evento

Tornano le eco-mangiatoie Lipu a Villa Trabia!

17 marzo 2019
ore 10:00 (Durata: 2 ore)

L’INVERNO NON E’ ANCORA FINITO!
TETRAPACK, BUCCE DI ARANCE, PIGNE, SEMI E MARGARINA! A GRANDE RICHIESTA, TORNANO LE ECO-MANGIATOIE DELLA LIPU!
DOMENICA 17 MARZO 2019 – VILLA TRABIA

Domenica 17 marzo torna la Lipu di Palermo a Villa Trabia con un laboratorio per famiglie finalizzato alla realizzazione di mangiatoie per gli uccelli. Ingredienti: buste di tetrapack, bucce di arancia, pigne, semi e margarina!

Con pochi e semplici strumenti, muniti di vaschette, palette, forbici, ritagli di giornale, colla stick, foglie secche, legnetti, e seduti a terra su di una stuoia a contatto diretto con la natura, i volontari della Lipu aiuteranno i bambini a realizzare delle bellissime ed ecologiche mangiatoie per gli uccelli selvatici da appendere negli alberi o nel proprio balcone di casa.

Solitamente le mangiatoie si appendono nei mesi invernali per aiutare gli uccelli a superare il rigoroso freddo. Molti uccelli, infatti, si cibano di insetti che però sono quasi del tutto assenti durante la stagione fredda e quindi cambiano la dieta alimentandosi di bacche e frutta (tordi, pettirossi, capinere, cince, ecc), ma quando pioggia e neve, o peggio ancora le gelate rendono impossibile procurarsi il cibo da soli, possiamo aiutarli appendendo delle mangiatoie nei nostri balconi. Alcune specie, comunque, visitano le nostre mangiatoie anche negli altri mesi dell’anno come ad esempio le cince, i verzellini ed i passeri.

Appuntamento quindi per domenica 17 marzo a Villa Trabia, ingresso da via Salinas, dalle ore 10.00 alle 13.00, solito posto, in un boschetto vicino il grande piazzale in terra battuta, dalla parte opposta al parco giochi (mappa qui sotto). L’evento è aperto a tutti. La partecipazione è gratuita. E' gradita una donazione. Sarà possibile anche iscriversi alla Lipu come socio Junior o socio Famiglia!

Info: palermo@lipu.it, www.lipupalermo.it

Per maggiori informazioni: evento su Facebook
Aggiungi a calendario: Google - Outlook - Apple - Altri

Prossimi appuntamenti

Mappa

Eventi dei prossimi giorni

Ricerca eventi

Dal sito

  • Latina
    Honduras

    Bajo Aguán, una tragedia infinita

    Nuova ondata di attacchi e di omicidi contro contadini e difensori dell'ambiente
    26 gennaio 2023 - Giorgio Trucchi
  • Disarmo
    Armi atomiche, un momento di pericolo senza precedenti

    A soli 90 secondi dall’ora fatale

    E' stato presentato l’aggiornamento annuale del doomsdyclock del Comitato per la Scienza e la Sicurezza del Bulletin of the Atomic Scientists. Il peggioramento della situazione mondiale a seguito soprattutto della guerra in Ucraina ha portato l’orologio a soli 90 secondi dall’ora fatale.
    25 gennaio 2023 - Alessandro Pascolini (Università di Padova)
  • PeaceLink
    Intervista ad Alessandro Marescotti

    «Nel 1980 avevo capito che l’informatica avrebbe cambiato completamente la società»

    Gli anni dell’università, poi la laurea in filosofia, la prima calcolatrice programmabile Texas TI58. Poi l'esperienza da programmatore, prima di diventare insegnante di Lettere. Un racconto che arriva infine alla nascita di PeaceLink, la telematica per la pace
    24 gennaio 2023 - Italia che cambia
  • Ecologia
    Video con l'intervento di Alessandro Marescotti, presidente di PeaceLink

    Audizione di PeaceLink sul decreto che istituisce lo scudo penale per l'ILVA

    "Il decreto non è emendabile e se viene convertito in legge equivale a riportare in Italia la pena di morte, per di più verso persone innocenti di cui non conosciamo nome, sesso, età e volto".
    24 gennaio 2023 - Redazione PeaceLink
  • Latina
    Dina Boluarte continua ad utilizzare la mano dura

    Perù: prosegue il conflitto sociale

    Gran parte delle morti dei manifestanti sono state provocate da proiettili sparati da armi da fuoco in dotazione alla polizia e all’esercito
    23 gennaio 2023 - David Lifodi
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.6.44 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)