conferenza

Le speranze dell'Africa tra valorizzazione dell'ambiente ed emergenza AIDS

15 aprile 2004
ore 09:30

La conferenza affronterà il tema dell'epidemia di HIV nel continente africano partendo dall'intreccio tra ambiente e salute, in un'analisi socio-ambientale della malattia. Il degrado ambientale in molti paesi africani corrisponde infatti ad una maggiore esposizione al contagio da HIV. E' anche vero che il patrimonio ambientale, sintesi dei valori e delle risorse naturali, culturali, economiche e sociali di cui la comunità dispone, può costituire, se utilizzato nel giusto modo, una risposta concreta all'impatto socio-economico dell'AIDS, riuscendo a garantire condizioni di vita dignitose alle famiglie vulnerabili.
Interverrano: VITTORIO AGNOLETTO, responsabile Scientifico Lila- Cedius - Lega italiana per la lotta contro l'AIDS; TIZIANA BANINI, Dipartimento di Geografia Umana dell'Università "La Sapienza" di Roma; FFRANCESCO CROCE, Ospedale Sacco Milano - ANLAIDS sezione Lombardia; MAURIZIO GUBBIOTTI, coordinatore Segreteria Nazionale Legambiente; SAMUELE MALFATTI, regista del documentario "Se porto uno stecco"; GIORGIO MENCHINI, responsabile progetti COSPE-Legambiente in Swaziland; RAFFAELE LUPOLI, La Nuova Ecologia.
Invitati ad aprire la mattinata, DOMENICO DE MASI, Preside della Facoltà Scienze della Comunicazione e GIANNI ORLANDI, Pro Rettore Università "La Sapienza" di Roma.

Per maggiori informazioni:
Paola Brasile
Aggiungi a calendario: Google - Outlook - Apple - Altri

Prossimi eventi - Aggiungi

Mappa

Eventi dei prossimi giorni

Ricerca eventi

Ricorrenze del giorno

  • Anno 1879: A Ulma, in Germania, nasce Albert Einstein, grande fisico pacifista.

Dal sito

  • Sociale
    Le norme costituzionali garantiscono l’indipendenza della magistratura

    Prepararci al referendum costituzionale

    L’oggetto della riforma è la riscrittura del titolo IV della Costituzione all’unico scopo di restringere o abbattere le garanzie di indipendenza dell’esercizio della giurisdizione.
    Domenico Gallo
  • Sociale
    La più grande analisi globale fa luce su benefici e rischi

    Vegetariani e rischio di cancro

    Lo studio è stato pubblicato sul British Journal of Cancer. Condotto su 1,8 milioni di persone in tre continenti rivela associazioni tra diverse diete e l'incidenza di 17 tipi di cancro. Una comparazione con lo studio EPIC (European Prospective Investigation into Cancer and Nutrition).
    13 marzo 2026 - Redazione PeaceLink
  • Latina

    Messico: un movimento contro l'autostrada in Chiapas

    Aumentano le critiche della società civile verso il progetto (in corso) di autostrada tra Palenque e San Cristobal de Las Casas, un esempio vivo delle contraddizioni dello sviluppo - fra (mancata) tutela degli interessi delle comunità indigene e una crescente presenza militare.
    12 marzo 2026 - Pietro Anania
  • Disarmo

    Trump Meloni Netanyahu: stesse guerre, stessi valori, nuove armi, fedele collaborazione

    Trump e il Pentagono si vantano di esercitare il controllo totale sul dominio aereo dimenticando che gli attuali sistemi militari non funzionano più come piattaforme d'arma isolate, ma come reti complesse di sensori, sistemi di comunicazione e capacità di intercettazione
    11 marzo 2026 - Rossana De Simone
  • Disarmo
    I dati del rapporto SIPRI 2026 sul commercio mondiale delle armi

    Finché c'è guerra c'è speranza

    I dati pubblicati dallo Stockholm International Peace Research Institute (SIPRI) per il quinquennio 2021–2025 ci dicono che l'Italia ha aumentato le proprie esportazioni di armamenti del 157% rispetto al periodo precedente. Gli USA hanno aumentato le esportazioni belliche verso l'Europa del 217%.
    9 marzo 2026 - Redazione PeaceLink
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.8.31 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)