evento

L'essenza della Presenza

9 maggio 2008
ore 18:00

L’ESSENZA DELLA PRESENZA
Festival delle culture – II Edizione
Ravenna 9, 10, 11 maggio 2008

Artificerie Almagià
Via Magazzini Posteriori
48100 Ravenna

Nessuna cultura può restare senza comunicare. Nessuno può vivere senza condividere le proprie esperienze, visioni, sentimenti e punti di vista.
Con la convinzione di sperimentare l’interminabile nell’essere umano dalle rispettive posizioni, di condividere ciò che appartiene a ciascuno, creando uno spazio comune, frutto della creatività umana, uno spazio del vero pluralismo, della pace e della crescita della società civile in un processo di riconoscimento reciproco, di un dialogo innervato in esperienze effettive di cultura, di saperi che si sono trasmessi e poi diversamente sviluppati, di lavoro concreto sulle tracce di un passato ancora vivo nell’incontro e nella convivialità… con questa convinzione organizziamo questa seconda edizione de “L’essenza della presenza”.
Tahar Lamri – direttore artistico del Festival

PROGRAMMA

Venerdì 9 maggio – “Drum Call”

Ore 11 – Biblioteca Classense (nell’ambito di MeditaEuropa)
Europa e affinità mediterranee: mito e modello
Scipione Guarracino (Università di Firenze)

Ore 18 – piazzetta laterale San Domenico (nell’ambito di MeditaEuropa)
Incontri letterari “Un libro, Una terra”
Takis Theodoropoulos (scrittore)

Artificerie Almagià

Ore 18. - Presentazione della mostra fotografica "Mosicao d'Islam". Saranno presenti la fotografa Elisabetta Zavoli e i curatori del progetto - Ass. Life"

Ore 19 – “Con le mani, con le parole: racconti di donne migranti” (a cura dell’associazione Asja Lacis)

Ore 20.30 – Il duo di Cante Romagnole Corbari-Carnevali vs. il rapper angolano Nashy

Ore 21 – Concerto del Gruppo Konkoba* (Senegal/Guinea)

Ore 22.30 – La notte del sabar, danza delle donne del Senegal (a cura dell’associazione delle Famiglie senegalesi)

Durante la serata incursioni del poeta nativo-americano Lance Henson** accompagnato al didjeridoo da Dave Kaye

Sabato 10 maggio - “Senza Riserve”

Ore 11 – Complesso di San Nicolò (nell’ambito di MeditaEuropa)
I beni culturali per il dialogo tra civiltà
Dialogo con Giuliana Calcani (Università Roma Tre) e Cinzia Dal Maso (giornalista)

Artificerie Almagià

Ore 18 – in collaborazione con il Festival Meditaeuropa
Incontri letterari “Un libro una terra”: Layla Chaouni, direttrice della casa editrice Le Fennec (Casablanca) Saranno presenti Tiziana Dal Prà (Trame di Terra) e Nello Ferrieri (Cinemovel)

Ore 19.30 – Sfilate di donne e uomini africani in abiti tradizionali (a cura dell’associazione Global Solidarietà e dell’associazione Gruppo Interculturale delle Donne)

Ore 20 – Intervento di Violeta Valenzuela, presidente dell’Associazione Wenuyka: “La realtà Mapuche nel Cile di ieri e di oggi”

Ore 20.30 – Dalla Nigeria: Igbo Dance ed Epo Dance (a cura di Nzuko Ndi Igbo e Lovers Brothers)

Ore 21.00 – Arturo Tlahkuilo Arreola*, danze Yaqui (dalla tradizione Azteca)

Ore 21.30 – Ensemble delle Badanti della città di Ravenna (a cura di Casa Insieme)

Ore 22 – Balli e canti della Romania (a cura di Romania Mare)

Ore 22.30 – Musica e balli dell’Albania (a cura di Integriamoci Insieme)

Ore 23 – Danze delle Filippine (a cura di Mabuhay)

