evento

Serata benefica per il Senegal

6 ottobre 2007
ore 20:30 (Durata: 3 ore)

SOLIDARIETA SENZA FRONTIERE: COME GLI IDEALI, PIANO PIANO, TRASFORMANO LA REALTÀ

Cena, proiezione foto, racconto per immagini dei progetti,
artigianato senegalese

Ritmi Africani è un’associazione di volontariato che dal 2001 opera in Senegal per la realizzazione di progetti di solidarietà volti ad affermare il diritto alla salute, all’istruzione e alla dignità della vita. Le iniziative realizzate fino ad oggi sono numerose: ambulatori di base, corsi di alfabetizzazione, microcredito e cooperative di lavoro per le donne, campagne di prevenzione sanitaria, centri polifunzionali di sviluppo…

Il metodo si basa sul principio dell’auto organizzazione, per cui tutti i progetti vengono pensati, organizzati e portati avanti dalle comunità locali, con una serie di interventi che puntano a rimuovere, nel lungo periodo, le cause delle ingiustizie sociali. E’ una rete di solidarietà internazionale costituita da volontari che condividono ideali e impegno concreto, in un lavoro continuo, costruito giorno dopo giorno, per il cambiamento sociale e personale attraverso la nonviolenza.

Di questo e altro parleremo il 6 ottobre a partire dalle 20.30. Durante la serata:

- cena

- proiezione di fotografie sul Senegal

- racconto per immagini dell’ultimo viaggio in Senegal (luglio/agosto 2007): resoconto sui progetti, testimonianze dei volontari

- proposte di volontariato

- artigianato senegalese

Sarà con noi François Badiane, coordinatore delle attività in Senegal e che potrà raccontare i progetti, spiegando perché l’auto organizzazione delle comunità è l’unico percorso che porti ad un vero sviluppo.

I proventi della serata saranno utilizzati per il sostegno delle attività in Senegal, e in particolare per la creazione di 4 orti comunitari nella regione della Casamance. E’ necessario prenotare…

Per maggiori informazioni:
Ileana Prezioso
Aggiungi a calendario: Google - Outlook - Apple - Altri

Prossimi eventi - Aggiungi

Mappa

Eventi dei prossimi giorni

Ricerca eventi

Dal sito

  • Processo Ilva
    La prima udienza del nuovo processo di Potenza è stata fissata per il 21 aprile 2026

    Vendola rinviato a giudizio nel processo "Ambiente Svenduto" bis sull'ILVA

    Il giudice per le udienze preliminari di Potenza, Francesco Valente, ha accolto le richieste dell'accusa disponendo il rinvio a giudizio di 21 imputati coinvolti nel processo "Ambiente Svenduto". L'accusa è di disastro ambientale tra il 1995 e il 2012 prodotto dall'ILVA di Taranto.
    6 febbraio 2026 - Redazione PeaceLink
  • Palestina
    Lettera di un’attivista per la Palestina

    Il sottile il confine tra solidarietà e protagonismo

    Questa riflessione sulle contraddizioni dell’attivismo è l’espressione di un conflitto interiore che ho attraversato in modo concreto durante la mia esperienza con la Freedom Flotilla, sulla nave Conscience, che nell’ottobre 2025 è salpata con l’obiettivo di rompere l’assedio di Gaza.
    8 febbraio 2026 - Elisabeth Di Luca (attivista per la Palestina)
  • Editoriale
    Ma c'è stata la censura della RAI

    Il messaggio pacifista di Rodari alle Olimpiadi Milano-Cortina

    "Ci sono cose da non fare mai, né di giorno né di notte, né per mare né per terra: per esempio, la guerra". Con queste parole, semplici e dirette come solo Gianni Rodari sapeva scrivere, si è conclusa la cerimonia di apertura delle Olimpiadi invernali di Milano-Cortina 2026.
    8 febbraio 2026 - Redazione PeaceLink
  • Conflitti
    Libia

    L’Unione Africana denuncia l’omicidio di Saif al-Islam e invoca una transizione pacifica

    L’Unione africana in solitudine condanna l’assassinio di Saif al-Islam Gheddafi, ultima tappa dell’aggressione Nato/Golfo alla Libia iniziata nel 2011
    7 febbraio 2026 - Marinella Correggia
  • Disarmo
    I colloqui per una moratoria di sei mesi sul Trattato si sarebbero svolti ad Abu Dhabi

    New START scaduto: c'è uno spiraglio di speranza per il Trattato sulle armi nucleari strategiche?

    Per PeaceLink occorre fare pressione sul governo italiano e in particolare sul ministro degli Esteri perché prenda posizione a favore del rinnovo del Trattato New START e della filosofia che lo ha ispirato: mantenere al livello più basso possibile l'equilibrio delle forze nucleari strategiche.
    6 febbraio 2026 - Redazione PeaceLink
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.8.30 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)