festa

Primavera '86 compie 25 anni: a Monterotondo una domenica di festa all'aria aperta

19 giugno 2011

Domenica 19 giugno 2011 l’associazione di volontariato “Primavera ’86” compirà 25 anni. Per festeggiare, i volontari offriranno giochi, esposizioni, musica, video e buffet presso il Bosco del Convento dei Frati Cappuccini, in Viale Fausto Cecconi a Monterotondo (RM).

La festa si aprirà la mattina, dalle 9.00 alle 12.30, per poi proseguire dalle 16.00 fino a notte inoltrata.

Il programma comprende, tra gli altri, l’esibizione dell’Accademia di Musica “Nomos”, il quadrangolare di calcio e giochi per bambini organizzati dagli Scout; il tutto accompagnato da spazi espositivi, stand gastronomici e musica fino a notte fonda.
Per il programma completo consultare la locandina o il sito www.volontariato.lazio.it/primavera86.

Primavera ’86 festeggia così 25 anni di attività e ripercorre le tappe della sua storia. Una storia che ha inizio il 21 marzo 1986, primo giorno di primavera e anche di un grande progetto in favore dei ragazzi disabili.
Per la prima volta, abbracciando i problemi delle famiglie dei ragazzi con difficoltà cognitive o disabilità fisiche, l’organizzazione Primavera ’86 ha introdotto programmi d’integrazione scolastica, assistenza domiciliare, laboratori di ceramica e corsi di formazione professionale.

Oggi, grazie a un finanziamento regionale, Primavera ’86 gestisce la Casa famiglia per persone adulte con disabilità, una grande famiglia che vive a Monterotondo, in Via Gramsci 122. Qui otto ragazzi e ragazze sperimentano la convivenza all’interno di un percorso educativo individuale finalizzato all’individuazione, mantenimento e sviluppo delle autonomie e competenze personali, oltre che all’integrazione e all’inclusione sociale. Inoltre sono stati attivati diversi laboratori, tra cui quelli di alfabetizzazione, informatica, ginnastica dolce e arti espressive, e creati importanti rapporti con associazioni di volontariato della stessa zona, in un continuo processo di integrazione che permette ai ragazzi della casa famiglia di interagire attivamente nel tessuto sociale.

Per ulteriori informazioni:
Primavera ’86
Via Gramsci, 122 - 00016 Monterotondo (RM)
Tel/fax 06.90623242 - E-mail primavera86@gmail.com
Sito web www.volontariato.lazio.it/primavera86
Per destinare il 5 x 1000: C.F. 07451750587

Per maggiori informazioni:
Primavera ’86
06.90623242
Aggiungi a calendario: Google - Outlook - Apple - Altri

Prossimi appuntamenti

Ricorrenze del giorno

  • Anno 1971: Prima azione nucleare di Greenpeace contro gli esperimenti nucleari sottomarini degli USA in Alaska

Dal sito

  • Latina
    Honduras

    Miriam Miranda: “Affrontiamo persone potenti, ma non smetteremo mai di lottare”

    Due mesi dalla sparizione forzata di Snaider, Milton, Suami, Gerardo e Junior
    23 settembre 2020 - Giorgio Trucchi
  • Kimbau
    Intervista sulla solidarietà al tempo della pandemia

    Chiara Castellani: "Pensare al proprio prossimo"

    "O si entra in questa dimensione di voler pensare agli altri e ciascuno di noi entra in questa prospettiva anche di globalizzazione della solidarietà con gli altri, o non riusciremo a salvarci tutti assieme, in questo dovremmo imparare anche dall’Africa".
    22 settembre 2020 - Laura Tussi
  • Ecologia
    Era nato a Nova Milanese nel 1942

    E' morto Virginio Bettini

    Ha collaborato con Barry Commoner e con lui pubblicò a doppia firma "Ecologia e lotte sociali" nel 1976. Insieme andarono in Vietnam per denunciare i disastri causati dalla diossina lanciata dagli USA nella guerra chimica. E' stato europarlamentare verde.
    21 settembre 2020 - Laura Tussi
  • Disarmo
    Una novità che invita gli attuali governi ad una svolta

    Invito ad aderire al Trattato delle Nazioni Unite sulla proibizione delle armi nucleari

    Cinquantasei ex presidenti, primi ministri, ministri degli esteri e ministri della difesa di 20 stati membri della NATO, nonché Giappone e Corea del Sud, hanno appena pubblicato una lettera aperta
    21 settembre 2020 - Tim Wright (Coordinatore ICAN)
  • Cultura
    Resa popolare su TikTok

    Jerusalema

    La canzone nasce come un brano gospel nelle chiese evangeliche, prima di diventare quello che comunemente definiamo tormentone
    17 settembre 2020 - Virginia Mariani
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.6.36 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)