manifestazione

1 Marcia per la Pace e la Giustizia del Parco regionale del Matese

23 novembre 2013
ore 10:00 (Durata: 3 ore)

Il prossimo 23 Novembre nel Comune Alife, storico capoluogo del Matese, in provincia di Caserta, si svolgerà la 1a Ed.ne della "Marcia per la Pace e la Giustizia del Parco Regionale del Matese", che verterà sulle tematiche della difesa del Creato e della Giustizia sociale. Saranno presenti e sfileranno ufficialmente tutti i Sindaci della Comunità e del Parco Regionale del Matese, i 2 presidenti della Comunità e del Parco Regionale del Matese, i giovani alunni rappresentanti delle scuole del Matese, supportati dall'Istituto Comprensivo di Alife (Scuola che ha aderito ufficialmente alla Manifestazione). Sarà lanciato un forte segnale contro l' emergenza che sta investendo i comuni di questa vasta area penalizzati a causa dei tagli indiscriminati che, le riforme delle Leggi sulla Sanità e sulla Giustizia, stanno apportando a servizi essenziali per il cittadino quali: la chiusura del Tribunale e dell'ufficio del Giudice di Pace, la chiusura dell' Agenzia delle Entrate, a rischio il Reparto Urologia dell'Ospedale Matesino, a rischio la ferrovia metro Alifana ( ex Alifana), i tagli al personale dell'ufficio locale dell' INPS e altri servizi per il cittadino, i tagli e gli accorpamenti alle Scuole. L'imprenditoria ed il commercio locale stanno subendo gli effetti della crisi, molte aziende stanno chiudendo.. I SINDACI hanno lanciato l' allarme DESERTIFICAZIONE a causa del fenomeno spopolamento che sta investendo questa vasta area geografica. I giovani rappresentanti delle scuole del Matese porteranno ciascuno un contributo sulle tematiche della Pace e ambientali legate a problematiche presenti nel loro comune. Il MATESE, IMMAGINE DEL CREATO, NON DEVE MORIRE! IL MATESE OFFRE TURISMO STORIA E CULTURA. IL MATESE E' PATRIMONIO DELLA CAMPANIA e dell'ITALIA! (Comunicazione a cura dell'Organismo promotore: Movimento Internaz. per la Pace e la Salvaguardia del CREATO - III Millennio) Info: www.movimentopaceambasciatori.blogspot.com Di seguito si riportano info e notizie tecniche. Ore 10:00 Concentramento in Piazza della Liberazione ( piazza antistante l'Edificio Comunale) Ore 10:30 Inizio Marcia. Da Piazza della Liberazione il percorso si snoderà lungo tutto il corso principale in Via Napoli - Roma. Giunti a Porta Roma si ritornerà indietro percorrendo la stessa strada del centro storico di Via Napoli - Roma, per terminare sempre in Piazza della Liberazione davanti all’ Edificio comunale, dove ci saranno gli interventi degli alunni che raffigureranno il grande Sole, e a seguire gli Interventi delle Autorità e dei Sindaci.

Pagina evento su Facebook: www.facebook.com/events/619606651415128/

Aggiungi a calendario: Google - Outlook - Apple - Altri

Prossimi appuntamenti

Mappa

Eventi dei prossimi giorni

Ricerca eventi

Ricorrenze del giorno

  • Anno 1929: Ad Atlanta, negli USA, nasce Martin Luther King.

Dal sito

  • PeaceLink
    Ilva di Taranto:

    Memoria, lotta e resistenza sociale nella narrazione di Piero Mottolese

    La tesi di Monia Torre, basata su un’approfondita ricerca antropologica, analizza la percezione del rischio legate all’Ilva di Taranto. Attraverso le testimonianze di operai come Piero Mottolese, attivista di PeaceLink, emergono le dinamiche tra fabbrica, ambiente e comunità.
    14 gennaio 2025 - Redazione PeaceLink
  • Ecologia
    A Bari le associazioni ambientaliste hanno preso la parola

    L'ILVA inquina ancora: audizioni nella commissione ambiente del Consiglio regionale pugliese

    Le emissioni in aria di ossido di azoto prodotte dall’altoforno AFO4 e le concentrazioni di fenoli e cianuri nei reflui dello stabilimento superano i limiti di legge. Tutto questo nonostante le promesse di "ambientalizzazione".
    14 gennaio 2025 - Redazione PeaceLink
  • Pace
    Monsignor Giuseppe Satriano firma la petizione online

    L’arcivescovo di Bari-Bitonto contro l'invio di armamenti in Ucraina

    Cresce il sostegno della Chiesa all’appello per fermare l'escalation bellica. Oggi i Vescovi della Conferenza Episcopale Pugliese pregano per la pace nella Basilica di San Nicola a Bari.
    14 gennaio 2025 - Redazione PeaceLink
  • Ecologia
    Comunicato stampa

    NO alla devastazione del fiume Tara: il dissalatore è un altro sacrificio per Taranto!

    La conferenza dei servizi del 10 gennaio 2025 ha purtroppo dato parere favorevole al progetto di dissalatore al fiume Tara che rappresenta l’ennesima aggressione alle risorse naturali di Taranto, una città già gravemente segnata da decenni di scelte insostenibili.
    13 gennaio 2025 - Comitato per la Difesa del Territorio Jonico
  • Latina
    Rischia di arenarsi il processo contro l’ex capo di stato di stato maggiore dell’esercito

    Guatemala: impunità per Benedicto Lucas García

    Su di lui pende l'accusa di genocidio contro gli indigeni maya nel periodo 1978-1982, uno dei più sanguinosi nella storia del paese a causa dell’operazione Tierra arrasada (terra bruciata) lanciata da suo fratello Romeo Lucas García per sterminare le comunità indigene.
    13 gennaio 2025 - David Lifodi
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.7.27 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)