conferenza

Caffè e cacao, banane e fiori Come si affama il Sud del mondo

19 febbraio 2004
ore 21:00

Luciano Centonze - CEFA Bologna
Stefano Martini - Commercio Alternativo
Coordina Giangaetano Pinnavaia -Università di Bologna

Se noi analizziamo perché nel sud del mondo si diventa poveri, scopriamo che ai contadini viene tolta la terra dove coltivavano prodotti utili alla loro sopravvivenza per coltivare qualcosa che possa essere venduto ai ricchi consumatori del nord. Sia al Nord che al Sud, occorre difendere l'agricoltura dall'aggressione del modello commerciale-produttivistico, rilanciando invece un modello meno aggressivo, volto a valorizzare il lavoro degli agricoltori, la qualità del cibo, i territori di produzione, il benessere degli animali

Ultima conferenza del ciclo
A FERRARA, FEBBRAIO 2004 : LE CONFERENZE DI RETE LILLIPUT

No dumping!
Concorrenza sleale in agricoltura
"Il dumping è definito come la vendita di prodotti al di sotto del costo di produzione e al di sotto del prezzo mondiale di mercato.
Il tema centrale è l'interconnessione tra l'agricoltura europea e le agricolture dei paesi più poveri, e le alleanze che è possibile costruire con vicendevole vantaggio.
Una delle interconnessioni più rile-vanti è quella dei diversi costi delle produzioni agricole tra le aree geogra-fiche del pianeta, che comportano forme di concorrenza sleale e di sfrutta-mento delle persone e dell'ambiente: il dumping sociale e ambientale, appunto.
In questo scontro tra ineguali non c'è una giustizia di fondo che si possa tradurre in migliori condizioni per i consumatori finali dei prodotti agro-alimentari: che i raccoglitori di banane siano pagati 1 dollaro al giorno o 4, nulla cambia nei prezzi dei supermercati europei".
Da "Dumping e insicurezza alimentare" di Luigi Radice.

Aggiungi a calendario: Google - Outlook - Apple - Altri

Prossimi appuntamenti

Ricerca eventi

Dal sito

  • Disarmo
    Occorre trasparenza sull'effettiva erogazione di questi fondi da destinare a fini sociali

    Indennizzi per vincoli militari, quali contributi per Augusta e gli altri comuni siciliani?

    Contributi annui ed entrate ordinarie per i comuni che subiscono la presenza di istallazioni e attività militari. Lo sancisce la legge dello Stato riconoscendo l'impatto della militarizzazione "sull’uso del territorio e sui programmi di sviluppo economico e sociale".
    21 settembre 2021 - Gianmarco Catalano
  • Ecodidattica
    Venerdì 24 settembre 2021

    Agisci adesso per contrastare i cambiamenti climatici!

    Parla con chi hai intorno, coinvolgi attivamente la tua classe, il gruppo di amiche e amiche, la tua associazione, i tuoi familiari. Non risparmiare energie perché questo è un momento storico per il nostro futuro.
    23 settembre 2021 - Fridays for Future
  • Sociale
    Stenografia del question time (interrogazione n. 3-02499)

    Il ministro Patrizio Bianchi risponde in Parlamento sul metodo "Bimbisvegli"

    In una frazione del comune di Asti, da 4 anni si attua la metodologia “Bimbisvegli”, un approccio educativo ideato da Giampiero Monaca. È un progetto di didattica outdoor, un modello di scuola aperta e cooperativa, finalizzata alla maturazione di una coscienza critica e di cittadinanza attiva.
    23 settembre 2021 - Redazione PeaceLink
  • PeaceLink
    L’obiezione di coscienza di Daniel Hale

    Italiani per Hale

    L’ex analista dell'intelligence Usa è in carcere perché ha svelato i danni collaterali dei droni. Ha detto: "Abbiamo ucciso persone che non c’entravano nulla con l’11 settembre". Alex Zanotelli aderisce a questa campagna e dice: “Daniel Hale è un eroe del nostro tempo, è un dovere sostenerlo".
    18 settembre 2021 - Redazione PeaceLink
  • Latina
    Honduras

    Edwin e Raúl sono già liberi

    Assolti da tutte le imputazioni
    21 settembre 2021 - Giorgio Trucchi
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.6.39 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)