incontro

I DIRITTI DELLE PERSONE CON DISABILITA'

12 febbraio 2013
ore 17:30

I DIRITTI DELLE PERSONE CON DISABILITA'
dalle Nazioni Unite alla Regione Lazio.

Le conquiste del passato ormai da qualche anno sono messe duramente in discussione da tagli pesantissimi a tutti i fondi nazionali riguardanti le politiche sociali. Abbiamo assistito ad una destra spesso non all’altezza della situazione se non addirittura impegnata a fare tutt’altro, come ci ricordano i fatti tristemente noti che hanno riguardato la Regione Lazio.

E’ dai principi affermati nel testo della “Convenzione ONU sui diritti delle persone con disabilità” che intendiamo ripartire per aprire una riflessione su Roma, sulla Regione Lazio, sul Governo del Paese.

Ratificata nel 2009, la Convenzione è stata quasi sempre lettera morta se non in pochissime regioni (ovviamente non stiamo parlando della Regione Lazio) nelle quali sono state quantomeno approvate leggi di recepimento dei principi affermati nella Convenzione stessa e si è proceduto all’istituzione di un Osservatorio così come avvenuto a livello nazionale.

con:
Pietro Barbieri - Portavoce Forum Nazionale del Terzo Settore
Roberto Gualtieri - Parlamentare Europeo PD
Mario Ciarla - Candidato alla Regione Lazio

CONVENZIONE E LEGGE DI RATIFICA:
http://www.lavoro.gov.it/Lavoro/md/AreaSociale/Disabilita/ConvenzioneONU/

Aggiungi a calendario: Google - Outlook - Apple - Altri

Prossimi eventi - Aggiungi

Mappa

Eventi dei prossimi giorni

Ricerca eventi

Dal sito

  • Conflitti
    Trump ha detto tutto e il contrario di tutto in 40 minuti di conferenza stampa

    Analisi semiseria della guerra all'Iran

    Ciò che segue non è satira ma è semplicemente il notiziario, nient'altro che il notiziario di una guerra ha chiaramente smesso di avere una logica sensata. E' un disastro di proporzioni storiche. Chiunque abbia mai indossato un grado militare lo sa.
    22 marzo 2026 - NO1
  • Latina
    Crescono i casi di sparizioni, violenze sessuali e femminicidi

    America latina: non c’è pace per le donne

    Ad esserne vittime studentesse, defensoras ambientali, indigene e contadine in un contesto caratterizzato da enormi disuguaglianze sociali ed economiche
    22 marzo 2026 - David Lifodi
  • Conflitti
    Aveva rifiutato di arruolarsi ed era stato intervistato da Presa Diretta

    Yurii Sheliazhenko, noto obiettore di coscienza, è stato arrestato a Kiev

    Il 19 marzo 2026, rappresentanti Centro Territoriale di Reclutamento Militare hanno fermato il noto difensore ucraino dei diritti umani, pacifista e obiettore di coscienza al servizio militare.
    20 marzo 2026 - Redazione PeaceLink
  • Disarmo
    I pacifisti finlandesi chiedono aiuto, si può firmare entro il 30 aprile

    Finlandia, il rischio nucleare e l'appello pacifista

    Il Parlamento finlandese sta discutendo un disegno di legge per modificare la Nuclear Energy Act del 1987 che vieta importazione, transito, possesso e uso di armi nucleari sul territorio nazionale. Questa proposta governativa mira ad allineare la Finlandia alle politiche nucleari della NATO
    19 marzo 2026 - Redazione PeaceLink
  • Latina
    El Salvador

    La deriva autoritaria di Bukele, fedele alleato di Washington

    Un’indagine internazionale svela lo smantellamento dei contrappesi democratici e la sistematica violazione dei diritti umani sotto lo stato d’eccezione
    18 marzo 2026 - Giorgio Trucchi
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.8.31 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)