Mezzanotte – La notte delle scuole viventi: balli latinoamericani, tango argentino, danza del ventre
(a cura della Scuola di Ballo del Cral del Comune di Ravenna, l’Associazione Culturale Blu Tango, Mama’s Club)

Durante la serata incursioni del poeta nativo-americano Lance Henson accompagnato al didjeridoo da Dave Kaye

Domenica 11 maggio - “La vita è l’arte dell’incontro”

Ore 18 – Atilogu Dance. I tifosi della Nigeria sfilano per le vie di Ravenna dalla Stazione FS al all’Almagià. (a cura di Golden Stars in collaborazione con Ravenna Calcio)

Artificerie Almagià

Ore 19 – Festa del 60° Compleanno della Costituzione italiana in collaborazione con il Comitato in Difesa della Costituzione. Consegna di copie della Costituzione in varie lingue

Ore 19.30 – Premiazione dei ragazzi che hanno partecipato al laboratorio di sceneggiatura e al Concorso Scenarios from Africa

Ore 20.30 – Dalla Nigeria: Ugho Dance, Afesan Igbabonelimi Dance, Asonogun Dance, Oporuiche Dance (a cura di Edo Comunità, Afesan Community, Dynamic Friends International)

Ore 21.30 – Assegnazione del Premio per l’Intercultura “Oltre i Confini”

Ore 22 – Esibizione di Capoeira (a cura del gruppo Coquinho Baiano)

Ore 22.30 – Tambuleros de Cuba, Rito della Santeria (a cura dell’associazione Italia-Cuba)

Durante la serata incursioni del poeta nativo-americano Lance Henson accompagnato al didjeridoo da Dave Kaye

MOSTRE

Mostra fotografica “Mosaico d’Islam” (a cura della Life)

Mostra fotografica “Scritti di luce”, 100 anni di fotografia in Albania Marubi (a cura di Agimi)

Mostra fotografica “La vita degli altri”, l’immigrazione a Ravenna negli scatti di Luca Gambi (a cura di A.m.i.c.i.)

Mostra forografica “Santeria de Cuba”, immagini sull’antico rito cubano (a cura dell’associazione Italia-Cuba)

P E R S O N e: Africa società civile cambiamento.
Istallazione di sagome di uomini e donne africani (a cura del Cipsi e di Chiama l’Africa)

I CIBI

La tenda indiana di Araliya: ristorante indiano-cingalese
La tenda Berbera: specialità dal Maghreb
Fast food senegalese
Il furgone con la Piadina

IL MERCATO

Stand, bancarelle e gazebo di associazioni e ambulanti con materiale, pubblicazioni, artigianato, prodotti tipici da ogni parte del mondo.

*
KonKoBa
Gruppo di percussionisti senegalesi e guineani hanno partecipato con notevole successo a diverse manifestazioni di notevole importanza: il 32° Festival di Santarcangelo dei Teatri, il 4° Meeting antirazzista di Loreto, il Festival del Cinema Indipendente R.I.F.F., la Festa dell’Università di Salerno, il tour dei Buskers della Puglia La Ghironda, ed inoltre sono stati ospiti a RAI TRE del programma Alle Falde del Kilimangiaro accanto a Licia Colò e di Notti Mondiali a RAI UNO. Nel 2007 hanno partecipato alla realizzazione del film di Cristina Comencini Bianco e Nero uscito recentemente al cinema.

LANCE DAVID HANSON
nato a Washington, D.C. nel 1944 e cresciuto nell’Oklahoma occidentale con la sua tribù, è un poeta Cheyenne tra i più rappresentativi della cultura dei nativi d’America. Laureato in scrittura creativa all’Università di Tulsa, ha pubblicato 23 libri di poesie e la sua opera compare nelle principali antologie di letteratura dei nativi americani ed è stata tradotta in più di 25 lingue, e pubblicata anche in Italia. Membro della Chiesa Nativa Americana e capo del Dog Soldier Clan, ha partecipato numerose volte ai raduni del suo popolo come danzatore e pittore. Ha rappresentato la nazione Cheyenne al Gruppo di Lavoro delle Nazioni Unite per le popolazioni indigene e da più di 30 anni è attivamente impegnato nella lotta per i diritti dei Cheyenne e delle popolazioni indigene del mondo. La poesia di Henson fonde la filosofia Cheyenne e le tradizioni alla cronaca sociale e politica del mondo moderno. Ha pubblicato in Italia diversi volumi tra cui “Un moto d’improvvisa solitudine“ (1998), “Canto di Rivoluzione” (1998), “Traduzioni in un giorno di vento” (2001).

