convegno

SO-STARE NELL’ALTROVE

26 novembre 2009

Giovedì 26 novembre, dalle ore 9 alle ore 16, il settore educativo di CeLIM organizza presso CeliMondo un importante convegno (patrocinato dall'Ufficio Scolastico Provinciale) aperto a docenti, educatori e formatori. Il tema scelto, come suggerisce il titolo, si colloca all’interno del ricco panorama della gestione del conflitto e dell’educazione alla tolleranza.

Partendo dall’esperienza di cooperazione e di educazione maturate in Kosovo, prima attraverso il progetto di microcredito “Crediti di pace”, realizzato nell’immediato dopoguerra (1999-2006), poi con il progetto di educazione allo sviluppo “Italia-Kosovo” (nel biennio 2009-2010), CeLIM affronta il tema della conflittualità in classe e dell’incontro con l’Altro da vari punti di vista.

Interverranno infatti numerosi relatori con diversi profili, alcuni esperti in ambito educativo e sociologico, altri in ambito storico-geografico, per delineare un quadro generale estremamente chiaro e preciso e, allo stesso tempo, fornire utili strumenti per avviare un’educazione all’intercultura davvero concreta ed efficace.

L’ingresso è gratuito, ma è necessaria l’iscrizione.
Basta compilare il modulo allegato e poi inviarlo via mail a: celimondo@celim.org .

Per maggiori informazioni:
Fabio
Aggiungi a calendario: Google - Outlook - Apple - Altri

Prossimi appuntamenti

Mappa

Eventi dei prossimi giorni

Ricerca eventi

Dal sito

  • Editoriale
    Disco verde ai missili occidentali per colpire la Russia

    L'europarlamento vota per l'escalation militare in Ucraina

    Ci sia consentito porre qualche legittimo dubbio. Quanti tra gli europarlamentari favorevoli a questa escalation sarebbero disposti a sostituire coloro che, tra disertori e renitenti ucraini, non vogliono più combattere in una guerra armata dalla NATO? Quanti manderebbero i loro figli e nipoti?
    19 settembre 2024 - Alessandro Marescotti
  • Ecodidattica
    Settimana Europea della Mobilità Sostenibile

    L'importanza della bicicletta nell'ambito del progetto di smart city

    Taranto è una città perfetta per l'uso della bicicletta. Infatti è una delle città meno piovose d’Italia. Il clima è mite e non presenta salite che rendano difficili gli spostamenti in bicicletta. La bicicletta elettrica è interessante per chi abita nei quartieri più distanti.
    19 settembre 2024 - Alessandro Marescotti
  • Disarmo
    E' fabbricato da Germania e Svezia e può colpire Mosca

    Oggi il parlamento europeo vota per fornire all'Ucraina il missile Taurus a lunga gittata

    La proposta è partita dal eurogruppo dei Verdi. Tuttavia sia il cancelliere tedesco Olaf Scholz sia il ministro della Difesa Boris Pistorius hanno respinto l’idea di fornire all’Ucraina missili a lungo raggio. A febbraio il parlamento tedesco aveva detto no ai missili Taurus.
    19 settembre 2024 - Alessandro Marescotti
  • Latina
    Honduras

    Difensore dell'ambiente assassinato nel Bajo Aguán

    Organizzazioni territoriali esigono indagini serie, indipendenti e castigo per mandanti e autori materiali dell'omicidio
    18 settembre 2024 - Giorgio Trucchi
  • Pace
    L'autunno si riscalda

    21 settembre, un sabato di proteste contro la NATO e per la pace

    Sabato prossimo, 21 settembre, Giornata Internazionale della Pace, si terranno iniziative di lotta da nord a sud del Paese, in risposta all’appello del Comitato "No Comando NATO Né a Firenze Né Altrove" per dare un segnale forte e chiaro di protesta contro la NATO.
    18 settembre 2024 - Patrick Boylan
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.7.15 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)