evento

PREMIO TESTIMONE DI PACE

11 settembre 2008
ore 21:00 (Durata: 2 ore)

A raccontarci “l’altra Napoli”, giovedì 11 settembre presso il Teatro Comunale di OVADA a partire dalle ore 21, saranno il vincitore dell’edizione 2008 Padre Fabrizio Valletti, dal 2001 animatore del "Progetto Scampia" di Napoli, e Rosaria Capacchione, cronista giudiziaria della redazione casertana de “Il Mattino”, che si è aggiudicata il riconoscimento nella sezione “Informazione”
Insieme a loro gli studenti dell’ Istituto Tecnico per Geometri “Pier Luigi Nervi” di Alessandria, primi nella sezione “Scuola”
Alla serata di premiazione interverranno il Procuratore Capo Giancarlo Caselli, lo scrittore e sceneggiatore Maurizio Braucci, reduce dalla collaborazione con Matteo Garrone per il film “Gomorra”, e lo storico e editorialista de “La Stampa” Giovanni de Luna. Coordinati da Marino Sinibaldi (RAI Radio 3), gli ospiti affiancheranno le loro esperienze a quelle dei premiati, per un dibattito sui temi della lotta alla criminalità e della presenza dello Stato in realtà particolarmente difficili.
L’11 settembre verrà inoltre conferito il Premio Speciale “Rachel Corrie” a Najo Adzovic, rom, profugo dalla ex Jugoslavia, scrittore, una delle anime del progetto “Savorengo Ker: la casa di tutti”. Insieme a Najo Adzovic parteciperà alla serata di premiazione anche Francesco Careri, architetto, docente presso la Facoltà di Architettura di Roma Tre, membro fondatore Laboratorio di Arte Urbana Stalker.

Per maggiori informazioni:
Centro Rachel Corrie
348 2580956
Aggiungi a calendario: Google - Outlook - Apple - Altri

Prossimi appuntamenti

Ricerca eventi

Dal sito

  • Disarmo
    Biden e Putin siglano un comunicato congiunto “on Strategic Stability”

    Good News? La speranza continua

    "Gli Stati Uniti e la Russia avvieranno insieme un dialogo bilaterale integrato di stabilità strategica nel prossimo futuro, che sarà deliberato e solido. Attraverso questo Dialogo, cerchiamo di gettare le basi per future misure di controllo degli armamenti e di riduzione dei rischi.”
    17 giugno 2021 - Roberto Del Bianco
  • Sociale
    Siamo nel 2021 e le donne, qui, in Italia, italiane e straniere, ancora non possono dire no!

    Saman

    Saman non è stata uccisa per ordine del Corano. Saman è stata uccisa dal sistema patriarcale. La sua uccisione è un femminicidio come qualsiasi femminicidio che succede quotidianamente in Italia e ovunque a conseguenza di una mentalità maschilista marcia ed arretrata
    17 giugno 2021 - Gulala Salih (Donna curda cittadina italiana. Attivista per la pace e i diritti delle donne e dei bambini)
  • Sociale
    Ilaria Di Roberto: «non siamo un sesso debole, siamo sopravvissute».

    «Quanto subisco rispecchia il concetto di femminicidio in vita»

    La denuncia pubblica di quanto subisce da anni e dell’ultima molestia subita l’11 giugno e un drammatico appello, «ho bisogno di essere creduta e di aiuto».
    17 giugno 2021 - Alessio Di Florio
  • Taranto Sociale
    Lettera al Ministro della Transizione Ecologica Roberto Cingolani

    Richiesta di fermo batteria 12 cokeria ILVA per mancata messa a norma

    E' stato autorizzato uno scenario emissivo (6 milioni di tonnellate annue di acciaio) a cui corrisponde un rischio cancerogeno inaccettabile. Tutto ciò è acclarato dalla nuova VDS (Valutazione Danno Sanitario) sarà segnalato alla Procura della Repubblica
    15 giugno 2021 - Comitato Cittadino per la Salute e l'Ambiente a Taranto
  • Laboratorio di scrittura
    Occorre appoggiare questa inchiesta e farne una bandiera di onestà e di trasparenza

    Dai veleni dell'Ilva al puzzo dell'inchiesta di Potenza

    Che l'Ilva inquinasse lo si sapeva. Ma qui si arriva a un livello di manipolazione delle istituzioni inusitato. Un sistema di potere occulto - con manovre bipartisan - ha tentato di fermare a Taranto l'intransigenza della magistratura prima dall'esterno e poi dall'interno.
    15 giugno 2021 - Alessandro Marescotti
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.6.39 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)