evento

Giornate di studio sul razzismo

4 giugno 2019
ore 09:00 (Durata: 2 ore)

(MIUR SOFIA ID.29332) L’idea guida delle Giornate di studio sul razzismo è mostrare l’impegno della comunità accademica dell’Università del Salento nei confronti di un fenomeno che, a causa di ignoranza e paura, sta dilagando e che è possibile combattere solo attraverso la conoscenza e la cultura. Il seminario si rivolge a tutta la cittadinanza e, in particolare, agli Studenti. Ha natura eminentemente scientifica e intende sottrarsi a ogni forma di riduzione e semplificazione politica, con l’obiettivo di offrire ad ogni Studente gli strumenti intellettuali che gli permettano di formarsi un giudizio critico autonomo, di comprendere il fenomeno del razzismo e di contrastarlo con le armi della ragione e della scienza. La finalità generale è l’analisi scientifica, condotta in maniera prismatica e interdisciplinare, dell’idea di razza e delle nuove forme di razzismo, passate e attuali, esplicite o mimetiche.

RESPONSABILI SCIENTIFICI: Fabio Ciracì; Attilio Pisanò; Stefano Cristante COMITATO SCIENTIFICO: Marcello Aprile, Igor Agostini, Carlo Alberto Augieri, Alberto Basset, Mario Bochicchio, Fausto Ermete Carbone, Antonio Ciniero, Fabio Ciracì, Stefano Cristante, Daniele De Luca,Guglielmo Forges Davanzati, Flavia Frisone, Antonio Godino, Elena Laurenzi, Fabrizio Lelli, Terri Mannarini, Edoardo Massimilla, Samuela Pagani, Giuseppe Patisso, Mimmo Pesare, Attilio Pisanò, Pasquale Rosafio, Fabio Sulpizio, Laura Tundo, Maria Eugenia Verdaguer

La frequenza di tutte le giornate attribuisce CFU

Per maggiori informazioni: evento su Facebook
Aggiungi a calendario: Google - Outlook - Apple - Altri

Prossimi appuntamenti

Mappa

Eventi dei prossimi giorni

Ricerca eventi

Dal sito

  • Editoriale
    I piani di guerra e le sanzioni non hanno funzionato e noi lo avevamo detto da tempo

    Chi erano i filoputiniani?

    I pacifisti per tutta la durata della guerra sono stati considerati da alcuni giornali come utili idioti al servizio di Putin, se non addirittura suoi complici. Oggi si scopre che i veri filoputiniani sono stati coloro che hanno puntato tutto sulla guerra che Zelensky e la Nato stanno perdendo.
    8 gennaio 2024 - Alessandro Marescotti
  • Taranto Sociale
    Corteo oggi 23 aprile alle ore 17

    L'Onda del Futuro a Taranto

    Partenza dal piazzale Bestat. Questo è un video realizzato da PeaceLink per l'occasione. PeaceLink è una delle associazioni che sostiene l'iniziativa.
    23 aprile 2024 - Alessandro Marescotti
  • Ecodidattica
    Messaggio agli studenti

    Presentazione del libro "Mamme ribelli" al Righi

    Questo libro parla di donne coraggiose che da anni hanno creato una rete di solidarietà e di cittadinanza attiva per difendere i loro figli. Il libro racconta le loro esemplari iniziative contro l'inquinamento dei territori e la difesa della salute dei loro figli e di tutti noi.
    23 aprile 2024 - Alessandro Marescotti
  • Ecologia
    23 aprile a Taranto

    Parte l'Onda del Futuro, la manifestazione per dire stop all'inquinamento ILVA

    Il raduno è previsto alle 16.30 nel piazzale Bestat. La manifestazione è organizzata dalle associazioni riunite di Taranto, a cui aderiscono i principali movimenti ambientalisti del territorio, ordini professionali e studenti
    23 aprile 2024 - Redazione PeaceLink
  • Laboratorio di scrittura
    Discorso per i dieci anni della biblioteca scolastica di Francavilla Fontana

    “Impegno individuale e bene collettivo”

    Il mondo che i ragazzi desiderano vedere ha bisogno del nostro esempio. Se noi li tradiamo, e spesso li tradiamo, diventeranno impermeabili a quanto di meglio la storia ci ha consegnato. Diventeranno scettici e disincantati. Anche cinici. Ma dobbiamo essere noi il cambiamento che dia loro fiducia.
    22 aprile 2024 - Alessandro Marescotti
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.7.15 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)