evento

"Beati gli operatori di pace" è il tema di un'inziativa organizzata dall'Associazione Retinopera di San Pancrazio Salentino per Domenica 24 Giugno.

24 giugno 2007
ore 07:00
Alessano centro( contattare agli organizzatori), Alessano (LE)OSMGoogleApple

Retinopera, come ogni anno, conclude il suo percorso formativo ad Alessano… sulle orme di Don Tonino Bello.
Domenica, alle ore 7, i partecipanti partiranno da San Pancrazio Salentino per raggiungere Alessano. Saranno presenti Valentina Nicolì (Gruppo Giovani di "Retinopera"), Don Gigi Ciardo, Giancarlo Piccinni, Marcello e Trifone Bello e Suor Elvira Confalone (Suora Domenicana)
La giornata rappresenta un occasione per approfondire il magistero sociale di Don Tonino Bello, per pregare per la pace nel mondo e per riflettere sul significato delle beatitudini oggi, chiedendo aiuto ad un esperto contemporaneo di beatitudini: Don Tonino Bello.
L’edizione di quest’anno assume un carattere speciale per due essenziali motivi: la ricorrenza del 5° anniversario dell’Associazione Retinopera Salento e la conclusione del 1° anno formativo della Scuola di Formazione all’impegno sociale e politico “Don Tonino Bello” promossa da Retinopera Salento in collaborazione con la Commissione Diocesana per i problemi sociali e del lavoro.
Durante l’incontro di Alessano sarà illustrata la 3^ edizione della manifestazione “Pace … nel nome di Don Tonino Bello” che si svolgerà a San Pancrazio Salentino il 2 gennaio 2008, con la partecipazione di artisti locali e le testimonianze di Agnese Ginocchio (Cantautrice e Testimonial della Pace) e Padre Karol Milewski (Parroco della Basilica di San Pancrazio in Roma).

Aggiungi a calendario: Google - Outlook - Apple - Altri

Prossimi eventi - Aggiungi

Mappa

Eventi dei prossimi giorni

Ricerca eventi

Ricorrenze del giorno

  • Anno 1918: Finisce "l'inutile strage" della Prima Guerra Mondiale

Dal sito

  • Conflitti
    Albert, bollettino internazionale per la pace e il disarmo

    La sconfitta di Trump e il movimento pacifista

    La guerra in Iran ha trascinato Trump e i repubblicani verso la sconfitta: il Midterm 2026 è stato un referendum contro la guerra. E contro il piano trumpiano di aumento delle spese militari del 42%.
    4 novembre 2026 - Alessandro Marescotti
  • Editoriale
    Onore ai disertori e a chi rifiuta la follia bellica

    4 Novembre: non festa ma lutto

    Contro il riarmo e la militarizzazione, rifiutiamo la narrazione eroica della Prima Guerra Mondiale, inutile massacro che aprì la strada al fascismo.
    4 novembre 2026 - Redazione PeaceLink
  • MediaWatch
    L’inganno delle “Fiaccole della Libertà”

    Quando il marketing del tabacco colonizzò l’emancipazione femminile

    La sigaretta nel secolo scorso era percepita come un simbolo di autorità maschile. Di conseguenza, se l'atto di fumare fosse stato associato alla lotta contro il patriarcato e all'uguaglianza con l'uomo, le donne avrebbero abbracciato il consumo di tabacco come un atto di ribellione politica.
    3 novembre 2026 - Redazione PeaceLink
  • Latina

    La strage silenziosa di chi difende terre e risorse naturali

    124 attivisti uccisi o scomparsi in un anno
    2 novembre 2026 - Giorgio Trucchi
  • Processo Ilva
    In allegato la sentenza

    ILVA, la sentenza della Cassazione spiegata in 10 punti

    Che cosa è l'azione inibitoria collettiva prevista dal codice di procedura civile? Cosa chiedevano i cittadini e cosa ha obiettato l'ILVA? Che logica ha seguito la Cassazione per stoppare l'area a caldo dell'ILVA?
    3 novembre 2026 - Redazione PeaceLink
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 3.12.13 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)