happening

Dal Gruppo virtuale alla Comunità con i Poveri, festa per i 10 anni di GiovanieMissione

30 aprile 2011

Sono pi¹ di 10 anni che il sito www.giovaniemissione.it cammina con e nella storia di tanti giovani che hanno fatto i percorsi del GIM (Giovani Impegno Missionario) proposti dalla famiglia comboniana.

Il sito nasce dai giovani che nei cammini dei GIM si incontrano con Gesù, ascoltano la Parola viva del Vangelo e ne vogliono diventare interpreti, nella loro vita e nella realtà attuale Dietro il sito ci sono persone, giovani, che insieme imparano a leggere 'parola' e 'realtà ' dal punto di vista di Dio, quello dei piccoli, dei poveri, degli emarginati.

Da qui partono le catechesi, le veglie, le preghiere, le lettere dalla missione, i testimoni, le campagne, gli approfondimenti, le sfide per crescere, i materiali di pace....

Vorremmo comunicare la vita che scorre dentro questo sito celebrando insieme la bellezza di quanto abbiamo vissuto in tutti questi 10 anni. Sentiamo che in esso c'è VITA, quella vera, quella che parte da Dio e converte, trasforma, dignifica. Vogliamo celebrare questa Vita e ripartire con Speranza!!!!

Per questo invitiamo tutti i giovani e tutti gli amici di Giovaniemissione a partecipare con noi a un convegno “ festa “ anniversario che vivremo assieme a PADOVA i giorni 30 aprile e 1 maggio 2011.. Ci guider il tema del cammino GIM di quest'anno: Sulle orme di Gesù: dal GRUPPO VIRTUALE alla COMUNITA' CON I POVERI.

Per maggiori informazioni:
Aggiungi a calendario: Google - Outlook - Apple - Altri

Prossimi appuntamenti

Mappa

Eventi dei prossimi giorni

Ricerca eventi

Ricorrenze del giorno

  • Giornata ONU per il rafforzamento degli ideali di Pace fra tutti i Popoli

Dal sito

  • Taranto Sociale
    Gli impegni ambientali del sindaco di Taranto

    "Tavolo Permanente di Vigilanza Ambientale"

    Il Tavolo dovrebbe essere aperto - si legge nel programma relativo ai primi 100 giorni di governo - a "comitati cittadini e realtà associative del territorio con funzione di monitoraggio costante sulle criticità ambientali e particolare attenzione alla qualità dell'aria, dell'acqua e del suolo".
    16 settembre 2025 - Alessandro Marescotti
  • Cittadinanza
    Occorre una grande azione pedagogica di divulgazione dei temi complessi

    L'empowerment civico

    Cittadini che sappiano distinguere consapevolmente la verità dalla propaganda sono cittadini che guidano la politica senza farsi guidare e che controllano il potere senza farsi controllare. Centrale è l'educazione al pensiero critico e il principio di speranza che deve alimentare i movimenti civici.
    13 settembre 2025 - Alessandro Marescotti
  • Ecologia
    Il caso dell'acciaieria della città inglese di Scunthorpe

    Sulla decarbonizzazione del ciclo siderurgico

    A Taranto sembra prevalere la tattica di rinviare il passaggio all’acciaio “verde” ad un lontano futuro, magari responsabilità di altri affidando alla vigente autorizzazione integrata ambientale dello stabilimento ILVA il proseguimento di un’attività siderurgica svantaggiosa, inquinante e funesta.
    12 settembre 2025 - Roberto Giua (chimico ambientale)
  • Palestina
    In allegato il file con i link alle varie registrazioni vocali della poesia

    Podcasts di solidarietà col popolo palestinese

    Podcast multilingue della poesia "Se dovessi morire", del poeta palestinese Refaat Alareer, assassinato durante i bombardamenti israeliani assieme a 6 membri della sua famiglia. Un progetto di Demospaz, l'Istituto per i Diritti Umani, la Democrazia, la Cultura di Pace e della Non Violenza.
    12 settembre 2025 - Maurizio Montipó Spagnoli (Demospaz)
  • Pace

    Ucraina, la guerra erode la democrazia, la libertà e i diritti dei lavoratori

    Durante l’incontro del 26 agosto con le sindacaliste e colleghe dell’Organizzazione Regionale di Odessa del Sindacato dei lavoratori dell’Istruzione e della scienza dell’Ucraina ho avuto un fitto scambio di informazioni e commenti.
    11 settembre 2025 - Mauro Carlo Zanella
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.8.19 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)