evento

Giornate di studio sul razzismo

4 giugno 2019
ore 09:00 (Durata: 2 ore)

(MIUR SOFIA ID.29332) L’idea guida delle Giornate di studio sul razzismo è mostrare l’impegno della comunità accademica dell’Università del Salento nei confronti di un fenomeno che, a causa di ignoranza e paura, sta dilagando e che è possibile combattere solo attraverso la conoscenza e la cultura. Il seminario si rivolge a tutta la cittadinanza e, in particolare, agli Studenti. Ha natura eminentemente scientifica e intende sottrarsi a ogni forma di riduzione e semplificazione politica, con l’obiettivo di offrire ad ogni Studente gli strumenti intellettuali che gli permettano di formarsi un giudizio critico autonomo, di comprendere il fenomeno del razzismo e di contrastarlo con le armi della ragione e della scienza. La finalità generale è l’analisi scientifica, condotta in maniera prismatica e interdisciplinare, dell’idea di razza e delle nuove forme di razzismo, passate e attuali, esplicite o mimetiche.

RESPONSABILI SCIENTIFICI: Fabio Ciracì; Attilio Pisanò; Stefano Cristante COMITATO SCIENTIFICO: Marcello Aprile, Igor Agostini, Carlo Alberto Augieri, Alberto Basset, Mario Bochicchio, Fausto Ermete Carbone, Antonio Ciniero, Fabio Ciracì, Stefano Cristante, Daniele De Luca,Guglielmo Forges Davanzati, Flavia Frisone, Antonio Godino, Elena Laurenzi, Fabrizio Lelli, Terri Mannarini, Edoardo Massimilla, Samuela Pagani, Giuseppe Patisso, Mimmo Pesare, Attilio Pisanò, Pasquale Rosafio, Fabio Sulpizio, Laura Tundo, Maria Eugenia Verdaguer

La frequenza di tutte le giornate attribuisce CFU

Per maggiori informazioni: evento su Facebook
Aggiungi a calendario: Google - Outlook - Apple - Altri

Prossimi eventi - Aggiungi

Mappa

Eventi dei prossimi giorni

Ricerca eventi

Ricorrenze del giorno

  • Anno 1925: Accordo internazionale per mettere al bando i gas velenosi

Dal sito

  • Schede
    Scheda 10 - La mancata riconversione dell’economia militare nella Roma tardo-imperiale

    La fine dell'Impero Romano

    Le spese militari dell'Impero Romano d'Occidente come fattore di crisi e di destabilizzazione. Percorsi di ricerca tratti dal libro "Schede per una storia della pace e dei diritti umani", Alessandro e Daniele Marescotti, 2005
    16 giugno 2026 - Redazione PeaceLink
  • Economia
    I costi economici della militarizzazione e le alternative di pace

    Cosa è la Peace Economics

    La Peace Economics, o Economia della Pace, valuta l'impatto economico della guerra e degli armamenti, individuando le strategie per costruire società prospere e stabili. Ogni anno, istituti internazionali quantificano l'impatto finanziario dei conflitti armati e della militarizzazione.
    15 giugno 2026 - Redazione PeaceLink
  • Latina
    Nel ballottaggio tra Sánchez e Fujimori la candidata di estrema destra sembra prevalere per 600 voti

    Perù: ballottaggio con il rischio di frode

    Keiko Fujimori ha sfruttato a suo favore lo scrutinio del voto dei peruviani all’estero, ma soprattutto si sta adoperando per far annullare 7.000 voti nella zona rurale di Puno, dove Sánchez ha raccolto una maggioranza schiacciante.
    15 giugno 2026 - David Lifodi
  • Disarmo
    Lo scienziato Carlo Rovelli: «Rischio inaccettabile»

    Aviano, il GIP si riserva sulla presenza di armi nucleari

    Cittadini e associazioni: «Vogliamo la verità e la rimozione delle testate nucleari». Il Tribunale di Pordenone deciderà nelle prossime settimane. Secondo fonti internazionali e numerosi studi di settore, nell’aeroporto militare di Aviano sarebbero custodite tra le 30 e le 50 bombe atomiche B61.
    15 giugno 2026 - Redazione PeaceLink
  • Disarmo
    Commissionato uno studio agli avvocati di International Association of Lawyers Against Nuclear Arms

    Il 15 giugno udienza a Pordenone sugli ordigni nucleari nella base di Aviano

    Il tenace lavoro di rete tra diverse associazioni pacifiste storiche per chiedere trasparenza sulla presenza di ordigni nucleari nelle basi militari di Ghedi e Aviano, e ottenere una pronuncia storica della loro illegittimità sul territorio italiano
    11 giugno 2026 - Redazione PeaceLink
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 3.5.6 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)