proiezione

"LA NAVE DOLCE", di Daniele Vicari.

28 febbraio 2013
ore 16:00 (Durata: 3 ore)

In questo film documentario Vicari riesce a dare dei flussi migratori una visione più ampia, dando voce a coloro che hanno vissuto in prima persona il fenomeno. L'opera racconta la storia cominciata l'8 agosto 1991 quando una nave albanese, la Vlora, giunse nel porto di Bari carica di ventimila tra uomini, ragazzi, donne, bambini. Tra queste persone Kledi, l'allora ragazzino che sarebbe divenuto un noto ballerino.

Al termine della proiezione, si terrà un confronto tra il regista Daniele Vicari e il direttore del Dipartimento scienze umane e sociali, patrimonio culturale (Dsu) del Cnr, Riccardo Pozzo. Modera il giornalista e critico cinematografico Enrico Magrelli. Intervengono all'incontro il presidente dell'Associazione nazionale autori cinematografici, Ugo Gregoretti, il Capo ufficio stampa-Cnr, Marco Ferrazzoli, e il ballerino Kledi Kadiu.
L'iniziativa, organizzata da Dsu e Ufficio stampa Cnr, insieme con Direzione generale per il cinema del ministero per i Beni e le attività culturali (Mibac) e Centro sperimentale-Cineteca nazionale, conclude idealmente il Corso di formazione che il Cnr ha dedicato al tema ‘Vivere le migrazioni. Sviluppo, diritti, linguaggi’, con la partecipazione di 13 Istituti dell’Ente.

Organizzato da:
Dipartimento scienze umane e sociali, patrimonio culturale (Dsu) del Cnr e Ufficio stampa Cnr
Direzione generale per il cinema del ministero per i Beni e le attività culturali (Mibac) e il Centro sperimentale-Cineteca nazionale, con la collaborazione della Direzione centrale supporto alla programmazione e alle infrastrutture-CNR

Per maggiori informazioni:
Silvia Mattoni, Ufficio stampa Cnr
06/49933194 - 3588 Cell. 328/6250729
Aggiungi a calendario: Google - Outlook - Apple - Altri

Prossimi appuntamenti

Ricorrenze del giorno

  • Anno 1998: Muore padre Bernhard Haring. Lungo tutta la vita si è battuto per il passaggio da una morale della legge ad una morale dell'amore e della nonviolenza

Dal sito

PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.6.36 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)