fiera

Fuori corsia al San Camillo

4 dicembre 2008
ore 09:30

In occasione della Giornata Internazionale del Volontariato, la Rete della Solidarietà operante all’interno del San Camillo Forlanini di Roma, a cui aderiscono circa 30 associazioni, propone per giovedì 4 e venerdì 5 dicembre 2008, dalle 9.30 alle 16.30, Fuori corsia, l’iniziativa organizzata nello spazio antistante l’entrata principale, in Circonvallazione Gianicolense 87, in collaborazione con l’UOC URP dell’Ospedale e con i Centri di Servizio per il Volontariato del Lazio CESV e SPES.

Scopo dell’iniziativa è fornire, grazie alle offerte raccolte, circa 700 “kit della solidarietà” per l’igiene personale ai pazienti che, perché soli o indigenti, ne abbiano bisogno. Ogni kit conterrà: sapone liquido, dentifricio, spazzolino da denti, sapone intimo, pettine, fazzoletti detergenti, rasoi monouso, schiuma da barba, fazzoletti di carta, shampoo e pantofole.

Il mercatino si basa sull’offerta libera e propone oggetti di tutti i tipi, tra cui anche manufatti realizzati dagli stessi bambini ricoverati nei reparti di Pediatria ed Ematologia e dai loro genitori, in collaborazione con le insegnanti della scuola interna all’ospedale. Molti degli oggetti sono stati inoltre donati dalla Centrale del latte di Roma, sensibile all’iniziativa di solidarietà.

Fuori corsia rappresenta un’esperienza positiva di trasversalità, in cui le organizzazioni aderenti alla Rete della Solidarietà del San Camillo Forlanini si attivano a sostegno del progetto promosso dall’organizzazione di volontariato Società di S. Vincenzo De Paoli, uscendo dai propri ambiti di impegno quotidiano per lavorare, unite, all’offerta di nuove risposte ai bisogni emergenti e al passo con un welfare in sofferenza.
Scopo della rete è quello di individuare, di volta in volta, necessità e progetti comuni, condivisi dalle associazioni che la promuovono, ma, come pure sostiene il Direttore Generale Dott. Luigi Macchitella, anche “da tutti quelli che, tra medici, infermieri, operatori, pazienti e familiari, animano la struttura dell’ospedale e vogliono renderla, così, più permeabile ed aperta al territorio.”

La Rete della Solidarietà è composta da: ABIO Roma Onlus; ACTI; AIDASS; AMICI Lazio; ALBA; ARVAS; Associazione Italiana Distrofia Miotonica; ASPRO; AVIS Comunale Roma Onlus; AVO Roma; Bianco Airone; Pazienti Onlus; CARITAS - Centri di Ascolto Parrocchiali; Cilla Onlus; Cittadinanzattiva - Tribunale per i Diritti del Malato; Comunità di Sant’Egidio; Consulta del Volontariato Roma XV; Croce Rossa Italiana Comitato Provinciale di Roma; EpaC; Evergreen Onlus; FAND Sezione di Roma; FIDIC; Fiore di Luna; I Diritti Civili nel 2000 - Salvabebè Salvamamme; Malati di Reni Onlus; Pollicino; Ridere per Vivere; SANeS; Scuola dell’infanzia e primaria MPI 137O Circolo didattico Roma; Società di San Vincenzo De Paoli Consiglio Centrale di Roma; Associazione Prometeo T.R.E.

Per ulteriori informazioni:
Azienda Ospedaliera San Camillo Forlanini
tel. 06.58702516 - fax 06.58702531
uoc.urp@scamilloforlanini.rm.it
www.scamilloforlanini.rm.it

Per maggiori informazioni:
Azienda Ospedaliera San Camillo Forlanini
06.58702516
Aggiungi a calendario: Google - Outlook - Apple - Altri

Prossimi appuntamenti

  • ott
    19
    mar
    dibattito

    Daniel Hale e la guerra dei droni

    Daniel Hale e la guerra dei droni
    La Chiesa Battista di Milano organizza un videoincontro su Daniel #Hale e la guerra dei #droni. Ci sarà anche un riferimento alla campagna su ...
  • ott
    22
    ven
    convegno

    Castelli di Carta - L'Afghanistan e il fallace democracy building

    Chiesa S. Maria Amalfitana, Vico Amalfitana - Monopoli (BA)
    Castelli di Carta - L'Afghanistan e il fallace democracy building
    ll 22 ottobre 2021 il salone dell'Amalfitana ospita l'evento culturale dal titolo strtoupper("Castelli di Carta - L'Afghanistan e il fallace democracy ...
  • ott
    22
    ven
    presentazione

    Riace. Musica per l’umanità a Saronno

    Via 24 Maggio, 1 SARONNO - SARONNO (VA)
    A Saronno con Vittorio Agnoletto e noi tutti per Riace, Musica per l'Umanità strtoupper(" Riace. Musica per l'umanità a Saronno ") Nel ...

Ricerca eventi

Dal sito

  • Consumo Critico
    Per fare la rivoluzione ambientale un leader non basta

    Il Primo Follower

    Come fanno alcune persone a trascinare sempre più followers nella loro "rivoluzione"? Il libro di Sergio Fedele vuole essere un manuale per attivisti ambientali.
    6 ottobre 2021 - Linda Maggiori
  • Latina
    Per garantire alle fasce sociali più povere almeno due pasti al giorno

    Brasile: le cucine comunitarie dei Sem terra

    Insieme ai movimenti per il diritto all’abitare è stato promosso in molte città un programma per sfamare le famiglie più indigenti
    18 ottobre 2021 - David Lifodi
  • Europace
    Esito delle elezioni amministrative

    Il centrosinistra vince in Italia

    Alle elezioni amministrative italiane vince nettamente l’area di centrosinistra guidata dal Partito Democratico. La Lega (destra) e il Movimento 5 Stelle registrano grosse perdite.
    18 ottobre 2021 - Michael Braun (corrispondente dall’Italia per il quotidiano tedesco die Tageszeitung)
  • Pace
    Si avvicina il processo d’appello davanti all’Alta Corte Britannica

    Il 27 e 28 ottobre si decide l’estradizione di Assange negli Stati Uniti

    Il fondatore di Wikileaks ha rivelato i crimini di guerra americani ma rischia 175 anni di carcere per rivelazione di segreti militari. Il 26 ottobre conferenza stampa alla Camera dei Deputati.
    18 ottobre 2021 - Dale Zaccaria
  • Cultura

    Il bellissimo corto di Ettore Scola “1943-1997” tra storia e attualità

    Dal rastrellamento nel Ghetto di Roma del 16 ottobre 1943 alle nostre scelte di oggi in pochi intensi minuti di cinema, nel bellissimo cortometraggio di Ettore Scola del 1997
    17 ottobre 2021 - Lidia Giannotti
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.6.39 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)