evento

"Beati gli operatori di pace" è il tema di un'inziativa organizzata dall'Associazione Retinopera di San Pancrazio Salentino per Domenica 24 Giugno.

24 giugno 2007
ore 07:00

Retinopera, come ogni anno, conclude il suo percorso formativo ad Alessano… sulle orme di Don Tonino Bello.
Domenica, alle ore 7, i partecipanti partiranno da San Pancrazio Salentino per raggiungere Alessano. Saranno presenti Valentina Nicolì (Gruppo Giovani di "Retinopera"), Don Gigi Ciardo, Giancarlo Piccinni, Marcello e Trifone Bello e Suor Elvira Confalone (Suora Domenicana)
La giornata rappresenta un occasione per approfondire il magistero sociale di Don Tonino Bello, per pregare per la pace nel mondo e per riflettere sul significato delle beatitudini oggi, chiedendo aiuto ad un esperto contemporaneo di beatitudini: Don Tonino Bello.
L’edizione di quest’anno assume un carattere speciale per due essenziali motivi: la ricorrenza del 5° anniversario dell’Associazione Retinopera Salento e la conclusione del 1° anno formativo della Scuola di Formazione all’impegno sociale e politico “Don Tonino Bello” promossa da Retinopera Salento in collaborazione con la Commissione Diocesana per i problemi sociali e del lavoro.
Durante l’incontro di Alessano sarà illustrata la 3^ edizione della manifestazione “Pace … nel nome di Don Tonino Bello” che si svolgerà a San Pancrazio Salentino il 2 gennaio 2008, con la partecipazione di artisti locali e le testimonianze di Agnese Ginocchio (Cantautrice e Testimonial della Pace) e Padre Karol Milewski (Parroco della Basilica di San Pancrazio in Roma).

Aggiungi a calendario: Google - Outlook - Apple - Altri

Prossimi eventi - Aggiungi

Mappa

Eventi dei prossimi giorni

Ricerca eventi

Ricorrenze del giorno

  • Anno 1990: Nelson Mandela, leader sudafricano dell'ANC, viene liberato dopo 26 anni di carcere.

Dal sito

  • Ecologia
    Per una PAC più giusta

    Mobilitazione contadina contro i nuovi OGM

    L'Associazione Rurale Italiana (ARI) chiama alla lotta contro gli organismi geneticamente modificati di nuova generazione e contro le politiche agricole europee che favoriscono l'agroindustria a discapito dell'agricoltura contadina.
    12 febbraio 2026 - Redazione PeaceLink
  • Disarmo

    L'incubo dell'"Hellscape": quando le macchine decidono chi deve morire

    L'Europa corre verso una nuova era di guerra automatizzata. Anche l'Italia è protagonista di questa corsa. Ma delegare il potere di uccidere all'intelligenza artificiale rappresenta una deriva morale senza precedenti
    10 febbraio 2026 - Francesco Iannuzzelli
  • CyberCultura
    Una sintesi delle news tratte da Sociale.network e da PeaceLink

    Albert: il bollettino pacifista generato con l'IA di Open Notebook

    Una sintesi di ciò che è stato fatto negli ultimi mesi. Il bollettino è stato realizzato con il software di Intelligenza Artificiale Generativa Open Notebook installato sul sito di PeaceLink. E' la prima esperienza di generazione di testi per la pace tramite piattaforma IA no profit.
    10 febbraio 2026 - Redazione PeaceLink
  • Latina
    Condanne senza prove e uso politico delle giustizia contro gli imputati mapuche

    Per il Cile i mapuche sono criminali

    I casi di Héctor Llaitul Carrillanca, Matías Catrileo, Julia Chuñil, Facundo Jones Huala e di moltissimi altri gridano vendetta mentre l’insediamento, ormai vicino, del nuovo presidente di estrema destra José Antonio Kast, non promette niente di buono
    6 febbraio 2026 - David Lifodi
  • Processo Ilva
    La prima udienza del nuovo processo di Potenza è stata fissata per il 21 aprile 2026

    Vendola rinviato a giudizio nel processo "Ambiente Svenduto" bis sull'ILVA

    Il giudice per le udienze preliminari di Potenza, Francesco Valente, ha accolto le richieste dell'accusa disponendo il rinvio a giudizio di 21 imputati coinvolti nel processo "Ambiente Svenduto". L'accusa è di disastro ambientale tra il 1995 e il 2012 prodotto dall'ILVA di Taranto.
    6 febbraio 2026 - Redazione PeaceLink
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.8.31 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)