dibattito

Settanta adolescenti bergamaschi in visita a Taranto

28 luglio 2013
ore 18:30 (Durata: 2 ore)

Due parroci della provincia di Bergamo hanno organizzato un viaggio per conoscere la Puglia, a partire da Castel del monte fino a Santa Maria di Leuca.
In particolare andranno a Molfetta per il ventennale della morte di don Tonino Bello, a Bari, a Otranto, a Lecce fino al punto dove il mar Jonio incontra l'Adriatico.
Domenica 28 e lunedì 29 saranno a Taranto.
Il gruppo composto da circa settanta adolescenti pranzerà all'oasi La vela del WWF, presso la Circumarpiccolo, conoscerà l'oasi grazie ad alcune guide e, intorno alle 18.30, incontrerà alcuni abitanti di Taranto, alcuni operai o ex operai dell'ILVA, alcuni imprenditori locali e membri di associazioni, Peacelink, Comitato dei Tamburi e WWF.
Racconteremo le vicende di Taranto in uno dei suoi luoghi simbolo: il Mar Piccolo dove vengono coltivate le cozze dai tempi dei greci, le cozze che erano famose in Italia, le stesse cozze che in parte sono risultate piene di diossina.
I nostri ospiti potranno visitare un luogo meraviglioso a pochissima distanza dalla città e dalla zona industriale e poco conosciuto.
L'incontro è aperto al pubblico.

Per maggiori informazioni:
Fulvia Gravame
Aggiungi a calendario: Google - Outlook - Apple - Altri

Prossimi eventi - Aggiungi

Mappa

Eventi dei prossimi giorni

Ricerca eventi

Ricorrenze del giorno

  • Anno 1879: A Ulma, in Germania, nasce Albert Einstein, grande fisico pacifista.

Dal sito

  • Sociale
    Le norme costituzionali garantiscono l’indipendenza della magistratura

    Prepararci al referendum costituzionale

    L’oggetto della riforma è la riscrittura del titolo IV della Costituzione all’unico scopo di restringere o abbattere le garanzie di indipendenza dell’esercizio della giurisdizione.
    Domenico Gallo
  • Sociale
    La più grande analisi globale fa luce su benefici e rischi

    Vegetariani e rischio di cancro

    Lo studio è stato pubblicato sul British Journal of Cancer. Condotto su 1,8 milioni di persone in tre continenti rivela associazioni tra diverse diete e l'incidenza di 17 tipi di cancro. Una comparazione con lo studio EPIC (European Prospective Investigation into Cancer and Nutrition).
    13 marzo 2026 - Redazione PeaceLink
  • Latina

    Messico: un movimento contro l'autostrada in Chiapas

    Aumentano le critiche della società civile verso il progetto (in corso) di autostrada tra Palenque e San Cristobal de Las Casas, un esempio vivo delle contraddizioni dello sviluppo - fra (mancata) tutela degli interessi delle comunità indigene e una crescente presenza militare.
    12 marzo 2026 - Pietro Anania
  • Disarmo

    Trump Meloni Netanyahu: stesse guerre, stessi valori, nuove armi, fedele collaborazione

    Trump e il Pentagono si vantano di esercitare il controllo totale sul dominio aereo dimenticando che gli attuali sistemi militari non funzionano più come piattaforme d'arma isolate, ma come reti complesse di sensori, sistemi di comunicazione e capacità di intercettazione
    11 marzo 2026 - Rossana De Simone
  • Disarmo
    I dati del rapporto SIPRI 2026 sul commercio mondiale delle armi

    Finché c'è guerra c'è speranza

    I dati pubblicati dallo Stockholm International Peace Research Institute (SIPRI) per il quinquennio 2021–2025 ci dicono che l'Italia ha aumentato le proprie esportazioni di armamenti del 157% rispetto al periodo precedente. Gli USA hanno aumentato le esportazioni belliche verso l'Europa del 217%.
    9 marzo 2026 - Redazione PeaceLink
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.8.31 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)