incontro

La disabilità nel mondo

14 maggio 2009
ore 20:30

In occasione dell'evento “Piemonte chiama mondo”, il CCM in collaborazione con l'associazione Handicap e sviluppo, organizza il 14 maggio, una serata di sensibilizzazione dal titolo “La disabilità nel mondo”.
Durante l'evento verranno riportate diverse esperienze di integrazione di persone disabili, sia nei paesi a basso reddito che in Italia.
Il CCM, Comitato Collaborazione Medica, è una Ong torinese impegnata dal 1968 ad oggi nella cooperazione sanitaria in alcuni paesi dell'Africa Orientale: Burundi, Etiopia, Kenya, Mali, Somalia, Sud Sudan e in Guatemala. Il CCM sostiene le organizzazioni etiopi che si dedicano alla riabilitazione comunitaria delle persone disabili ad Addis Abeba (Etiopia), in collaborazione con CBR Network Ethiopia (un network di organizzazioni operanti nella Riabilitazione Comunitaria).
Handicap e Sviluppo ha l'obiettivo di perseguire finalità di solidarietà sociale per la tutela dei diritti delle persone disabili in ogni parte del mondo e in particolare di promuovere e appoggiare programmi di intervento e di sensibilizzazione sulla disabilità e l'handicap nei Paesi in Via di Sviluppo e, più in generale, sull'integrazione delle persone svantaggiate e sul sottosviluppo.
Dal 2005 collabora al progetto del Centro Maya Xe'quiakasiiwaan, a San Juan la Laguna, Sololà, in Guatemala per l’integrazione delle persone con disabilità del Lago Atitlan.
L'evento verrà ospitato presso la Casa dei popoli di Settimo Torinese, via Matteotti 6/b, vicolo del Portone, luogo dedicato alla diffusione di informazioni, iniziative, opportunità nell'ambito della cooperazione internazionale e dell'educazione alla mondialità.
Interverranno:
Valeria Pecchioni (CCM): Programma CBRP (Community Based Rehabilitation) in Etiopia
Marinella Bacchio (Handicap e sviluppo): Esperienza in Guatemala
Emilio Giugiaro (Handicap e sviluppo): Esperienza a Torino dell'associazione “Handicap e Sviluppo”
Seguirà un dibattito sui temi trattati.
Nel corso della serata verrà offerto un aperitivo.
Questo evento si inserisce nell'iniziativa "PIEMONTE chiama MONDO 2009 - Un intero mese dedicato alla cooperazione internazionale e all'educazione allo sviluppo" patrocinato dalla Regione Piemonte e organizzato per il terzo anno consecutivo dalle Ong che aderiscono al Consorzio Ong piemontesi. Sul sito www.ongpiemonte.it è disponibile il programma con il dettaglio degli oltre 40 eventi nelle diverse località piemontesi.

Per informazioni: CCM - Comitato Collaborazione Medica, via Ciriè 32/E 10152 Torino, tel. 011 6602793, ccm@ccm-italia.org , www.ccm-italia.org

Per informazioni:
ufficiostampa@ongpiemonte.it , www.ongpiemonte.it

Per maggiori informazioni:
Consorzio Ong Piemontesi
Aggiungi a calendario: Google - Outlook - Apple - Altri

Ricorrenze del giorno

  • Anno 1961: Nasce Amnesty International. Negli anni diventerà punto di riferimento nella tutela dei diritti umani nel mondo.

Dal sito

  • MediaWatch
    Errore già ripetuto a marzo, sempre sulla produzione annua dell'industria siderurgica nazionale

    Acciaio: il ministro Patuanelli parla nuovamente di "miliardi di tonnellate" al posto di "milioni"

    Sulla produzione annua di acciaio del ciclo a caldo da parte dell'Italia, Patuanelli parla di "solo 6 miliardi di tonnellate di acciaio provenienti dalle lavorazioni a caldo" quando la produzione mondiale annua di acciaio non arriva ai due miliardi di tonnellate annue.
    28 maggio 2020 - Redazione PeaceLink
  • Pace
    Il motore della finanza globale risiede nell’export di armi

    Pace, Donne, Disarmo

    Nella giornata internazionale delle donne per il disarmo, ricordiamo l’impegno di molteplici attiviste sui grandi temi del disarmo nucleare, dalla marcia mondiale della pace e della nonviolenza al Petrov Day
    25 maggio 2020 - Laura Tussi
  • CyberCultura
    Servono più rigore scientifico e meno sciocchezze

    Divide et impera

    La buona scienza contro il recente dilagare di false credenze che incitano all'odio e distraggono da questioni più importanti. La terra non è piatta. Il sole non gira intorno alla terra. Neil e Buzz hanno camminato sulla luna. Il COVID-19 non è un piano ordito del governo cinese
    26 maggio 2020 - John K. White (*)
  • Pace
    Ricordarlo significa proseguire qui e adesso la sua lotta

    Don Lorenzo Milani

    E' difficile rendere un'idea di quanto decisivo sia stato per la mia generazione leggere la "Lettera a una professoressa", "L'obbedienza non e' piu' una virtù", "Esperienze pastorali". Sono stati non solo "testi di formazione" e ma hanno costituito strumenti sia di interpretazione del mondo
    27 maggio 2020 - Peppe Sini
  • Français PeaceLink

    L’expérience de la légalité commence par l’école

    La culture de l’Antimafia, une réalité qui doit commencer dans l’école
    26 maggio 2020 - Tonio Dell'Olio (Mosaico di Pace)
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.6.36 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)