corso

Scuola estiva di EDUCAZIONE ALLA PACE (VI edizione)

5 settembre 2013

A partire dal 2008, Archivio Disarmo, Ente accreditato dal MIUR per la formazione del personale scolastico, ha promosso annualmente la Scuola Estiva di Educazione alla Pace con sede a Novafeltria (RN), iniziativa riconosciuta dal Ministero della Pubblica Istruzione con dec. del 14 luglio 2010.

Sul modello delle Summer School nei paesi anglosassoni, la Scuola Estiva di Educazione alla Pace offre agli insegnanti delle Scuole di ogni ordine e grado e agli studenti dell’ultimo triennio delle Scuole Superiori, un corso di formazione sia sui contenuti più avanzati della ricerca sulla pace e sulla nonviolenza, sia sui metodi interattivi e partecipativi più adatti alla socializzazione dei discenti e all’ascolto dei docenti.

Questa VI Edizione, tenuta da esperti di gestione nonviolenta dei conflitti, è articolata in 3 Moduli di una giornata ciascuno, rivolta ad insegnanti e studenti. I primi 2 Moduli, intitolati “Pace e gestione del conflitto qui e adesso”, sviluppano metodologie innovative per la gestione positiva dei conflitti relazionali, con particolare riferimento al contesto scolastico.
Il terzo ed ultimo Modulo è dedicato, in un anno drammaticamente segnato da episodi di violenza contro le donne, ad una analisi e riflessione sulla crescente diffusione di tale fenomeno e, più in particolare sull’importanza dell’educazione di genere all’interno del contesto scolastico.

A conclusione, verrà messa in scena dagli studenti la rappresentazione teatrale “I DIARI DI STEFANIA”, tratto dal libro inchiesta di Riccardo Iacona “SE QUESTI SONO GLI UOMINI. Italia 2012. La strage delle donne”.

Aggiungi a calendario: Google - Outlook - Apple - Altri

Prossimi appuntamenti

Mappa

Eventi dei prossimi giorni

Ricerca eventi

Dal sito

  • CyberCultura
    Esperimento con ChatGPT

    Vendola, Riva e Dio

    E' stato chiesto a un modello linguistico di Intelligenza Artificiale generativa di sviluppare un articolo in chiave ecologista partendo una dichiarazione di Nichi Vendola del 2011, in cui esprimeva stima verso Emilio Riva. Ecco cosa è venuto fuori.
    17 gennaio 2025 - Alessandro Marescotti
  • PeaceLink
    Ilva di Taranto:

    Memoria, lotta e resistenza sociale nella narrazione di Piero Mottolese

    La tesi di Monia Torre, basata su un’approfondita ricerca antropologica, analizza la percezione del rischio legate all’Ilva di Taranto. Attraverso le testimonianze di operai come Piero Mottolese, attivista di PeaceLink, emergono le dinamiche tra fabbrica, ambiente e comunità.
    14 gennaio 2025 - Redazione PeaceLink
  • Ecologia
    A Bari le associazioni ambientaliste hanno preso la parola

    L'ILVA inquina ancora: audizioni nella commissione ambiente del Consiglio regionale pugliese

    Le emissioni in aria di ossido di azoto prodotte dall’altoforno AFO4 e le concentrazioni di fenoli e cianuri nei reflui dello stabilimento superano i limiti di legge. Tutto questo nonostante le promesse di "ambientalizzazione".
    14 gennaio 2025 - Redazione PeaceLink
  • Pace
    Monsignor Giuseppe Satriano firma la petizione online

    L’arcivescovo di Bari-Bitonto contro l'invio di armamenti in Ucraina

    Cresce il sostegno della Chiesa all’appello per fermare l'escalation bellica. Oggi i Vescovi della Conferenza Episcopale Pugliese pregano per la pace nella Basilica di San Nicola a Bari.
    14 gennaio 2025 - Redazione PeaceLink
  • Ecologia
    Comunicato stampa

    NO alla devastazione del fiume Tara: il dissalatore è un altro sacrificio per Taranto!

    La conferenza dei servizi del 10 gennaio 2025 ha purtroppo dato parere favorevole al progetto di dissalatore al fiume Tara che rappresenta l’ennesima aggressione alle risorse naturali di Taranto, una città già gravemente segnata da decenni di scelte insostenibili.
    13 gennaio 2025 - Comitato per la Difesa del Territorio Jonico
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.7.27 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)