festa

Una giornata dedicata ai ragazzi

20 dicembre 2008

Sabato 20 dicembre 2008 il Mercatino Emergency a Roma sarà interamente dedicato a bambini e ragazzi dalle 11.00 alle 18.00, infatti, sono previsti momenti di dibattito, musica filmati a loro dedicati. Una giornata è stata organizzata con l’obiettivo di informare e coinvolgere i ragazzi attraverso l’impegno di altri ragazzi sui temi della pace e della solidarietà.

A partire dalle ore 11.00: A tutta musica.. di Pace, quaranta ragazzi dell’ “Orchestra stabile dell'Istituto Comprensivo Renato Fucini” di Roma eseguiranno brani di musica leggera e classica.

Nel pomeriggio i ragazzi del Parlamentino della Scuola Media di Piverone (Ivrea) saranno intervistati dalla giornalista e consigliere alla Regione Lazio Anna Pizzo e racconteranno il loro impegno nel campo della solidarietà e dei diritti umani in occasione del 60° anniversario della Dichiarazione Universale.

Verrà offerta una merenda biologica, e a seguire sarà proiettato il cartone animato Emergency “Costruiamo la Luce”: ispirato ad un episodio reale, la storia narra la realizzazione di una turbina per portare, per la prima volta in decenni di guerra, la luce e qualche sorriso in un remoto villaggio in Afghanistan: un gesto di pace in tempo di guerra. Il cartone è ispirato ad uno dei microprogetti realizzati da Emergency nel paese.

Il Mercatino di Natale di Emergency a Roma è, come ogni anno, anche occasione per incontri, dibattiti e spettacoli ed offre la possibilità di scegliere tra tante originali idee regalo. Attraverso tutte le iniziative Emergency Natale 2008 sarà possibile sostenere il Programma regionale di Pediatria e di Cardiochirurgia avviato da Emergency nel 2007 in Sudan ed in altri paesi della regione.

Dall’aprile 2007 è attivo il Centro Salam di Cardiochirurgia a Khartoum (Sudan), realizzato per offrire assistenza altamente specializzata e gratuita a pazienti affetti da patologie cardiache in tutta la regione. L’ospedale è pensato anche come centro di riferimento per una rete di centri specialistici e per l’assistenza pediatrica di base nei paesi confinanti.

Sostieni il Centro Salam e aggiungi il valore della solidarietà al tuo Natale.

Per info 06.688151 o scrivi a roma@emergency.it

Per maggiori informazioni:
Emergency Roma
Aggiungi a calendario: Google - Outlook - Apple - Altri

Prossimi eventi - Aggiungi

Mappa

Eventi dei prossimi giorni

Ricerca eventi

Dal sito

  • Disarmo
    Albert, bollettino internazionale per la pace e il disarmo

    Il SIPRI fotografa un aumento delle spese militari nel 2025 mentre cresce la fame nel mondo

    Sono stati spesi globalmente 2.887 miliardi di dollari per gli eserciti, 81 miliardi in più rispetto all'anno precedente: 27 miliardi basterebbero per sfamare in un anno le persone che soffrono la fame acuta, un fenomeno in preoccupante aumento.
    29 aprile 2026 - Redazione PeaceLink
  • PeaceLink English
    Albert, International Bulletin for Peace and Disarmament

    SIPRI projects military spending to rise in 2025 as world hunger rises

    Globally, $2.887 billion was spent on military aid, $81 billion more than the previous year: $27 billion would be enough to feed the people suffering from acute hunger for a year, a phenomenon that is worryingly increasing.
    29 aprile 2026 - Redazione PeaceLink
  • Ecologia

    40 anni dopo Chernobyl: perché ci opponiamo all'energia nucleare e alle armi nucleari

    l 26 aprile ricorreva il 40° anniversario del più grande disastro tecnologico nucleare della storia: l'esplosione della centrale nucleare di Chernobyl. Sebbene la centrale si trovi geograficamente in Ucraina, la Bielorussia ha subito i danni maggiori a causa delle condizioni meteorologiche.
    28 aprile 2026 - Olga Karatch (Attivista bielorussa ed esule in Lituania)
  • CyberCultura
    Comunicato stampa di Software Libero Liguria

    Liberiamo le scuole dalle Big Tech

    Abbiamo appena festeggiato il 25 aprile con la liberazione dal nazifascismo. La Resistenza non è finita: oggi dobbiamo liberarci dagli strumenti e dai servizi forniti dalle Big Tech per diventare autonomi dalle multinazionali e acquisire una nostra sovranità digitale, soprattutto nelle scuole.
    28 aprile 2026 - Nicola Vallinoto
  • PeaceLink English
    Albert, International Bulletin for Peace and Disarmament

    Vietnam chairs UN conference on Nuclear Non-Proliferation Treaty

    UN Secretary-General António Guterres's opening remarks sounded a wake-up call. He declared that "for the first time in decades, the number of nuclear warheads is increasing and nuclear testing is back on the table." The UN meeting will continue until May 22.
    28 aprile 2026 - Redazione PeaceLink
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.8.31 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)