evento

Serata benefica per il Senegal

6 ottobre 2007
ore 20:30 (Durata: 3 ore)

SOLIDARIETA SENZA FRONTIERE: COME GLI IDEALI, PIANO PIANO, TRASFORMANO LA REALTÀ

Cena, proiezione foto, racconto per immagini dei progetti,
artigianato senegalese

Ritmi Africani è un’associazione di volontariato che dal 2001 opera in Senegal per la realizzazione di progetti di solidarietà volti ad affermare il diritto alla salute, all’istruzione e alla dignità della vita. Le iniziative realizzate fino ad oggi sono numerose: ambulatori di base, corsi di alfabetizzazione, microcredito e cooperative di lavoro per le donne, campagne di prevenzione sanitaria, centri polifunzionali di sviluppo…

Il metodo si basa sul principio dell’auto organizzazione, per cui tutti i progetti vengono pensati, organizzati e portati avanti dalle comunità locali, con una serie di interventi che puntano a rimuovere, nel lungo periodo, le cause delle ingiustizie sociali. E’ una rete di solidarietà internazionale costituita da volontari che condividono ideali e impegno concreto, in un lavoro continuo, costruito giorno dopo giorno, per il cambiamento sociale e personale attraverso la nonviolenza.

Di questo e altro parleremo il 6 ottobre a partire dalle 20.30. Durante la serata:

- cena

- proiezione di fotografie sul Senegal

- racconto per immagini dell’ultimo viaggio in Senegal (luglio/agosto 2007): resoconto sui progetti, testimonianze dei volontari

- proposte di volontariato

- artigianato senegalese

Sarà con noi François Badiane, coordinatore delle attività in Senegal e che potrà raccontare i progetti, spiegando perché l’auto organizzazione delle comunità è l’unico percorso che porti ad un vero sviluppo.

I proventi della serata saranno utilizzati per il sostegno delle attività in Senegal, e in particolare per la creazione di 4 orti comunitari nella regione della Casamance. E’ necessario prenotare…

Per maggiori informazioni:
Ileana Prezioso
Aggiungi a calendario: Google - Outlook - Apple - Altri

Prossimi eventi - Aggiungi

Mappa

Eventi dei prossimi giorni

Ricerca eventi

Ricorrenze del giorno

  • Anno 1987: Muore Carlo Cassola, scrittore pacifista e fondatore della Lega per il Disarmo.

Dal sito

  • Disarmo
    Il caso di Mohammed bin Salman

    E noi gli vendiamo le armi

    Il principe ereditario saudita Mohammed bin Salman ha fatto uccidere il giornalista dissidente Jamal Khashoggi, che è stato tagliato a pezzi e portato via. Ma Biden a suo tempo gli ha concesso l'immunità penale.
    28 gennaio 2026 - Redazione PeaceLink
  • Disarmo
    Dal report “Is it Safe?” redatto dall’Organizzazione "Norvegian People’s Aid", una riflessione...

    E la strage continua...

    All’indomani dell’atteso annuncio dal “Bulletin of the Atomic Scientists” di quanto virtualmente siamo vicini alla mezzanotte dell’umanità, può essere di aiuto l'approfondimento su quanto i passati test nucleari siano stati capaci di provocare sulle popolazioni coinvolte in più parti del pianeta?
    28 gennaio 2026 - Roberto Del Bianco
  • Taranto Sociale
    Quello che rivendichiamo con questo ricorso è il coraggio intellettuale della verità

    Prima udienza al TAR di Lecce sull'AIA dell'ILVA: confermata la plausibilità del ricorso

    Hanno preferito rimanere in silenzio, senza intervenire in questo ricorso, i Comuni di Taranto e Statte, la Provincia di Taranto e la Regione Puglia. Soltanto il Codacons, con i suoi Avvocati, ha deciso di costituirsi appoggiando le nostre ragioni.
    28 gennaio 2026 - Direttivo PeaceLink
  • Conflitti
    Violenze, torture e uccisioni sommarie

    Le violazioni dei diritti umani in Siria oggi sotto la guida di al-Jolani

    L'attenzione ai diritti umani mostrata verso l'Iran sembra attenuata per la Siria. Tutto questo evidenzia un "doppio standard" dovuto probabilmente al fatto che l'Occidente ha appoggiato il nuovo corso dell'ex terrorista al-Jolani accreditandolo come uomo del cambiamento democratico in Siria.
    24 gennaio 2026 - Redazione PeaceLink
  • Taranto Sociale
    Il comunicato dell'associazione Genitori Tarantini

    Al TAR di Lecce la prima udienza contro l’AIA di Acciaierie d’Italia

    Il prossimo 27 gennaio sarà celebrata la prima udienza relativa al ricorso contro l’Autorizzazione Integrata Ambientale (AIA) che consente di utilizzare il carbone per altri 12 anni nello stabilimento ILVA.
    24 gennaio 2026 - Redazione PeaceLink
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.8.28 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)