mostra fotografica

Addis Abeba, Nuovo Fiore - foto di Gin Angri

26 settembre 2007
ore 18:00
Galleria San Fedele Via Hoepli 3a-b 20121 Milano, Milano (MI)OSMGoogleApple

INAUGURAZIONE: mercoledì 26 settembre, ore 18.00

Saranno presenti:

Gin Angri, fotoreporter
Andrea Dall’Asta, direttore Galleria San Fedele
Stefano Femminis, direttore di Popoli
Stefano Pirovano, critico d'arte

Oliva Piro, direttore de Il Sole

mostra a cura di
Stefano Pirovano

mostra promossa da
Galleria San Fedele
Popoli, mensile internazione dei gesuiti
Il Sole Ong Onlus, associazione per la cooperazione internazionale e le adozioni a distanza

Lo sguardo del fotoreporter Gin Angri attraversa le strade e le case di Addis Abeba (il cui nome significa Nuovo Fiore) - sepolta dal degrado, dal fango e dalle sue infinite contraddizioni - fino ad approdare, con totale coinvolgimento, nel cuore operativo dell'associazione Il Sole. Presente nella città con il progetto Fiori che rinascono, dal 2002 Il Sole ha aperto un centro di riabilitazione per bambini vittime di violenza sessuale, di età compresa tra i 2 e i 15 anni. L'obiettivo è offrire una possibilità concreta di riappropriarsi di una vita dignitosa, elaborando il trauma subìto e liberandosi dalla discriminazione legata allo stigma sociale. E sui particolari percorsi psicoterapici di teatro, musica, arti espressive, e laboratori fotografici, che affiancano le terapie tradizionali, il fotografo si sofferma, per testimoniare una speranza che diventa realtà.

Sul reportage un ampio servizio di Popoli nel numero di ottobre 2007.

Fino al 13 ottobre 2007

Orario: 16.00 – 19.00
da martedì a venerdì
apertura al mattino su richiesta

Per maggiori informazioni:
Galleria San Fedele
Aggiungi a calendario: Google - Outlook - Apple - Altri

Prossimi eventi - Aggiungi

Mappa

Eventi dei prossimi giorni

Ricerca eventi

Dal sito

  • Disarmo
    E' ufficialmente riconosciuta l'esistenza di armi nucleari USA nella penisola italiana

    GIP Pordenone si esprime sulla legittimità della presenza armi nucleari in Italia

    E' stata disposta l'archiviazione del procedimento in quanto "il sistema della cosiddetta doppia chiave assicura che il mantenimento in capo agli Stati Uniti del possesso e del controllo delle armi nucleari risulta compatibile con il divieto stabilito dal Trattato di Non Proliferazione Nucleare".
    25 luglio 2026 - WILPF
  • Disarmo
    L’inganno del PURL (Prioritised Ukraine Requirements List)

    Come gli USA guadagnano sulla guerra in Ucraina (e a pagare è l'Europa)

    La guerra tenderà a dilatarsi nel tempo in quanto è diventata un ottimo business per gli USA. I ruoli sono spartiti con cinica precisione: l'Ucraina fornisce il sangue, l'Europa i soldi e gli Stati Uniti le armi, incassando profitti miliardari.
    25 luglio 2026 - Redazione PeaceLink
  • Taranto Sociale
    La app TarantoRespira ci permette di capire cosa stiamo respirando adesso

    La sovranità sui dati è la condizione della democrazia nell'era digitale

    Ad aprile 2026 il canale pubblico che ripubblicava il dato orario del benzene a Taranto — misurato ogni ora, anche da dentro l'area industriale — si è interrotto. Il dato non ha smesso di esistere. Semplicemente, chi quell'aria la respira non lo vedeva più. Nessun annuncio, nessuna spiegazione.
    24 luglio 2026 - Nicolas Moerynck (Ideatore della app TarantoRespira)
  • PeaceLink English
    The summer of 2026 marks a dangerous turning point in the Russian-Ukrainian conflict

    The Black Sea as a battleground: the escalation that paralyses grain and oil

    The Black Sea, always a vital commercial artery for both countries, has transformed into a theatre of war where military attacks, economic reprisals, and a growing threat to global food security intertwine.
    23 luglio 2026 - PeaceLink staff
  • Schede
    Scheda informativa

    IPPNW – International Physicians for the Prevention of Nuclear War

    L’International Physicians for the Prevention of Nuclear War (IPPNW) – in italiano Medici Internazionali per la Prevenzione della Guerra Nucleare – è la principale organizzazione medica internazionale dedicata all’eliminazione globale delle armi nucleari.
    23 luglio 2026 - Redazione PeaceLink
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 3.7.1 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)