convegno

Imprenditorialità sociale: esperienze e modelli di innovazione

4 dicembre 2009
ore 09:30 (Durata: 4 ore)

Il tema dell’Imprenditorialità Sociale è stato interpretato e trattato da diversi punti di vista, e in particolar modo è oggetto di differenti iniziative nell’ambito delle tre sfere sociali (pubblica, privata e civile), che cercano di coniugare valori economici (profitto) ed interesse generale. Alla luce degli attuali risvolti che la crisi globale ha portato nei sistemi economici, può l’Imprenditorialità Sociale (Social Entrepreneurship) fornire nuovi modelli sostenibili di sviluppo? È possibile da parte dell’Imprenditorialità Sociale offrire risposte innovative e creative che possano innalzare il livello qualitativo dell’agire economico e sociale? Come si colloca questo tema in relazione all’individuazione di nuovi assetti organizzativi e di governance territoriale che coinvolgano il settore pubblico e privato? E infine, cosa può portare l’approfondimento di questa tematica in riferimento al più ampio contesto dei mer cati finanziari e degli strumenti di valutazione di impatto?
La lectio magistralis di Alex Nicholls (Oxford University) e i successivi interventi intendono offrire una panoramica integrata del concetto e delle sue diverse applicazioni a livello nazionale ed internazionale; questa prospettiva sarà arricchita da un dibattito durante il quale, anche attraverso la presentazione di case study si cercherà di comprendere gli obiettivi conseguiti ad oggi e le sfide future che si presentano.
PROGRAMMA

ore 9.30 Apertura dei lavori
Paolo Bonaretti - Presidente Consorzio Spinner
Walter Tega - Presidente Fondazione Alma Mater
Regione Emilia-Romagna

Coordina i lavori Raimondello Orsini - Università di Bologna

ore 10.00
Lectio Magistralis di Alex Nicholls
Skoll Centre for Social Entrepreneurship - Oxford University
Social Entrepreneurship. New models of Sustainable Social Change

Discussant Giulio Ecchia - Preside Facoltà di Economia di Forlì

ore 11.00 Break
ore 11.15
Flaviano Zandonai - IRIS Network
L’impresa sociale in Italia: rapporto Iris Network

Luigi Chiari - Gruppo Fraternità, Consorzio di Cooperative Sociali ONLUS
Un sistema di imprese sociali per il territorio: il caso Fraternità Sistemi

Alberto Masetti Zannini - The HUB Milano
Imprenditorialità sociale per l’innovazione

Tullio Maccarrone - Coop Anastasis
L’Innovazione tecnologica al servizio dell’integrazione sociale, scolastica e lavorativa di persone svantaggiate

ore 12.45 Dibattito

ore 13.00 Conclusione dei lavori
Buffet

LA PARTECIPAZIONE AL CONVEGNO È GRATUITA

Per maggiori informazioni:
Rossella De Nunzio
Aggiungi a calendario: Google - Outlook - Apple - Altri

Prossimi eventi - Aggiungi

Mappa

Eventi dei prossimi giorni

Ricerca eventi

Ricorrenze del giorno

  • Anno 1973: Dopo undici anni di guerra, i soldati americani lasciano il Vietnam.

Dal sito

  • Pace
    Mobilitazione in varie nazioni del mondo e che è partita dagli USA

    Il SignorNO si riprende le strade

    Ieri, 28 marzo 2026, anche Roma ha parlato chiaro. Il corteo "No Kings Italy" ha invaso le strade della capitale con una partecipazione largamente superiore alle aspettative: gli organizzatori hanno dichiarato 300.000 presenti, in una mobilitazione definita una grande marcia popolare.
    29 marzo 2026 - Redazione PeaceLink
  • Cittadinanza
    Il caso dell'ILVA di Taranto nel rapporto ONU

    Cosa sono le "zone di sacrificio"?

    Sono zone devastate da attività industriali o estrattive, spesso contro la volontà delle popolazioni che sopportano un peso sproporzionato di rischi sanitari e ambientali, sacrificando la propria salute per il sistema economico. Il rapporto ONU è allegato a questa pagina web.
    27 marzo 2026 - Redazione PeaceLink
  • Migranti
    Un'opera corale contro la narrazione distorta

    Dossier statistico immigrazione: i numeri contro le menzogne

    L'edizione 2025, realizzata con il contributo di oltre cento autrici e autori tra studiosi ed esperti nazionali e internazionali, è ora disponibile e se ne consiglia la lettura a quanti vogliono ragionare sui fatti, non sulle paure.
    27 marzo 2026 - Redazione PeaceLink
  • MediaWatch
    Le basi USA in Medio Oriente devastate dai missili iraniani

    La guerra va male per Trump

    Ma la verità è difficile da trovare per la censura militare sull'informazione. Il presidente della Federal Communications Commission (FCC) statunitense, Brendan Carr, ha lanciato una minaccia: "Perderanno la licenza le emittenti che distorcono le notizie".
    27 marzo 2026 - Redazione PeaceLink
  • Pace
    A Roma, a Londra e in tutto il mondo

    No Kings, la mobilitazione internazionale contro Trump: consulta la mappa globale

    Sabato 28 marzo un corteo da piazza della Repubblica a San Giovanni. Il giorno prima, il concertone alla Città dell'altra economia a Roma. Oltre 700 sigle, migliaia di persone attese per dire no alla guerra, al riarmo e alle politiche autoritarie.
    27 marzo 2026 - Redazione PeaceLink
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.8.31 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)