convegno

Medici sentinella dell'ambiente. Una strategia di prevenzione dei cambiamenti climatici.

12 marzo 2019
ore 09:00 (Durata: 5 ore)
Centro di Aggregazione Metropolitano Corso Garibaldi, 27, MILANO (MI)OSMGoogleApple

Il convegno organizzato dall'Assocaizione dei medici per l'ambiente ISDE Italia sarà l’occasione per presentare il progetto nazionale dei Medici sentinella per l’Ambiente, il cui compito è quello di segnalare e monitorare le patologie correlate ai fattori ambientali che possano influire sulla salute dell’uomo. Dopo i saluti istituzionali, intervengono: 

Emanuele Vinci, Coordinatore Gruppo di Lavoro professione, salute, ambiente e sviluppo economico FNOMCEO “Ambiente, salute e democrazia”

Giuseppe Vadalà, Commissario Carabinieri Forestali “Il ruolo dei Medici per l’adeguamento normativo delle discariche abusive in Italia; l’accordo tra il Commissario alle Bonifiche delle discariche abusive dei Carabinieri Forestale e l’Associazione Medici per l’Ambiente”

Roberto Romizi, Presidente ISDE Italia “Medici di Medicina Generale e Pediatri per la prevenzione primaria e un’advocacy efficace”

Mauro Bernardi, otorinolaringoiatra “Borgo Val di Taro: una indagine dei medici sentinella”

Paolo Lauriola, Coordinatore Tecnico Scientifico RIMSA “Risultati e proposte del Progetto di formazione dei Medici-sentinella per l’ambiente”

Fabrizio Bianchi, Dirigente IFC/CNR Pisa “La Sorveglianza ambientale e sanitaria: principi, strumenti, limiti e obiettivi”

Barbara Meggetto, Presidente Legambiente Lombardia “Il ruolodell’alleanza legambiente/medici sentinella per il controllo e lasegnalazione dei pericoli ambientali”

Alberto Valleriani, Rete per la tutela della Valle del Sacco "Inchiesta, mobilitazione e condivisione della conoscenza. Costruzione di reti territoriali per la difesa della salute e dell'ambiente"  

Edoardo Bai, Presidente ISDE Milano ”Il Medico sentinella e la prevenzione delle patologie legate all’ambiente”

Per maggiori informazioni:
Associazione Medici per l’Ambiente - ISDE Italia Arezzo
Aggiungi a calendario: Google - Outlook - Apple - Altri

Prossimi eventi - Aggiungi

Mappa

Eventi dei prossimi giorni

Ricerca eventi

Dal sito

  • Conflitti
    Guerra Ucraina-Russia, è stato lanciato un avvertimento all’aviazione civile internazionale

    «I cieli russi sono diventati pericolosi»: Zelensky avverte le compagnie aeree

    In un discorso del 1° settembre, il presidente ucraino ha dichiarato che lo spazio aereo russo sarà «di fatto chiuso» a causa della presenza massiccia di droni ucraini, pur ribadendo che Kiev non prende di mira gli aerei civili.
    6 settembre 2026 - Redazione PeaceLink
  • Storia della Pace
    La fine di un mito in cambio di un posto nella NATO

    L'ipocrisia della Svezia su Snowden e Assange

    In passato ha ospitato dissidenti e disertori di tutto il mondo. Ma quando nel XXI secolo il velo è stato sollevato sui crimini e sulla sorveglianza di massa del governo USA, la Svezia ha scelto di allinearsi all'alleato transatlantico tradendo i suoi storici ideali.
    6 settembre 2026 - Redazione PeaceLink
  • CyberCultura
    La storia di una resistenza digitale

    A/I chiude dopo 25 anni

    Il collettivo Autistici/Inventati sospende i servizi dopo le sanzioni statunitensi. PeaceLink aveva espresso solidarietà e denunciato l'uso politico delle liste antiterrorismo. "Ora mollate il pc, uscite, lottate, abbracciatevi e non perdete il sorriso, restare umani", è l'ultimo messaggio di A/I.
    6 settembre 2026 - Redazione PeaceLink
  • Disarmo
    Se la sinistra sostituisce il casco antinfortunistico con l'elmetto militare

    Con l'acciaio militare e la nazionalizzazione l'ILVA potrebbe essere rilanciata?

    L'idea che una accresciuta domanda pubblica di acciaio basata sul riarmo possa portare l'ILVA a superare la fatidica soglia del punto di pareggio fra costi e ricavi è semplicemente un abbaglio matematico. Abbiamo fatto i calcoli e il risultato è semplicemente grottesco.
    5 settembre 2026 - Redazione PeaceLink
  • Diritto in rete
    Dalle liste OFAC ad Autistici/Inventati

    Quando lo strumento contro il terrorismo diventa un'arma contro il dissenso

    PeaceLink esprime solidarietà al collettivo Autistici/Inventati, colpito da una sanzione pensata per il terrorismo internazionale.
    5 settembre 2026 - Associazione PeaceLink
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 3.9.2 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)