralizza grano e petrolio

    Il Mar Nero, da sempre arteria commerciale vitale per entrambi i paesi, si è trasformato in un teatro di guerra dove si intrecciano attacchi militari, ritorsioni economiche e una crescente minaccia alla sicurezza alimentare globale.
    23 luglio 2026 - Redazione PeaceLink
  • Pace

    "Beyond War" - San Francisco-Moscow 1984

    Il collegamento satellitare tra Usa e Urss. La consegna del premio “Beyond War” ai rappresentanti statunitense e sovietico della neonata IPPNW. Le parole di due medici, americano e sovietico. Vademecum di idee e direzione di azioni in una lotta sempre aperta e obbligata.
    23 luglio 2026 - Roberto Del Bianco
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 3.7.1 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)