evento

Tornano le eco-mangiatoie Lipu a Villa Trabia!

17 marzo 2019
ore 10:00 (Durata: 2 ore)
Parco Villa Trabia - Via Antonino Salinas, 3, 90141 Palermo PA, 90141 Palermo, Palermo (PA)OSMGoogleApple

L’INVERNO NON E’ ANCORA FINITO!
TETRAPACK, BUCCE DI ARANCE, PIGNE, SEMI E MARGARINA! A GRANDE RICHIESTA, TORNANO LE ECO-MANGIATOIE DELLA LIPU!
DOMENICA 17 MARZO 2019 – VILLA TRABIA

Domenica 17 marzo torna la Lipu di Palermo a Villa Trabia con un laboratorio per famiglie finalizzato alla realizzazione di mangiatoie per gli uccelli. Ingredienti: buste di tetrapack, bucce di arancia, pigne, semi e margarina!

Con pochi e semplici strumenti, muniti di vaschette, palette, forbici, ritagli di giornale, colla stick, foglie secche, legnetti, e seduti a terra su di una stuoia a contatto diretto con la natura, i volontari della Lipu aiuteranno i bambini a realizzare delle bellissime ed ecologiche mangiatoie per gli uccelli selvatici da appendere negli alberi o nel proprio balcone di casa.

Solitamente le mangiatoie si appendono nei mesi invernali per aiutare gli uccelli a superare il rigoroso freddo. Molti uccelli, infatti, si cibano di insetti che però sono quasi del tutto assenti durante la stagione fredda e quindi cambiano la dieta alimentandosi di bacche e frutta (tordi, pettirossi, capinere, cince, ecc), ma quando pioggia e neve, o peggio ancora le gelate rendono impossibile procurarsi il cibo da soli, possiamo aiutarli appendendo delle mangiatoie nei nostri balconi. Alcune specie, comunque, visitano le nostre mangiatoie anche negli altri mesi dell’anno come ad esempio le cince, i verzellini ed i passeri.

Appuntamento quindi per domenica 17 marzo a Villa Trabia, ingresso da via Salinas, dalle ore 10.00 alle 13.00, solito posto, in un boschetto vicino il grande piazzale in terra battuta, dalla parte opposta al parco giochi (mappa qui sotto). L’evento è aperto a tutti. La partecipazione è gratuita. E' gradita una donazione. Sarà possibile anche iscriversi alla Lipu come socio Junior o socio Famiglia!

Info: palermo@lipu.it, www.lipupalermo.it

Per maggiori informazioni: evento su Facebook
Aggiungi a calendario: Google - Outlook - Apple - Altri

Prossimi eventi - Aggiungi

Mappa

Eventi dei prossimi giorni

Ricerca eventi

Ricorrenze del giorno

  • Anno 1977: Steve Biko, dopo atroci torture, muore nelle prigioni sudafricane

Dal sito

  • MediaWatch
    Una verifica dei fatti

    La Russia e il drone trovato nell'aeroporto tedesco di Lipsia

    Il governo tedesco ha accusato Mosca di aver tentato di far esplodere un drone nell'aeroporto di Lipsia. L'obiettivo sarebbe stato un aereo cargo ucraino. Ma allo stato attuale delle indagini della magistratura tedesca cosa è emerso?
    12 settembre 2026 - Redazione PeaceLink
  • Ecologia
    Comunicato stampa del Direttivo di PeaceLink

    ILVA, vittoria storica dei cittadini di Taranto

    La Corte d'Appello di Milano respinge la sospensiva richiesta da Acciaieria d'Italia e ILVA in Amministrazione Straordinaria, la salute dei cittadini prevale sugli interessi dell'impresa.
    11 settembre 2026 - Associazione Peacelink
  • Editoriale
    Occorre denunciare la normalizzazione del pericolo nucleare

    Loro si addestreranno all'olocausto nucleare: e noi?

    L'esercitazione nucleare NATO Steadfast Noon, prevista per ottobre, sta mobilitando i pacifisti tedeschi. Occorre creare una rete europea che colleghi tutte le iniziative in corso e future. Occorre denunciare il rischi di assuefazione ai preparativi dell'olocausto nucleare. Occorre dire no ovunque.
    11 settembre 2026 - Redazione PeaceLink
  • Storia della Pace
    La prigione non è ancora stata chiusa

    Dopo l’11 settembre 2001 gli USA avviarono il programma di torture a Guantanamo

    Una eredità della “guerra al terrore” è la prigione di Guantanamo, dove i governi americani hanno sistematicamente violato i diritti umani, sperimentando le più brutali tecniche di interrogatorio.
    11 settembre 2026 - Reazione PeaceLink
  • Storia della Pace
    Ma cosa hanno ottenuto i fautori “della guerra al terrore”?

    A 25 anni dall’11 settembre 2001, la memoria storica di noi pacifisti

    Alle 8:46, ora di New York, il volo American Airlines 11 colpì la Torre Nord del World Trade Center. Poco dopo, il volo United Airlines 175 centrò la Torre Sud. Alle 9:37, il volo American Airlines 77 si schiantò contro il Pentagono. Il volo United Airlines 93 precipitò in Pennsylvania alle 10:03.
    11 settembre 2026 - Redazione PeaceLink
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 3.9.3 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)