dibattito

...ragazzi solidali, indifferenti e kamikaze

7 maggio 2004
ore 16:00

incontro/dibattito tra i ragazzi del Liceo Classico ed alcuni testimoni del nostro tempo (inviati di guerra, educatori, politici, religiosi…). Il dibattito/intervista sarà preceduto dalla proiezione del cortometraggio KAMIKAZE, presentato alla manifestazione “CinemadAmare” nel 2003 anticipando un noto fatto di cronaca recentemente accaduto. I temi trattati saranno: il volontariato e l’impegno sociale dei giovani, l’indifferenza giovanile (male del XXI secolo) e le insofferenze dei giovani tra scenari di guerra e violenza sociale.
“Il Quotidiano di Basilicata”, per una settimana tratterà il tema attraverso la pubblicazione degli articoli che saranno scritti dai ragazzi intervenuti.

Programma

Saluti del Sindaco
Giuseppe Battafarano

Presentazione dell’iniziativa
Nicola Vassallo – Assessore alla Cultura e Politiche Giovanili

Introduce l’evento ed il cortometraggio
Franco Rina – Giornalista di LA7

Proiezione cortometraggio KAMIKAZE regia di Fabrizio Ancillai

Incontro/dibattito con:
Marcello Ugolini – Giornalista ed inviato speciale Radio RAI
Cataldo Collazzo – Ass.re Cultura e Formazione Professionale Regione Basilicata
Roberta Tortorella – T.C. Comandante Provinciale Carabinieri
Don Filippo Lombardi – Docente di Etica Sociale Seminario di Potenza
Carlo Chiurazzi – Ass.re Sanità e Solidarietà Sociale Regione Basilicata
Raffaele Carucci – Professore di Lettere Liceo Classico Nova Siri
Ruggiero Summo – Presidente dell’Associazione NO FENCE onlus

Per maggiori informazioni:
Donato Fusco
Aggiungi a calendario: Google - Outlook - Apple - Altri

Prossimi appuntamenti

Mappa

Eventi dei prossimi giorni

Ricerca eventi

Ricorrenze del giorno

  • Anno 1993: A Palermo viene assassinato don Giuseppe Puglisi, annunciatore e costruttore di nonviolenza contro la prepotenza mafiosa.

Dal sito

  • Cittadinanza
    Occorre una grande azione pedagogica di divulgazione dei temi complessi

    L'empowerment civico

    Cittadini che sappiano distinguere consapevolmente la verità dalla propaganda sono cittadini che guidano la politica senza farsi guidare e che controllano il potere senza farsi controllare. Centrale è l'educazione al pensiero critico e il principio di speranza che deve alimentare i movimenti civici.
    13 settembre 2025 - Alessandro Marescotti
  • Ecologia
    Il caso dell'acciaieria della città inglese di Scunthorpe

    Sulla decarbonizzazione del ciclo siderurgico

    A Taranto sembra prevalere la tattica di rinviare il passaggio all’acciaio “verde” ad un lontano futuro, magari responsabilità di altri affidando alla vigente autorizzazione integrata ambientale dello stabilimento ILVA il proseguimento di un’attività siderurgica svantaggiosa, inquinante e funesta.
    12 settembre 2025 - Roberto Giua (chimico ambientale)
  • Palestina
    In allegato il file con i link alle varie registrazioni vocali della poesia

    Podcasts di solidarietà col popolo palestinese

    Podcast multilingue della poesia "Se dovessi morire", del poeta palestinese Refaat Alareer, assassinato durante i bombardamenti israeliani assieme a 6 membri della sua famiglia. Un progetto di Demospaz, l'Istituto per i Diritti Umani, la Democrazia, la Cultura di Pace e della Non Violenza.
    12 settembre 2025 - Maurizio Montipó Spagnoli (Demospaz)
  • Pace

    Ucraina, la guerra erode la democrazia, la libertà e i diritti dei lavoratori

    Durante l’incontro del 26 agosto con le sindacaliste e colleghe dell’Organizzazione Regionale di Odessa del Sindacato dei lavoratori dell’Istruzione e della scienza dell’Ucraina ho avuto un fitto scambio di informazioni e commenti.
    11 settembre 2025 - Mauro Carlo Zanella
  • Taranto Sociale
    Al Sindaco di Taranto Piero Bitetti

    Richiesta di riattivazione ed estensione dell’Osservatorio Ambientale del Comune di Taranto

    L’Osservatorio era nato con l’obiettivo di rendere pubblici e facilmente accessibili tutti i dati, le relazioni, i documenti e i provvedimenti inerenti le questioni ambientali e sanitarie di competenza o nella disponibilità del Comune di Taranto.
    Alessandro Marescotti
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.8.19 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)