evento

Giornate di studio sul razzismo

4 giugno 2019
ore 09:00 (Durata: 2 ore)

(MIUR SOFIA ID.29332) L’idea guida delle Giornate di studio sul razzismo è mostrare l’impegno della comunità accademica dell’Università del Salento nei confronti di un fenomeno che, a causa di ignoranza e paura, sta dilagando e che è possibile combattere solo attraverso la conoscenza e la cultura. Il seminario si rivolge a tutta la cittadinanza e, in particolare, agli Studenti. Ha natura eminentemente scientifica e intende sottrarsi a ogni forma di riduzione e semplificazione politica, con l’obiettivo di offrire ad ogni Studente gli strumenti intellettuali che gli permettano di formarsi un giudizio critico autonomo, di comprendere il fenomeno del razzismo e di contrastarlo con le armi della ragione e della scienza. La finalità generale è l’analisi scientifica, condotta in maniera prismatica e interdisciplinare, dell’idea di razza e delle nuove forme di razzismo, passate e attuali, esplicite o mimetiche.

RESPONSABILI SCIENTIFICI: Fabio Ciracì; Attilio Pisanò; Stefano Cristante COMITATO SCIENTIFICO: Marcello Aprile, Igor Agostini, Carlo Alberto Augieri, Alberto Basset, Mario Bochicchio, Fausto Ermete Carbone, Antonio Ciniero, Fabio Ciracì, Stefano Cristante, Daniele De Luca,Guglielmo Forges Davanzati, Flavia Frisone, Antonio Godino, Elena Laurenzi, Fabrizio Lelli, Terri Mannarini, Edoardo Massimilla, Samuela Pagani, Giuseppe Patisso, Mimmo Pesare, Attilio Pisanò, Pasquale Rosafio, Fabio Sulpizio, Laura Tundo, Maria Eugenia Verdaguer

La frequenza di tutte le giornate attribuisce CFU

Per maggiori informazioni: evento su Facebook
Aggiungi a calendario: Google - Outlook - Apple - Altri

Prossimi appuntamenti

Dal sito

PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.6.34 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)