conferenza

Le speranze dell'Africa tra valorizzazione dell'ambiente ed emergenza AIDS

15 aprile 2004
ore 09:30

La conferenza affronterà il tema dell'epidemia di HIV nel continente africano partendo dall'intreccio tra ambiente e salute, in un'analisi socio-ambientale della malattia. Il degrado ambientale in molti paesi africani corrisponde infatti ad una maggiore esposizione al contagio da HIV. E' anche vero che il patrimonio ambientale, sintesi dei valori e delle risorse naturali, culturali, economiche e sociali di cui la comunità dispone, può costituire, se utilizzato nel giusto modo, una risposta concreta all'impatto socio-economico dell'AIDS, riuscendo a garantire condizioni di vita dignitose alle famiglie vulnerabili.
Interverrano: VITTORIO AGNOLETTO, responsabile Scientifico Lila- Cedius - Lega italiana per la lotta contro l'AIDS; TIZIANA BANINI, Dipartimento di Geografia Umana dell'Università "La Sapienza" di Roma; FFRANCESCO CROCE, Ospedale Sacco Milano - ANLAIDS sezione Lombardia; MAURIZIO GUBBIOTTI, coordinatore Segreteria Nazionale Legambiente; SAMUELE MALFATTI, regista del documentario "Se porto uno stecco"; GIORGIO MENCHINI, responsabile progetti COSPE-Legambiente in Swaziland; RAFFAELE LUPOLI, La Nuova Ecologia.
Invitati ad aprire la mattinata, DOMENICO DE MASI, Preside della Facoltà Scienze della Comunicazione e GIANNI ORLANDI, Pro Rettore Università "La Sapienza" di Roma.

Per maggiori informazioni:
Paola Brasile
Aggiungi a calendario: Google - Outlook - Apple - Altri

Prossimi appuntamenti

Mappa

Eventi dei prossimi giorni

Ricerca eventi

Ricorrenze del giorno

  • Anno 1993: A Palermo viene assassinato don Giuseppe Puglisi, annunciatore e costruttore di nonviolenza contro la prepotenza mafiosa.

Dal sito

  • Cittadinanza
    Occorre una grande azione pedagogica di divulgazione dei temi complessi

    L'empowerment civico

    Cittadini che sappiano distinguere consapevolmente la verità dalla propaganda sono cittadini che guidano la politica senza farsi guidare e che controllano il potere senza farsi controllare. Centrale è l'educazione al pensiero critico e il principio di speranza che deve alimentare i movimenti civici.
    13 settembre 2025 - Alessandro Marescotti
  • Ecologia
    Il caso dell'acciaieria della città inglese di Scunthorpe

    Sulla decarbonizzazione del ciclo siderurgico

    A Taranto sembra prevalere la tattica di rinviare il passaggio all’acciaio “verde” ad un lontano futuro, magari responsabilità di altri affidando alla vigente autorizzazione integrata ambientale dello stabilimento ILVA il proseguimento di un’attività siderurgica svantaggiosa, inquinante e funesta.
    12 settembre 2025 - Roberto Giua (chimico ambientale)
  • Palestina
    In allegato il file con i link alle varie registrazioni vocali della poesia

    Podcasts di solidarietà col popolo palestinese

    Podcast multilingue della poesia "Se dovessi morire", del poeta palestinese Refaat Alareer, assassinato durante i bombardamenti israeliani assieme a 6 membri della sua famiglia. Un progetto di Demospaz, l'Istituto per i Diritti Umani, la Democrazia, la Cultura di Pace e della Non Violenza.
    12 settembre 2025 - Maurizio Montipó Spagnoli (Demospaz)
  • Pace

    Ucraina, la guerra erode la democrazia, la libertà e i diritti dei lavoratori

    Durante l’incontro del 26 agosto con le sindacaliste e colleghe dell’Organizzazione Regionale di Odessa del Sindacato dei lavoratori dell’Istruzione e della scienza dell’Ucraina ho avuto un fitto scambio di informazioni e commenti.
    11 settembre 2025 - Mauro Carlo Zanella
  • Taranto Sociale
    Al Sindaco di Taranto Piero Bitetti

    Richiesta di riattivazione ed estensione dell’Osservatorio Ambientale del Comune di Taranto

    L’Osservatorio era nato con l’obiettivo di rendere pubblici e facilmente accessibili tutti i dati, le relazioni, i documenti e i provvedimenti inerenti le questioni ambientali e sanitarie di competenza o nella disponibilità del Comune di Taranto.
    Alessandro Marescotti
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.8.19 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)