incontro

La disabilità nel mondo

14 maggio 2009
ore 20:30

In occasione dell'evento “Piemonte chiama mondo”, il CCM in collaborazione con l'associazione Handicap e sviluppo, organizza il 14 maggio, una serata di sensibilizzazione dal titolo “La disabilità nel mondo”.
Durante l'evento verranno riportate diverse esperienze di integrazione di persone disabili, sia nei paesi a basso reddito che in Italia.
Il CCM, Comitato Collaborazione Medica, è una Ong torinese impegnata dal 1968 ad oggi nella cooperazione sanitaria in alcuni paesi dell'Africa Orientale: Burundi, Etiopia, Kenya, Mali, Somalia, Sud Sudan e in Guatemala. Il CCM sostiene le organizzazioni etiopi che si dedicano alla riabilitazione comunitaria delle persone disabili ad Addis Abeba (Etiopia), in collaborazione con CBR Network Ethiopia (un network di organizzazioni operanti nella Riabilitazione Comunitaria).
Handicap e Sviluppo ha l'obiettivo di perseguire finalità di solidarietà sociale per la tutela dei diritti delle persone disabili in ogni parte del mondo e in particolare di promuovere e appoggiare programmi di intervento e di sensibilizzazione sulla disabilità e l'handicap nei Paesi in Via di Sviluppo e, più in generale, sull'integrazione delle persone svantaggiate e sul sottosviluppo.
Dal 2005 collabora al progetto del Centro Maya Xe'quiakasiiwaan, a San Juan la Laguna, Sololà, in Guatemala per l’integrazione delle persone con disabilità del Lago Atitlan.
L'evento verrà ospitato presso la Casa dei popoli di Settimo Torinese, via Matteotti 6/b, vicolo del Portone, luogo dedicato alla diffusione di informazioni, iniziative, opportunità nell'ambito della cooperazione internazionale e dell'educazione alla mondialità.
Interverranno:
Valeria Pecchioni (CCM): Programma CBRP (Community Based Rehabilitation) in Etiopia
Marinella Bacchio (Handicap e sviluppo): Esperienza in Guatemala
Emilio Giugiaro (Handicap e sviluppo): Esperienza a Torino dell'associazione “Handicap e Sviluppo”
Seguirà un dibattito sui temi trattati.
Nel corso della serata verrà offerto un aperitivo.
Questo evento si inserisce nell'iniziativa "PIEMONTE chiama MONDO 2009 - Un intero mese dedicato alla cooperazione internazionale e all'educazione allo sviluppo" patrocinato dalla Regione Piemonte e organizzato per il terzo anno consecutivo dalle Ong che aderiscono al Consorzio Ong piemontesi. Sul sito www.ongpiemonte.it è disponibile il programma con il dettaglio degli oltre 40 eventi nelle diverse località piemontesi.

Per informazioni: CCM - Comitato Collaborazione Medica, via Ciriè 32/E 10152 Torino, tel. 011 6602793, ccm@ccm-italia.org , www.ccm-italia.org

Per informazioni:
ufficiostampa@ongpiemonte.it , www.ongpiemonte.it

Per maggiori informazioni:
Consorzio Ong Piemontesi
Aggiungi a calendario: Google - Outlook - Apple - Altri

Prossimi appuntamenti

Dal sito

  • Pace
    21 settembre 2020

    ONU, giornata internazionale per la pace

    Lo slogan è "plasmare la pace insieme". L'Assemblea Generale dell'ONU lancia un importante messaggio affinché sia dichiarato il cessate il fuoco in tutte le zone di conflitto e vengano rafforzati gli ideali di nonviolenza che possono accomunare i popoli.
    21 settembre 2020 - Redazione PeaceLink
  • Sociale
    L’educazione per la cittadinanza attiva e globale

    In direzione ostinata e contraria: l'esperienza insegnante

    L'importanza di scrivere testi su valori come la solidarietà, l’uguaglianza, la pace, la multiculturalità, l’educazione civica, l’ambiente e sui problemi come il bullismo e le sue risoluzioni come la nonviolenza.
    20 settembre 2020 - Laura Tussi
  • Disarmo
    Per un'informazione civile che vada oltre spot e comizi senza contraddittorio

    Punta Izzo e tutela delle coste, 6 domande agli aspiranti Sindaco

    Sono 5 i candidati in corsa per la poltrona di Sindaco alle elezioni municipali di Augusta del 4 e 5 ottobre. A loro gli attivisti di Punta Izzo Possibile hanno rivolto 6 domande sui temi della tutela del paesaggio e del patrimonio costiero. Beni comuni primari da difendere.
    19 settembre 2020 - Gianmarco Catalano (Coordinamento Punta Izzo Possibile)
  • Alex Zanotelli
    Acqua

    Tradimento a 5 stelle

    Siamo ormai al decimo anniversario del Referendum sull’acqua. Il 12-13 giugno 2011 ben 26 milioni di italiani avevano votato a favore della gestione pubblica dell’acqua. Ma dopo dieci anni la politica non è ancora riuscita a tradurre in legge questa decisione fondamentale del popolo italiano.
    17 settembre 2020 - Alex Zanotelli
  • Latina
    Violenta risposta della Polizia a seguito delle proteste per l’omicidio dell’avvocato Javier Ordoñez

    Ancora repressione e morti in Colombia

    L'assenza del presidente Duque in occasione della commemorazione delle vittime del 9 settembre rappresenta un ulteriore oltraggio alla società civile colombiana.
    18 settembre 2020 - David Lifodi
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.6.36 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)