proiezione

"LA NAVE DOLCE", di Daniele Vicari.

28 febbraio 2013
ore 16:00 (Durata: 3 ore)

In questo film documentario Vicari riesce a dare dei flussi migratori una visione più ampia, dando voce a coloro che hanno vissuto in prima persona il fenomeno. L'opera racconta la storia cominciata l'8 agosto 1991 quando una nave albanese, la Vlora, giunse nel porto di Bari carica di ventimila tra uomini, ragazzi, donne, bambini. Tra queste persone Kledi, l'allora ragazzino che sarebbe divenuto un noto ballerino.

Al termine della proiezione, si terrà un confronto tra il regista Daniele Vicari e il direttore del Dipartimento scienze umane e sociali, patrimonio culturale (Dsu) del Cnr, Riccardo Pozzo. Modera il giornalista e critico cinematografico Enrico Magrelli. Intervengono all'incontro il presidente dell'Associazione nazionale autori cinematografici, Ugo Gregoretti, il Capo ufficio stampa-Cnr, Marco Ferrazzoli, e il ballerino Kledi Kadiu.
L'iniziativa, organizzata da Dsu e Ufficio stampa Cnr, insieme con Direzione generale per il cinema del ministero per i Beni e le attività culturali (Mibac) e Centro sperimentale-Cineteca nazionale, conclude idealmente il Corso di formazione che il Cnr ha dedicato al tema ‘Vivere le migrazioni. Sviluppo, diritti, linguaggi’, con la partecipazione di 13 Istituti dell’Ente.

Organizzato da:
Dipartimento scienze umane e sociali, patrimonio culturale (Dsu) del Cnr e Ufficio stampa Cnr
Direzione generale per il cinema del ministero per i Beni e le attività culturali (Mibac) e il Centro sperimentale-Cineteca nazionale, con la collaborazione della Direzione centrale supporto alla programmazione e alle infrastrutture-CNR

Per maggiori informazioni:
Silvia Mattoni, Ufficio stampa Cnr
Aggiungi a calendario: Google - Outlook - Apple - Altri

Prossimi eventi - Aggiungi

Mappa

Eventi dei prossimi giorni

Ricerca eventi

Dal sito

  • CyberCultura
    Intelligenza artificiale e pace

    MCP - PeaceLink interagisce con le intelligenze artificiali

    PeaceLink ha attivato due server basati sul Model Context Protocol (MCP), lo
    standard che permette a un modello linguistico di interrogare direttamente i dati e i contenuti del sito
    5 novembre 2026 - Francesco Iannuzzelli
  • Editoriale
    La Corte di Cassazione ha decretato lo stop dell’area a caldo di Taranto

    Si stanno spegnendo a poco a poco gli altoforni dell'ILVA

    Negli anni Novanta i lavoratori della cokeria in otto ore respiravano inquinanti cancerogeni equivalenti a 60 mila sigarette. Di notte arrivavano nella città nubi tossiche, fino nelle camere da letto dei bambini. Era una sensazione terribile e spettrale che sta per finire. Finalmente.
    4 novembre 2026 - Redazione PeaceLink
  • Storia della Pace
    Le contraddizioni storiche del presidente americano

    Clinton: si oppose alla guerra del Vietnam da studente ma non chiese scusa da presidente

    Nel 1969 scriveva di opporsi a una guerra che "disprezzava". Nel 2000, da presidente, visitò Hanoi e disse pubblicamente che non intendeva scusarsi. Un memo della sua amministrazione avvertiva che qualsiasi accenno di scuse sarebbe stato visto come "tradimento" da chi aveva prestato servizio.
    4 novembre 2026 - Redazione PeaceLink
  • Conflitti
    Come i media hanno costruito l'illusione della vittoria di Zelensky

    Ucraina, cronaca di una catastrofe militare

    La propaganda e la disinformazione hanno deformato la verità fattuale della guerra facendo credere che fosse possibile una vittoria dell'Ucraina. All'inizio sono state diffuse bufale sullo stato di salute di Putin per accreditare l'idea che la Russia potesse capitolare da un momento all'altro.
    4 novembre 2026 - Redazione PeaceLink
  • Conflitti
    Albert, bollettino internazionale per la pace e il disarmo

    La sconfitta di Trump e il movimento pacifista

    La guerra in Iran ha trascinato Trump e i repubblicani verso la sconfitta: il Midterm 2026 è stato un referendum contro la guerra. E contro il piano trumpiano di aumento delle spese militari del 42%.
    4 novembre 2026 - Alessandro Marescotti
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 3.12.13 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)