incontro

I DIRITTI DELLE PERSONE CON DISABILITA'

12 febbraio 2013
ore 17:30

I DIRITTI DELLE PERSONE CON DISABILITA'
dalle Nazioni Unite alla Regione Lazio.

Le conquiste del passato ormai da qualche anno sono messe duramente in discussione da tagli pesantissimi a tutti i fondi nazionali riguardanti le politiche sociali. Abbiamo assistito ad una destra spesso non all’altezza della situazione se non addirittura impegnata a fare tutt’altro, come ci ricordano i fatti tristemente noti che hanno riguardato la Regione Lazio.

E’ dai principi affermati nel testo della “Convenzione ONU sui diritti delle persone con disabilità” che intendiamo ripartire per aprire una riflessione su Roma, sulla Regione Lazio, sul Governo del Paese.

Ratificata nel 2009, la Convenzione è stata quasi sempre lettera morta se non in pochissime regioni (ovviamente non stiamo parlando della Regione Lazio) nelle quali sono state quantomeno approvate leggi di recepimento dei principi affermati nella Convenzione stessa e si è proceduto all’istituzione di un Osservatorio così come avvenuto a livello nazionale.

con:
Pietro Barbieri - Portavoce Forum Nazionale del Terzo Settore
Roberto Gualtieri - Parlamentare Europeo PD
Mario Ciarla - Candidato alla Regione Lazio

CONVENZIONE E LEGGE DI RATIFICA:
http://www.lavoro.gov.it/Lavoro/md/AreaSociale/Disabilita/ConvenzioneONU/

Aggiungi a calendario: Google - Outlook - Apple - Altri

Prossimi eventi - Aggiungi

Mappa

Eventi dei prossimi giorni

Ricerca eventi

Dal sito

  • Schede
    Scheda 12 – Basso Medioevo fra crociate e opposizione alla guerra

    Il Medioevo dopo il Mille

    Sintesi dal libro "Schede per una storia della pace e dei diritti umani", Alessandro e Daniele Marescotti, 2005
    18 giugno 2026 - Redazione PeaceLink
  • Pace
    Albert - bollettino pacifista internazionale

    Mobilitazioni per la pace e contro il riarmo nel Regno Unito

    Il movimento pacifista britannico mantiene una presenza attiva e organizzata. Le veglie regolari a RAF Lakenheath e nelle città principali mostrano un impegno costante contro le armi nucleari. La sincronizzazione con le campagne "Stop Rearm Europe" evidenzia un movimento ormai transnazionale.
    18 giugno 2026 - Redazione PeaceLink
  • PeaceLink English
    Albert - international pacifist bulletin

    UK Peace Mobilizations

    Multiple peace events scheduled across Britain in July 2026, including monthly nuclear vigils at RAF Lakenheath, Women in Black demonstrations, and Durham Miners Gala, amid political tensions over defense spending increases.
    18 giugno 2026 - Redazione PeaceLink
  • PeaceLink English
    Albert - international pacifist bulletin

    The German peace movement is mobilising against rearmament

    New initiatives for peace and against rearmament in Germany are being prepared. Three main events will take place: actions against the Rheinmetall arms factory in Berlin, the Attac - Summer Academy in Frankfurt, and the Flag Day of Mayors for Peace in over 600 cities.
    18 giugno 2026 - Redazione PeaceLink
  • Pace
    Albert - bollettino pacifista internazionale

    Il movimento pacifista tedesco si mobilita contro il riarmo

    Sono in preparazione nuove iniziative per la pace e contro il riarmo in Germania. Tre saranno gli eventi principali: le azioni contro la fabbrica di armi Rheinmetall a Berlino, l'Attac - Sommerakademie a Francoforte e il Flaggentag dei Mayors for Peace in oltre 600 città.
    18 giugno 2026 - Redazione PeaceLink
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 3.5.9 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)