campo

Pratiche nonviolente e conflitti di genere

25 luglio 2004
ore 12:18

La rivoluzione umana che può vantare l’assoluta mancanza di violenza è quella realizzata dai movimenti delle donne nel mondo. Esse hanno capito che la costruzione di reti di solidarietà, di valorizzazione dell’autorevolezza e di denuncia dell’autoritarismo è la strada attraverso cui smettere di sottostare al giogo del potere e iniziare percorsi di liberazione. Il processo di liberazione innescato dal femminismo è scaturito dalla constatazione che, se applicata tra i generi, la logica amico/nemico avrebbe portato alla catastrofe nel luogo primario degli affetti. Partire da sé, mettere in crisi la relazione con gli uomini in generale e con i propri uomini in privato (mariti, padri, figli, fidanzati, amici) ha provocato quel terremoto epocale che ha partorito la libertà di scegliere e scegliersi, modificando alle fondamenta la società e le sue istituzioni. Nei giorni che trascorreremo insieme vivremo momenti di lavoro di gruppo e individuale, che intrecceranno le pratiche e le teorie nonviolente con il pensiero femminista. Parleremo insieme, tra l’altro, degli schemi delle strutture decisionali e dei tipi di potere; del processo del consenso condiviso; della conoscenza delle radici economiche, sociali, culturali e patriarcali della guerra e della violenza; della distruzione dello stereotipo della frontiera e della sua difesa, così come dei concetti di maschile/femminile come gabbia. Ci aiuterà nelle riflessioni Monica Lanfranco, coautrice del libro Donne disarmanti.

Per maggiori informazioni:
Sergio Albesano
Aggiungi a calendario: Google - Outlook - Apple - Altri

Prossimi eventi - Aggiungi

Mappa

Eventi dei prossimi giorni

Ricerca eventi

Dal sito

  • Disarmo
    Cosa si è discusso oggi nella Commissione Difesa della Camera dei Deputati

    Il programma di riarmo all'esame del Parlamento

    La Commissione Difesa della Camera sta votando ben sette atti del Governo per un ammodernamento delle forze armate italiane nell'ambito del programma di riarmo e di aumento delle spese militari.
    15 gennaio 2026 - Redazione PeaceLink
  • Latina

    Bukele applaude l’attacco Usa al Venezuela

    L’uomo forte di El Salvador tra autoritarismo interno e fedeltà a Washington
    13 gennaio 2026 - Giorgio Trucchi
  • Ecologia
    Il comunicato di PeaceLink

    Ilva, muore un altro operaio

    L'associazione PeaceLink sostiene convintamente l'azione della Procura della Repubblica di Taranto che ha disposto il sequestro senza facoltà d’uso dell’area del convertitore 3 ed esprime esprime la propria vicinanza alla famiglia di Claudio Salamida.
    14 gennaio 2026 - Associazione PeaceLink
  • Pace
    L'analisi geopolitica dell'economista economista americano

    La posizione di Jeffrey Sachs sull'Ucraina

    PeaceLink ha pubblicato la lettera di Jeffrey Sachs indirizzata al cancelliere tedesco Friedrich Merz, incentrata sulla necessità di una nuova architettura di sicurezza in Europa. L'autore critica aspramente l'espansione della NATO verso est e richiama i concetti che hanno generato instabilità.
    12 gennaio 2026 - Redazione PeaceLink
  • Latina
    Approvato lo scorso dicembre un progetto che apre all’estrattivismo minerario

    Argentina: Mendoza in piazza per l’acqua

    La popolazione locale non è stata consultata e cresce la preoccupazione per i rischi di contaminazione delle risorse idriche. Esultano le lobby minerarie e le multinazionali
    11 gennaio 2026 - David Lifodi
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.8.28 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)