corso

Scuola estiva di EDUCAZIONE ALLA PACE (VI edizione)

5 settembre 2013

A partire dal 2008, Archivio Disarmo, Ente accreditato dal MIUR per la formazione del personale scolastico, ha promosso annualmente la Scuola Estiva di Educazione alla Pace con sede a Novafeltria (RN), iniziativa riconosciuta dal Ministero della Pubblica Istruzione con dec. del 14 luglio 2010.

Sul modello delle Summer School nei paesi anglosassoni, la Scuola Estiva di Educazione alla Pace offre agli insegnanti delle Scuole di ogni ordine e grado e agli studenti dell’ultimo triennio delle Scuole Superiori, un corso di formazione sia sui contenuti più avanzati della ricerca sulla pace e sulla nonviolenza, sia sui metodi interattivi e partecipativi più adatti alla socializzazione dei discenti e all’ascolto dei docenti.

Questa VI Edizione, tenuta da esperti di gestione nonviolenta dei conflitti, è articolata in 3 Moduli di una giornata ciascuno, rivolta ad insegnanti e studenti. I primi 2 Moduli, intitolati “Pace e gestione del conflitto qui e adesso”, sviluppano metodologie innovative per la gestione positiva dei conflitti relazionali, con particolare riferimento al contesto scolastico.
Il terzo ed ultimo Modulo è dedicato, in un anno drammaticamente segnato da episodi di violenza contro le donne, ad una analisi e riflessione sulla crescente diffusione di tale fenomeno e, più in particolare sull’importanza dell’educazione di genere all’interno del contesto scolastico.

A conclusione, verrà messa in scena dagli studenti la rappresentazione teatrale “I DIARI DI STEFANIA”, tratto dal libro inchiesta di Riccardo Iacona “SE QUESTI SONO GLI UOMINI. Italia 2012. La strage delle donne”.

Per maggiori informazioni:
06.36000345
Aggiungi a calendario: Google - Outlook - Apple - Altri

Prossimi appuntamenti

Ricerca eventi

Ricorrenze del giorno

  • Anno 1982: Sessione speciale dell'ONU sul disarmo: marcia di 800.000 persone da tutto il mondo

Dal sito

PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.6.39 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)