incontro

I DIRITTI DELLE PERSONE CON DISABILITA'

12 febbraio 2013
ore 17:30

I DIRITTI DELLE PERSONE CON DISABILITA'
dalle Nazioni Unite alla Regione Lazio.

Le conquiste del passato ormai da qualche anno sono messe duramente in discussione da tagli pesantissimi a tutti i fondi nazionali riguardanti le politiche sociali. Abbiamo assistito ad una destra spesso non all’altezza della situazione se non addirittura impegnata a fare tutt’altro, come ci ricordano i fatti tristemente noti che hanno riguardato la Regione Lazio.

E’ dai principi affermati nel testo della “Convenzione ONU sui diritti delle persone con disabilità” che intendiamo ripartire per aprire una riflessione su Roma, sulla Regione Lazio, sul Governo del Paese.

Ratificata nel 2009, la Convenzione è stata quasi sempre lettera morta se non in pochissime regioni (ovviamente non stiamo parlando della Regione Lazio) nelle quali sono state quantomeno approvate leggi di recepimento dei principi affermati nella Convenzione stessa e si è proceduto all’istituzione di un Osservatorio così come avvenuto a livello nazionale.

con:
Pietro Barbieri - Portavoce Forum Nazionale del Terzo Settore
Roberto Gualtieri - Parlamentare Europeo PD
Mario Ciarla - Candidato alla Regione Lazio

CONVENZIONE E LEGGE DI RATIFICA:
http://www.lavoro.gov.it/Lavoro/md/AreaSociale/Disabilita/ConvenzioneONU/

Aggiungi a calendario: Google - Outlook - Apple - Altri

Prossimi eventi - Aggiungi

Mappa

Eventi dei prossimi giorni

Ricerca eventi

Ricorrenze del giorno

  • Anno 1888: Il Brasile abolisce la schiavitù

Dal sito

  • Migranti
    Comunicato stampa

    L'omicidio di Bakari Sako interroga la coscienza di tutti

    PeaceLink esprime vicinanza alla famiglia di Bakari Sako e solidarietà alla comunità africana di Taranto e a tutte le associazioni che hanno promosso il presidio del 14 maggio, in Piazza Fontana alle ore 17.30, con lo slogan «Taranto non restare in silenzio».
    13 maggio 2026 - Direttivo PeaceLink
  • Editoriale
    "Non ci sono decreti sicurezza che tengano, dobbiamo cambiare la cultura"

    L'uccisione di Bakari Sako a Taranto

    Le parole della procuratrice Eugenia Pontassuglia dopo l'omicidio del 35enne immigrato maliano ucciso da una baby gang a Taranto mentre andava al lavoro. Il titolare del bar lo avrebbe cacciato fuori, lasciandolo in balia dei suoi aguzzini.
    13 maggio 2026 - Redazione PeaceLink
  • Europace
    Le indagini sono ancora in corso

    Neonazisti nelle forze armate tedesche

    All'inizio del 2026, un grave scandalo ha coinvolto l'esercito tedesco, in particolare il 26° Reggimento Paracadutisti di Zweibrücken, coinvolgendo accuse di neonazismo, violenze, abusi sessuali e uso di droga. Intanto cresce il partito di estrema destra Afd.
    13 maggio 2026 - Redazione PeaceLink
  • Conflitti
    Albert, bollettino internazionale per la pace e il disarmo

    Israele: pacifisti sotto assedio ma in crescita

    Terzo "People's Peace Summit" all'Expo di Tel Aviv: migliaia di persone si riuniscono nonostante le minacce. Tra i partecipanti, la figura più nota è stata la cantante Noa. L'affluenza è stata tale da registrare il tutto esaurito, segno che il campo della pace non è affatto scomparso.
    13 maggio 2026 - Redazione PeaceLink
  • Pace
    Bollettino internazionale per la pace e il disarmo

    Panorama globale dei conflitti geopolitici e dei movimenti pacifisti

    In questo bollettino c'è un'analisi complessiva delle principali crisi mondiali ma emerge anche qualche segnale di speranza legato ad attori istituzionali illuminati e soprattutto al ruolo della società civile. Si è sbiadita però quella "coscienza nucleare" che aveva caratterizzato il pacifista.
    12 maggio 2026 - Redazione PeaceLink
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 3.2.5 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)