ARTURO TLAHKUILO ARREOLA
Musicista e danzatore Yaqui di tradizione Azteka Nel 1993, anno internazionale degli indigeni del mondo, arriva in Europa con altri danzatori. Anima incontri e seminari di danza e musica. Sempre nel 1993 dà vita ad attività per lo sviluppo pedagogico in scuole della Germania nell'ambito del programma " Kulturelle Paedagogische Hilfe ". Nel 1994 effettua un tour dei paesi Scandinavi ed Arriva in Italia. Dal 1994 fino ad oggi promuove attività culturali di musica e danza presso vari teatri in Italia e all'estero, conduce seminari ed incontri relativi a musica/danza e ai problemi indigeni. Nel 1998 realizza lo spettacolo "musica e danza etnica" al Club Europa 92 Pavarotti International.

Per maggiori informazioni:
Tahar Lamri
Aggiungi a calendario: Google - Outlook - Apple - Altri

Prossimi appuntamenti

Mappa

Eventi dei prossimi giorni

Ricerca eventi

Ricorrenze del giorno

  • Anno 1921: A Bilthoven, in Olanda, viene fondata la WAR RESISTERS INTERNATIONAL.

Dal sito

  • Latina
    Proseguono i tentativi di destabilizzazione della destra uribista

    Colombia: la resistenza delle radio comunitarie di pace

    Le emisoras de paz rappresentano un esempio di resilienza e progresso poiché raccontano ciò che succede nelle regioni del paese ridotte al silenzio da decenni di conflitto e promuovono un messaggio di inclusione, sviluppo e speranza.
    23 marzo 2025 - David Lifodi
  • Editoriale
    La distorsione nella comparazione delle spese militari

    I numeri reali dicono che l'UE spende 3 volte la Russia

    L'economista Cottarelli rettifica i calcoli dell’International Institute for Strategic Studies scoprendo che l’Europa più il Regno Unito spende il 58% in più della Russia. Ma anche quella di Cottarelli è una sottostima in quanto applica anche lui la parità di potere di acquisto al settore militare.
    1 marzo 2025 - Alessandro Marescotti (Presidente di PeaceLink)
  • PeaceLink Espanol
    A los medios de comunicación y las universidades

    Llamamiento de los estudiantes congoleños para construir juntos la paz

    Los jóvenes congoleños de la Universitdad de Butembo (República democratica del Congo - Rdc) escriben una carta-llamamiento por la paz
    20 marzo 2025
  • Europace

    La Meloni contro l'Europa libera e unita del Manifesto di Ventotene

    Giorgia Meloni, durante la comunicazione alla Camera sul Consiglio europeo, ha attaccato il Manifesto di Ventotene confermando la sua avversione ai valori antifascisti e la visione nazionalista del governo che presiede.
    19 marzo 2025 - Nicola Vallinoto
  • Pace
    "Per ore e ore hanno tentato in tutti i modi di farci chiudere la bandiera della PerugiAssisi"

    Fondazione Marcia Perugia-Assisi: esclusi dal palco del 15 marzo a Roma

    Sulla sua pagina Facebook la Fondazione esprime forte disappunto per il clima di ostilità subito nella piazza "pro-Europa" convocata da Michele Serra. Ma la scelta di partecipare all'evento ha ricevuto molteplici critiche.
    19 marzo 2025 - Alessandro Marescotti
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.7.31 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)