proiezione

"LA NAVE DOLCE", di Daniele Vicari.

28 febbraio 2013
ore 16:00 (Durata: 3 ore)

In questo film documentario Vicari riesce a dare dei flussi migratori una visione più ampia, dando voce a coloro che hanno vissuto in prima persona il fenomeno. L'opera racconta la storia cominciata l'8 agosto 1991 quando una nave albanese, la Vlora, giunse nel porto di Bari carica di ventimila tra uomini, ragazzi, donne, bambini. Tra queste persone Kledi, l'allora ragazzino che sarebbe divenuto un noto ballerino.

Al termine della proiezione, si terrà un confronto tra il regista Daniele Vicari e il direttore del Dipartimento scienze umane e sociali, patrimonio culturale (Dsu) del Cnr, Riccardo Pozzo. Modera il giornalista e critico cinematografico Enrico Magrelli. Intervengono all'incontro il presidente dell'Associazione nazionale autori cinematografici, Ugo Gregoretti, il Capo ufficio stampa-Cnr, Marco Ferrazzoli, e il ballerino Kledi Kadiu.
L'iniziativa, organizzata da Dsu e Ufficio stampa Cnr, insieme con Direzione generale per il cinema del ministero per i Beni e le attività culturali (Mibac) e Centro sperimentale-Cineteca nazionale, conclude idealmente il Corso di formazione che il Cnr ha dedicato al tema ‘Vivere le migrazioni. Sviluppo, diritti, linguaggi’, con la partecipazione di 13 Istituti dell’Ente.

Organizzato da:
Dipartimento scienze umane e sociali, patrimonio culturale (Dsu) del Cnr e Ufficio stampa Cnr
Direzione generale per il cinema del ministero per i Beni e le attività culturali (Mibac) e il Centro sperimentale-Cineteca nazionale, con la collaborazione della Direzione centrale supporto alla programmazione e alle infrastrutture-CNR

Per maggiori informazioni:
Silvia Mattoni, Ufficio stampa Cnr
Aggiungi a calendario: Google - Outlook - Apple - Altri

Prossimi eventi - Aggiungi

Mappa

Eventi dei prossimi giorni

Ricerca eventi

Dal sito

  • Conflitti
    Aveva rifiutato di arruolarsi ed era stato intervistato da Presa Diretta

    Yurii Sheliazhenko, noto obiettore di coscienza, è stato arrestato a Kiev

    Il 19 marzo 2026, rappresentanti Centro Territoriale di Reclutamento Militare hanno fermato il noto difensore ucraino dei diritti umani, pacifista e obiettore di coscienza al servizio militare.
    20 marzo 2026 - Redazione PeaceLink
  • Disarmo
    I pacifisti finlandesi chiedono aiuto, si può firmare entro il 30 aprile

    Finlandia, il rischio nucleare e l'appello pacifista

    Il Parlamento finlandese sta discutendo un disegno di legge per modificare la Nuclear Energy Act del 1987 che vieta importazione, transito, possesso e uso di armi nucleari sul territorio nazionale. Questa proposta governativa mira ad allineare la Finlandia alle politiche nucleari della NATO
    19 marzo 2026 - Redazione PeaceLink
  • Latina
    El Salvador

    La deriva autoritaria di Bukele, fedele alleato di Washington

    Un’indagine internazionale svela lo smantellamento dei contrappesi democratici e la sistematica violazione dei diritti umani sotto lo stato d’eccezione
    18 marzo 2026 - Giorgio Trucchi
  • Ecologia
    Difendere l'ETS significa fermare l'ILVA a carbone, responsabile di imponenti emissioni di CO2

    ETS sotto attacco: il governo italiano vuole smantellare lo scudo climatico europeo

    Il Consiglio europeo del 19-20 marzo è il banco di prova. PeaceLink seguirà con attenzione l'esito, consapevole che ogni cedimento sul prezzo del carbonio è un cedimento sul futuro del pianeta. L'ETS è il sistema che in Europa fa pagare l'inquinamento da CO2.
    19 marzo 2026 - Redazione PeaceLink
  • Migranti
    Una convergenza politica inquietante

    Migranti, l'alleanza fra la destra italiana e la socialdemocrazia danese

    L'attacco all'Iran e al Libano sta generando un flusso migratorio. La presidente del Consiglio Giorgia Meloni ha promosso, insieme alla premier danese socialdemocratica Mette Frederiksen, un incontro per il contenimento dell'ondata di rifugiati. Preoccupazione di Amnesty International e HRW.
    19 marzo 2026 - Redazione PeaceLink
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.8.31 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)