mostra fotografica

Visages - Inaugurazione mostra fotografica sul Senegal

13 novembre 2009
ore 19:00 (Durata: 3 ore)

Dal 13 al 20 novembre Visages è ospite del Diwan Cafè di Via Baretti 15 a Torino.

La mostra viene inaugurata venerdì 13 novembre alle 19.00 con un aperitivo durante il quale avrà luogo la presentazione dei progetti attivi in Senegal e in Gambia e i prossimi viaggi di volontariato e conoscenza organizzati dall'Associazione.

Una parte dei proventi della serata sono destinati alla costruzione e all'equipaggiamento dell'ambulatorio di Diakine, iniziata a gennaio del 2009 e giunta alla fase finale.

Visages racconta i molteplici volti del Senegal: le donne e i bambini, aspetti di una coloratissima vita quotidiana e momenti insoliti. Attraverso l'esposizione vogliamo favorire il contatto diretto con una cultura "lontana" e far conoscere il volto luminoso dell'Africa, vissuto dai suoi popoli, giorno dopo giorno, con creatività, solidarietà, e dignità.

Si tratta di 20 fotografie scattate dai volontari dell'associazione nel corso dei loro viaggi in Senegal; esprimono l'emozione dell'incontro con l'"altro", talvolta la nostalgia del ritorno. Anche questo vuole essere un modo per sensibilizzare sulla realtà in cui operiamo e sul nostro impegno. La mostra è già stata ospitata da molti locali e circoli di Torino.

E' inoltre possibile sostenere questa attività diffondendo le news relative al calendario delle mostre fra amici e conoscenti. Allo stesso tempo cerchiamo nuovi locali, circoli, biblioteche, anche in altre città, disposte ad ospitare le fotografie.

Per maggiori informazioni:
Marina
Aggiungi a calendario: Google - Outlook - Apple - Altri

Prossimi eventi - Aggiungi

Mappa

Eventi dei prossimi giorni

Ricerca eventi

Ricorrenze del giorno

  • Anno 1925: Accordo internazionale per mettere al bando i gas velenosi

Dal sito

  • Schede
    Scheda 10 - La mancata riconversione dell’economia militare nella Roma tardo-imperiale

    La fine dell'Impero Romano

    Le spese militari dell'Impero Romano d'Occidente come fattore di crisi e di destabilizzazione. Percorsi di ricerca tratti dal libro "Schede per una storia della pace e dei diritti umani", Alessandro e Daniele Marescotti, 2005
    16 giugno 2026 - Redazione PeaceLink
  • Economia
    I costi economici della militarizzazione e le alternative di pace

    Cosa è la Peace Economics

    La Peace Economics, o Economia della Pace, valuta l'impatto economico della guerra e degli armamenti, individuando le strategie per costruire società prospere e stabili. Ogni anno, istituti internazionali quantificano l'impatto finanziario dei conflitti armati e della militarizzazione.
    15 giugno 2026 - Redazione PeaceLink
  • Latina
    Nel ballottaggio tra Sánchez e Fujimori la candidata di estrema destra sembra prevalere per 600 voti

    Perù: ballottaggio con il rischio di frode

    Keiko Fujimori ha sfruttato a suo favore lo scrutinio del voto dei peruviani all’estero, ma soprattutto si sta adoperando per far annullare 7.000 voti nella zona rurale di Puno, dove Sánchez ha raccolto una maggioranza schiacciante.
    15 giugno 2026 - David Lifodi
  • Disarmo
    Lo scienziato Carlo Rovelli: «Rischio inaccettabile»

    Aviano, il GIP si riserva sulla presenza di armi nucleari

    Cittadini e associazioni: «Vogliamo la verità e la rimozione delle testate nucleari». Il Tribunale di Pordenone deciderà nelle prossime settimane. Secondo fonti internazionali e numerosi studi di settore, nell’aeroporto militare di Aviano sarebbero custodite tra le 30 e le 50 bombe atomiche B61.
    15 giugno 2026 - Redazione PeaceLink
  • Disarmo
    Commissionato uno studio agli avvocati di International Association of Lawyers Against Nuclear Arms

    Il 15 giugno udienza a Pordenone sugli ordigni nucleari nella base di Aviano

    Il tenace lavoro di rete tra diverse associazioni pacifiste storiche per chiedere trasparenza sulla presenza di ordigni nucleari nelle basi militari di Ghedi e Aviano, e ottenere una pronuncia storica della loro illegittimità sul territorio italiano
    11 giugno 2026 - Redazione PeaceLink
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 3.5.6 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)