dibattito

Settanta adolescenti bergamaschi in visita a Taranto

28 luglio 2013
ore 18:30 (Durata: 2 ore)

Due parroci della provincia di Bergamo hanno organizzato un viaggio per conoscere la Puglia, a partire da Castel del monte fino a Santa Maria di Leuca.
In particolare andranno a Molfetta per il ventennale della morte di don Tonino Bello, a Bari, a Otranto, a Lecce fino al punto dove il mar Jonio incontra l'Adriatico.
Domenica 28 e lunedì 29 saranno a Taranto.
Il gruppo composto da circa settanta adolescenti pranzerà all'oasi La vela del WWF, presso la Circumarpiccolo, conoscerà l'oasi grazie ad alcune guide e, intorno alle 18.30, incontrerà alcuni abitanti di Taranto, alcuni operai o ex operai dell'ILVA, alcuni imprenditori locali e membri di associazioni, Peacelink, Comitato dei Tamburi e WWF.
Racconteremo le vicende di Taranto in uno dei suoi luoghi simbolo: il Mar Piccolo dove vengono coltivate le cozze dai tempi dei greci, le cozze che erano famose in Italia, le stesse cozze che in parte sono risultate piene di diossina.
I nostri ospiti potranno visitare un luogo meraviglioso a pochissima distanza dalla città e dalla zona industriale e poco conosciuto.
L'incontro è aperto al pubblico.

Per maggiori informazioni:
Fulvia Gravame
Aggiungi a calendario: Google - Outlook - Apple - Altri

Prossimi appuntamenti

Mappa

Eventi dei prossimi giorni

Ricerca eventi

Dal sito

  • Cittadinanza
    Occorre una grande azione pedagogica di divulgazione dei temi complessi

    L'empowerment civico

    Cittadini che sappiano distinguere consapevolmente la verità dalla propaganda sono cittadini che guidano la politica senza farsi guidare e che controllano il potere senza farsi controllare. Centrale è l'educazione al pensiero critico e il principio di speranza che deve alimentare i movimenti civici.
    13 settembre 2025 - Alessandro Marescotti
  • Ecologia
    Il caso dell'acciaieria della città inglese di Scunthorpe

    Sulla decarbonizzazione del ciclo siderurgico

    A Taranto sembra prevalere la tattica di rinviare il passaggio all’acciaio “verde” ad un lontano futuro, magari responsabilità di altri affidando alla vigente autorizzazione integrata ambientale dello stabilimento ILVA il proseguimento di un’attività siderurgica svantaggiosa, inquinante e funesta.
    12 settembre 2025 - Roberto Giua (chimico ambientale)
  • Palestina
    In allegato il file con i link alle varie registrazioni vocali della poesia

    Podcasts di solidarietà col popolo palestinese

    Podcast multilingue della poesia "Se dovessi morire", del poeta palestinese Refaat Alareer, assassinato durante i bombardamenti israeliani assieme a 6 membri della sua famiglia. Un progetto di Demospaz, l'Istituto per i Diritti Umani, la Democrazia, la Cultura di Pace e della Non Violenza.
    12 settembre 2025 - Maurizio Montipó Spagnoli (Demospaz)
  • Pace

    Ucraina, la guerra erode la democrazia, la libertà e i diritti dei lavoratori

    Durante l’incontro del 26 agosto con le sindacaliste e colleghe dell’Organizzazione Regionale di Odessa del Sindacato dei lavoratori dell’Istruzione e della scienza dell’Ucraina ho avuto un fitto scambio di informazioni e commenti.
    11 settembre 2025 - Mauro Carlo Zanella
  • Taranto Sociale
    Al Sindaco di Taranto Piero Bitetti

    Richiesta di riattivazione ed estensione dell’Osservatorio Ambientale del Comune di Taranto

    L’Osservatorio era nato con l’obiettivo di rendere pubblici e facilmente accessibili tutti i dati, le relazioni, i documenti e i provvedimenti inerenti le questioni ambientali e sanitarie di competenza o nella disponibilità del Comune di Taranto.
    Alessandro Marescotti
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.8.19 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)