mostra fotografica

Addis Abeba, Nuovo Fiore - foto di Gin Angri

26 settembre 2007
ore 18:00
Galleria San Fedele Via Hoepli 3a-b 20121 Milano, Milano (MI)OSMGoogleApple

INAUGURAZIONE: mercoledì 26 settembre, ore 18.00

Saranno presenti:

Gin Angri, fotoreporter
Andrea Dall’Asta, direttore Galleria San Fedele
Stefano Femminis, direttore di Popoli
Stefano Pirovano, critico d'arte

Oliva Piro, direttore de Il Sole

mostra a cura di
Stefano Pirovano

mostra promossa da
Galleria San Fedele
Popoli, mensile internazione dei gesuiti
Il Sole Ong Onlus, associazione per la cooperazione internazionale e le adozioni a distanza

Lo sguardo del fotoreporter Gin Angri attraversa le strade e le case di Addis Abeba (il cui nome significa Nuovo Fiore) - sepolta dal degrado, dal fango e dalle sue infinite contraddizioni - fino ad approdare, con totale coinvolgimento, nel cuore operativo dell'associazione Il Sole. Presente nella città con il progetto Fiori che rinascono, dal 2002 Il Sole ha aperto un centro di riabilitazione per bambini vittime di violenza sessuale, di età compresa tra i 2 e i 15 anni. L'obiettivo è offrire una possibilità concreta di riappropriarsi di una vita dignitosa, elaborando il trauma subìto e liberandosi dalla discriminazione legata allo stigma sociale. E sui particolari percorsi psicoterapici di teatro, musica, arti espressive, e laboratori fotografici, che affiancano le terapie tradizionali, il fotografo si sofferma, per testimoniare una speranza che diventa realtà.

Sul reportage un ampio servizio di Popoli nel numero di ottobre 2007.

Fino al 13 ottobre 2007

Orario: 16.00 – 19.00
da martedì a venerdì
apertura al mattino su richiesta

Per maggiori informazioni:
Galleria San Fedele
Aggiungi a calendario: Google - Outlook - Apple - Altri

Prossimi eventi - Aggiungi

Mappa

Eventi dei prossimi giorni

Ricerca eventi

Dal sito

  • Editoriale
    La Corte di Cassazione ha decretato lo stop dell’area a caldo di Taranto

    Si stanno spegnendo a poco a poco gli altoforni dell'ILVA

    Negli anni Novanta i lavoratori della cokeria in otto ore respiravano inquinanti cancerogeni equivalenti a 60 mila sigarette. Di notte arrivavano nella città nubi tossiche, fino nelle camere da letto dei bambini. Era una sensazione terribile e spettrale che sta per finire. Finalmente.
    4 novembre 2026 - Redazione PeaceLink
  • Storia della Pace
    Le contraddizioni storiche del presidente americano

    Clinton: si oppose alla guerra del Vietnam da studente ma non chiese scusa da presidente

    Nel 1969 scriveva di opporsi a una guerra che "disprezzava". Nel 2000, da presidente, visitò Hanoi e disse pubblicamente che non intendeva scusarsi. Un memo della sua amministrazione avvertiva che qualsiasi accenno di scuse sarebbe stato visto come "tradimento" da chi aveva prestato servizio.
    4 novembre 2026 - Redazione PeaceLink
  • Conflitti
    Come i media hanno costruito l'illusione della vittoria di Zelensky

    Ucraina, cronaca di una catastrofe militare

    La propaganda e la disinformazione hanno deformato la verità fattuale della guerra facendo credere che fosse possibile una vittoria dell'Ucraina. All'inizio sono state diffuse bufale sullo stato di salute di Putin per accreditare l'idea che la Russia potesse capitolare da un momento all'altro.
    4 novembre 2026 - Redazione PeaceLink
  • Conflitti
    Albert, bollettino internazionale per la pace e il disarmo

    La sconfitta di Trump e il movimento pacifista

    La guerra in Iran ha trascinato Trump e i repubblicani verso la sconfitta: il Midterm 2026 è stato un referendum contro la guerra. E contro il piano trumpiano di aumento delle spese militari del 42%.
    4 novembre 2026 - Alessandro Marescotti
  • Editoriale
    Onore ai disertori e a chi rifiuta la follia bellica

    4 Novembre: non festa ma lutto

    Contro il riarmo e la militarizzazione, rifiutiamo la narrazione eroica della Prima Guerra Mondiale, inutile massacro che aprì la strada al fascismo.
    4 novembre 2026 - Redazione PeaceLink
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 3.12.13 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)