incontro

Caffè Letterario con Nordest Farwest di Simone Marzini

27 novembre 2012
ore 18:30 (Durata: 3 ore)

Il libro si apre con una fotografia sul Nordest italiano nella monotonia della quotidianità. Bastano poche ore perché si scateni il caos e il territorio diventa scenario di furti, sparatorie, avventure di ogni genere dalle quali non si salva nessuno.

Tra uomini malati di mente che si credono eroi, operai cocainomani privi di scrupoli, osceni industriali pieni di soldi, investigatori privati dalla dubbia morale, disperati alla ricerca disperata di denaro, locali per scambisti e puttane dell’est, Nordest Farwest descrive gli eccessi del Nordest in chiave pulp attraverso l’improbabile intreccio di personaggi complessi e contorti incastrati nelle loro realtà sociali ed economiche.

Con la sua naturale comicità e una potenza narrativa unica, Simone Marzini racconta una realtà post-industriale italiana portata agli estremi in un vortice amaro e divertentissimo.

Giovanni Pelizzato di Libreria Toletta accompagna il dialogo con Simone Marzini ed è moderatore della serata.

Simone Marzini nasce a Padova nel 1975. Scrive fumetti, racconti e romanzi. Collabora con i blog letterari Sugarpulp e Pescepirata.

27 novembre ore 18.00
Nordest Farwest, incontro letterario al Caffè Vergnano 1882 a Rialto, Venezia.

Aggiungi a calendario: Google - Outlook - Apple - Altri

Ricorrenze del giorno

  • Anno 1989: Nella repressione delle proteste in Piazza Tien An Men l'esercito assassina 1000 studenti.
  • Anno 0: Giornata mondiale per i bambini vittime di violenze

Dal sito

  • Ecologia
    A rischio la rete dei fiumi siberiani

    Disastro ambientale nell’Artico

    Dichiarato da Putin lo stato di emergenza. Ci vorranno decenni per sanificare il fiume Ambarnaja, nella Siberia centrale. L'area delle città Norilsk era già considerata una delle più inquinate della Russia per via delle attività estrattive.
    4 giugno 2020 - Redazione PeaceLink
  • Storia della Pace
    La ribellione dei neri d'America

    Discriminazione razziale negli Stati Uniti e il movimento per i diritti civili

    Fino a metà degli anni '60 in molti stati degli USA erano in vigore leggi che discriminavano duramente i neri, negando loro i più elementari diritti civili. La lotta dei neri d'America per l'emancipazione fu uno dei grandi episodi della storia degli anni Sessanta.
    Costellazione '68 - sito web
  • Pace
    Ma crescono le voci di dissenso nel Pentagono

    Trump sta schierando i soldati nella capitale

    In questo filmato di ITV News ("US Troops on streets of capital") si vedono i militari americani che prendono posizione nelle strade di Washington, mentre cresce la protesta più importante, quella pacifica contro il razzismo e contro l'autoritarismo di Trump
    4 giugno 2020 - Redazione PeaceLink
  • Citizen science
    Le attività dell'EPA

    La Citizen Science negli Stati Uniti

    Individui e gruppi di comunità raccolgono da tempo dati per comprendere meglio il loro ambiente locale e affrontare i problemi che li riguardano, ad esempio con il controllo della qualità dell'aria
    3 giugno 2020 - Redazione PeaceLink
  • Caso Moro
    Video

    Gli enigmi del caso Moro

    Il giornalista Andrea Purgatori ripercorre le varie domande senza una chiara risposta del rapimento del presidente della Democrazia Cristiana Aldo Moro
    3 giugno 2020 - Redazione PeaceLink
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.6.36 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)