dibattito

Settanta adolescenti bergamaschi in visita a Taranto

28 luglio 2013
ore 18:30 (Durata: 2 ore)

Due parroci della provincia di Bergamo hanno organizzato un viaggio per conoscere la Puglia, a partire da Castel del monte fino a Santa Maria di Leuca.
In particolare andranno a Molfetta per il ventennale della morte di don Tonino Bello, a Bari, a Otranto, a Lecce fino al punto dove il mar Jonio incontra l'Adriatico.
Domenica 28 e lunedì 29 saranno a Taranto.
Il gruppo composto da circa settanta adolescenti pranzerà all'oasi La vela del WWF, presso la Circumarpiccolo, conoscerà l'oasi grazie ad alcune guide e, intorno alle 18.30, incontrerà alcuni abitanti di Taranto, alcuni operai o ex operai dell'ILVA, alcuni imprenditori locali e membri di associazioni, Peacelink, Comitato dei Tamburi e WWF.
Racconteremo le vicende di Taranto in uno dei suoi luoghi simbolo: il Mar Piccolo dove vengono coltivate le cozze dai tempi dei greci, le cozze che erano famose in Italia, le stesse cozze che in parte sono risultate piene di diossina.
I nostri ospiti potranno visitare un luogo meraviglioso a pochissima distanza dalla città e dalla zona industriale e poco conosciuto.
L'incontro è aperto al pubblico.

Per maggiori informazioni:
Fulvia Gravame
Aggiungi a calendario: Google - Outlook - Apple - Altri

Prossimi eventi - Aggiungi

Mappa

Eventi dei prossimi giorni

Ricerca eventi

Dal sito

  • Editoriale
    La nostra attenzione è insufficiente di fronte al rischio di non rinnovo del trattato New Start

    Il pacifismo davanti al bivio della storia

    Il New Start è uno dei pilastri rimasti per il controllo degli armamenti nucleari. Ha drasticamente ridotto il numero di testate nucleari strategiche russe e americane disponibili al lancio. Scade il 5 febbraio e rischia di non essere rinnovato. Se non prendiamo l'iniziativa rischiamo l'irrilevanza.
    30 gennaio 2026 - Redazione PeaceLink
  • Pace
    Le nuove linee-guida della Difesa statunitense

    La nuova Strategia di Difesa Nazionale americana

    E' stata resa pubblica dal Pentagono la versione non classificata della nuova Strategia di Difesa Nazionale (NDS) americana. La NDS è considerata un documento fondamentale, in quanto rende militarmente operative le linee guida della Strategia di Sicurezza Nazionale (NSS) dello scorso dicembre.
    30 gennaio 2026 - Alessandro Pascolini (Università di Padova)
  • Disarmo
    Il caso di Mohammed bin Salman

    E noi gli vendiamo le armi

    Il principe ereditario saudita Mohammed bin Salman ha fatto uccidere il giornalista dissidente Jamal Khashoggi, che è stato tagliato a pezzi e portato via. Ma Biden a suo tempo gli ha concesso l'immunità penale.
    28 gennaio 2026 - Redazione PeaceLink
  • Disarmo
    Dal report “Is it Safe?” redatto dall’Organizzazione "Norvegian People’s Aid", una riflessione...

    E la strage continua...

    All’indomani dell’atteso annuncio dal “Bulletin of the Atomic Scientists” di quanto virtualmente siamo vicini alla mezzanotte dell’umanità, può essere di aiuto l'approfondimento su quanto i passati test nucleari siano stati capaci di provocare sulle popolazioni coinvolte in più parti del pianeta?
    28 gennaio 2026 - Roberto Del Bianco
  • Taranto Sociale
    Quello che rivendichiamo con questo ricorso è il coraggio intellettuale della verità

    Prima udienza al TAR di Lecce sull'AIA dell'ILVA: confermata la plausibilità del ricorso

    Hanno preferito rimanere in silenzio, senza intervenire in questo ricorso, i Comuni di Taranto e Statte, la Provincia di Taranto e la Regione Puglia. Soltanto il Codacons, con i suoi Avvocati, ha deciso di costituirsi appoggiando le nostre ragioni.
    28 gennaio 2026 - Direttivo PeaceLink
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.8.28 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)