seminario

L’ascolto attivo: uno strumento per mappare i bisogni e le risorse dei contesti organizzativi

11 dicembre 2009

La giornata di formazione, rivolta alle organizzazioni del terzo settore e degli enti pubblici, è incentrata sull’ascolto attivo come strumento di lavoro attraverso il quale riconoscere l’organizzazione come portatrice di risorse e di elementi innovativi. Attraverso l’ascolto attivo e profondo dei bisogni è possibile sia avviare una mappatura delle capacità e delle istanze proprie di un territorio e di un contesto lavorativo sia progettare un intervento formativo (o una ricerca azione) significativo e incisivo. L’ascolto attivo permette una formulazione di ipotesi mai scontata e replicata consentendo di rispondere con creatività e originalità alle domande espresse dall’organizzazione e dal territorio.
La giornata di formazione è curata da Maria Chiara Cremona e da Eugenia Montagnini, esperte di ascolto attivo e profondo e consulenti per Excursus presso organizzazioni del terzo settore e istituzioni.

Per maggiori informazioni:
Excursus. Spazio di formazione partecipata
02 30.91.95.39
Aggiungi a calendario: Google - Outlook - Apple - Altri

Prossimi appuntamenti

Ricerca eventi

Dal sito

  • Pace
    Nel Kurdistan iracheno il momento finale del viaggio di Papa Francesco

    Un viaggio di pace

    I Curdi e il Kurdistan, grazie alla loro accoglienza al Papa, hanno confermato, come sempre, di essere un popolo di pace e terra di accoglienza, fratellanza e convivenza tra culture, religioni ed etnie diverse, se questa terra viene lasciata e tenuta lontana dagli interessi politici ed economici.
    7 marzo 2021 - Gulala Salih (Attivista per la pace e i diritti delle donne e dei bambini)
  • Latina
    “Hanno un effetto devastante sulla popolazione e rappresentano un attacco ai diritti umani”

    Venezuela: la relatrice Onu Alena Douhan contesta le sanzioni economiche Usa e Ue

    L’ambasciatrice dell’Unione europea in Venezuela Isabel Brilhante Pedrosa considerata "persona non grata" da Arreaza e Maduro
    7 marzo 2021 - David Lifodi
  • Ecologia

    Esposizione a PM2.5 e salute delle ossa materne sulle donne incinte nella Città del Messico

    Uno studio di coorte longitudinale
    7 marzo 2021 - Haotian Wu, Marianthi-Anna Kioumourtzoglou, Allan C Just, Itai Kloog, Alison Sanders, Katherine Svensson, Nia McRae, Marcela Tamayo-Ortiz, Maritsa Solano-González, Robert O Wright, Martha M Téllez-Rojo, Andrea A Baccarelli
  • Kimbau
    Voci dal Congo

    Chiara Castellani racconta Luca Attanasio

    Luca era dalla nostra parte: documentava, fotografava, denunciava. Come si può fermare tutta questa mostruosità? Smettendo di vendere le armi, anzi smettendo di scambiare armi con minerali preziosi.
    1 marzo 2021 - Laura Tussi
  • Sociale

    Manifestazione o scenografia?

    Sulla manifestazione degli uomini con i tacchi rossi
    3 marzo 2021 - Ilaria Di Roberto
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.6.39 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)