titolo "TRA EUROPA E MEDIORIENTE. Il ruolo della società civile e delle istituzioni europee negli interventi di cooperazione".
Il Servizio Civile Internazionale sta organizzando un incontro per venerdì 25 gennaio alle 17.30 presso "La Città dell'Altraeconomia" (L.go D.Frisullo) dal titolo "TRA EUROPA E MEDIORIENTE. Il ruolo della società civile e delle istituzioni europee negli interventi di cooperazione".
La conferenza tratterà il tema delle relazioni e della cooperazione tra i paesi dell'Unione Europea e il Medioriente e si inscrive all''interno del Progetto "Together: 50 years of rights and oppurtunities" che vede come capofila la Cooperativa Argonauti in collaborazione con Servizio Civile Internazionale (S.C.I.) e patrocinato dal Parlamento Europeo, e costituisce una delle tappe del percorso di partecipazione e sensibilizzazione alla cittadinanza attiva europea.
L'incontro rappresenta inoltre una delle azioni che si svilupperanno in questa settimana in occasione dell'edizione 2008 del World Social Forum.
Vi saremmo grati se poteste dare diffusione all'iniziativa attraverso i vostri canali.
Grazie,
Servizio Civile Internazionale
COMUNICATO STAMPA
"TRA EUROPA E MEDIORIENTE. Il ruolo della società civile e delle istituzioni europee negli interventi di cooperazione "
25 gennaio 2008, ore 17.30, presso "Città dell'Altraeconomia" Largo D. Frisullo, Roma
Venerdì 25 gennaio alle 17.30 conferenza all'interno del Progetto "Together: 50 years of rights and oppurtunities". Un progetto che vede come capofila la Cooperativa Argonauti in collaborazione con Servizio Civile Internazionale (S.C.I.) e con il patrocinio del Parlamento Europeo.
La conferenza "TRA EUROPA E MEDIORIENTE. Il ruolo della società civile e delle istituzioni europee negli interventi di cooperazione", costituisce un momento importante di dibattito e confronto sui temi della partecipazione della società civile ai progetti di cooperazione, sulla cittadinanza attiva, sui media alternativi e sul ruolo delle istituzioni europee all'interno di questo quadro.
Parteciperanno all'incontro rappresentanti di ONG e della società civile, del Parlamento Europeo e degli enti locali.
L'idea di questa conferenza nasce dalla necessità di fermarsi a riflettere e discutere sul senso della cooperazione allo sviluppo oggi, in particolare tra Europa e Medio Oriente, sulla gestione dei rapporti con la società civile in aree di conflitto, come Palestina, Libano, Iraq e sulle parti giocate dai vari attori coinvolti.
Per rendere più concreto il contesto saranno presentati video e foto di esperienze recenti sviluppate in collaborazione con la società civile locale.
La conferenza risponde alla chiamata globale all'azione del World Social Forum 2008, e si inserisce tra le centinaia di attività che si svilupperanno a partire dal 22 gennaio in tutto il mondo e che culmineranno il 26 gennaio nella giornata Globale di Azione.
L'incontro si svolge nell'ambito del progetto "Together: 50 years of rights and oppurtunities", un progetto nazionale della Cooperativa Argonauti, in collaborazione con SCI e patrocinato dal Parlamento Europeo, che ha come obiettivo principale quello di stimolare un dibattito tra i cittadini italiani sul ruolo politico delle Istituzioni Europee, in particolare del Parlamento, incrementando la conoscenza e la consapevolezza sul lavoro da esse svolto per la promozione e la tutela dei diritti umani e civili.
Le iniziative del progetto si propongono, quindi, di incentivare la partecipazione diretta dei cittadini ai dibattiti Europei attraverso programmi Europei ed iniziative in specifici ambiti.
La conferenza tratterà la tematica specifica delle relazioni e della cooperazione tra i paesi dell'Unione Europea e il Medioriente.
Invitati:
-Luisa Morgantini, Vice Presidente del Parlamento Europeo
-Gianluca Peciola, Assessore del Municipio XI di Roma
-Fabio Alberti, Presidente di Un Ponte per …
-Francesco Diasio, Presidente di Amisnet
-Saverio Cannito, The Blog TV
-Sara Turra, Segretaria Nazionale del Servizio Civile Internazionale
Al termine dell'incontro sarà offerto un aperitivo-buffet biologico.
Per informazioni e contatti:
Servizio Civile Internazionale
via Cruto 43 – oo146 Roma
www.sci-italia.it , info@sci-italia.it
Tel. 065580644 - 661.
Prossimi appuntamenti
- dic23maresposizione
Viaggio attraverso la canzone d'autore genovese
via burabelllo 1 - Genova (GE)Viaggio attraverso la canzone d'autore genovese- dalla tradizione all' innovazione- Suoni e parole in movimento" è lamostra collettivadi Arti ... - dic25gioconcerto
Le note di A. Corelli risuonano a Scicli
VIa San Bartolomeo snc - Scicli (RG)Saranno le straordianarie note della memorabile PASTORALE di Arcangelo CORELLI ad accompagnare la fine della Santa Messa solenne che si terrà ... - dic28domevento
XXII Edizione del Presepe Vivente di Torre Cajetani (FR)
Via Roma Castello Teofilatto e Borgo Medievale - Torre Cajetani (FR)Il presepe vivente a Torre Cajetani, in provincia di Frosinone, torna per la XXII edizione , Domenica 28 Dicembre 2025 e in replica il 6 gennaio 2026. ... - gen7mercorso
formazione online "Abolire il nucleare, educare alla pace"
Come possiamo educare le nuove generazioni alla pace in un mondo ancora segnato dalla minaccia nucleare? Da questa domanda nasce il nuovo corso di ... - gen10sabevento
Il mondo incredibile di Frida Kahlo
via Antonio Cecchi - Genova (GE)Laboratorio tematico di sabato 10 gennaio "Il Mondo Incredibile di Frida Kahlo" Un laboratorio speciale ed estremamente creativo sul mondo e la ...





