conferenza

Le speranze dell'Africa tra valorizzazione dell'ambiente ed emergenza AIDS

15 aprile 2004
ore 09:30

La conferenza affronterà il tema dell'epidemia di HIV nel continente africano partendo dall'intreccio tra ambiente e salute, in un'analisi socio-ambientale della malattia. Il degrado ambientale in molti paesi africani corrisponde infatti ad una maggiore esposizione al contagio da HIV. E' anche vero che il patrimonio ambientale, sintesi dei valori e delle risorse naturali, culturali, economiche e sociali di cui la comunità dispone, può costituire, se utilizzato nel giusto modo, una risposta concreta all'impatto socio-economico dell'AIDS, riuscendo a garantire condizioni di vita dignitose alle famiglie vulnerabili.
Interverrano: VITTORIO AGNOLETTO, responsabile Scientifico Lila- Cedius - Lega italiana per la lotta contro l'AIDS; TIZIANA BANINI, Dipartimento di Geografia Umana dell'Università "La Sapienza" di Roma; FFRANCESCO CROCE, Ospedale Sacco Milano - ANLAIDS sezione Lombardia; MAURIZIO GUBBIOTTI, coordinatore Segreteria Nazionale Legambiente; SAMUELE MALFATTI, regista del documentario "Se porto uno stecco"; GIORGIO MENCHINI, responsabile progetti COSPE-Legambiente in Swaziland; RAFFAELE LUPOLI, La Nuova Ecologia.
Invitati ad aprire la mattinata, DOMENICO DE MASI, Preside della Facoltà Scienze della Comunicazione e GIANNI ORLANDI, Pro Rettore Università "La Sapienza" di Roma.

Per maggiori informazioni:
Paola Brasile
Aggiungi a calendario: Google - Outlook - Apple - Altri

Prossimi eventi - Aggiungi

Mappa

Eventi dei prossimi giorni

Ricerca eventi

Dal sito

  • Disarmo

    Tensioni nel mondo accademico e nella ricerca: dal boicottaggio alla reazione (filo)sionista

    Circa 50 fisici quantistici di tutto il mondo si sono uniti per denunciare la militarizzazione nella ricerca e nelle Università, rifiutando di essere strumentalizzati a fini bellici ed impegnandosi a monitorare la situazione.
    19 gennaio 2026 - Rossana De Simone
  • Latina
    Perù, Paraguay ed Ecuador hanno autorizzato l’ingresso di militari Usa nei rispettivi territori

    I militari Usa soffocano l’America latina

    Lo scopo della militarizzazione è duplice: ridurre il conflitto sociale e tutelarsi di fronte alla Cina
    19 gennaio 2026 - David Lifodi
  • Disarmo
    Cosa si è discusso oggi nella Commissione Difesa della Camera dei Deputati

    Il programma di riarmo all'esame del Parlamento

    La Commissione Difesa della Camera sta votando ben sette atti del Governo per un ammodernamento delle forze armate italiane nell'ambito del programma di riarmo e di aumento delle spese militari.
    15 gennaio 2026 - Redazione PeaceLink
  • Latina

    Bukele applaude l’attacco Usa al Venezuela

    L’uomo forte di El Salvador tra autoritarismo interno e fedeltà a Washington
    13 gennaio 2026 - Giorgio Trucchi
  • Ecologia
    Il comunicato di PeaceLink

    Ilva, muore un altro operaio

    L'associazione PeaceLink sostiene convintamente l'azione della Procura della Repubblica di Taranto che ha disposto il sequestro senza facoltà d’uso dell’area del convertitore 3 ed esprime esprime la propria vicinanza alla famiglia di Claudio Salamida.
    14 gennaio 2026 - Associazione PeaceLink
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.8.28 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)