evento

Serata benefit per il Rojava – Mostra, Musica, Teatro e Cibo

30 novembre 2019
ore 20:00 (Durata: 2 ore)

Sabato 30 Novembre dalle ore 19.00
c/o Spazio DUE ZERO DUE
via Garibaldi 202 Città Vecchia Taranto

Il gruppo musicale A SUD A SUD in collaborazione con SPAZIO 202
organizza
#TARANTO SOLIDALE SERATA BENEFIT PER IL ROJAVA – MOSTRA, MUSICA, TEATRO E CIBO

Ore 19.00
Mostra fotografica
"VOLTI, STORIE E VERITÀ.” La resistenza del sud dal Risorgimento ad oggi”. Un viaggio illustrato che aspira a raccontare la rivoluzione delle comunità del sud e le verità sulla “questione meridionale”.
A cura di Cinzia Pizzo e Valentina Castronuovo.

INTERVERRANNO :

ore 20.00
Latino
Pino Magaldi chitarra
Cataldo Scatigna flauto

Musica del Mediterraneo
Mario Azad Donatiello (cantautore tarantino)

ore 21.00
Concerto con SPETTACOLO Musico-Teatrale “INSORGENZA POPOLARE” Percorso musicale sulle verità nascoste dell’unità d’Italia, un modo non scontato di raccontare la liberazione attraverso la resistenza del Sud Italia.
Insorgenza Popolare! sarà un viaggio, dalla fine del XIX secolo fino ai giorni nostri, all'insegna della riscoperta dei volti, dei canti, delle storie e, soprattutto, delle verità sull’insorgenza del sud contro l’unità d’Italia e, via via, contro lo sfruttamento delle nostre terre.

a cura di A SUD A SUD
- Matilde Tilla Musio voce narrante
- Cinzia Pizzo voce e castagnette
- Giù Di Meo voce e chitarra
- Bruno Galeone fisarmonica
- Simone Carrino percussioni
Lorenzo Martina percussioni
- Cataldo Scatigna fiati
- Antonio Galasso fiati

Durante la serata verrà offerto #NISKENA (zuppa di lenticchie) piatto tipico kurdo



A 41 giorni dall’inizio dell’attacco fascista/infame di Erdogan al Rojava, che è stato possibile grazie anche alle forniture di armamenti dell’ambigua Europa e la complicità del traditore Trump, la situazione in Rojava è gravissima.
Il popolo curdo ha combattuto una guerra per sconfiggere l’isis, e nonostante la guerra in atto, era riuscito a costruire un modo di autogoverno, di liberazione ed emancipazione dei popoli, riuscendo a creare una condizione di pace e convivenza tra le varie etnie e religioni presenti nel Rojava.
Come individui non indifferenti, ci stringiamo intorno alle popolazioni del nord est della Siria, organizzando UNA SERATA BENEFIT, con musica teatro ed un aggiornamento sulla situazione attuale della guerra disumana che è in corso.

Facciamo sentire alla popolazione del Rojava, la nostra vicinanza aderendo a questa iniziativa.
LE RISORSE RACCOLTE ANDRANNO INTERAMENTE A MEZZALUNA ROSSA KURDISTAN ITALIA ONLUS CHE LE UTILIZZERÀ PER CONSENTIRE ALLA MEZZALUNA ROSSA KURDA DI COMPRARE MEDICINE, CIBO E COPERTE PER GLI SFOLLATI E PER CONTINUARE AD OPERARE A FAVORE DEI FERITI DI QUESTA IGNOBILE GUERRA.

Per maggiori informazioni: evento su Facebook
Aggiungi a calendario: Google - Outlook - Apple - Altri

Prossimi eventi - Aggiungi

Mappa

Eventi dei prossimi giorni

Ricerca eventi

Ricorrenze del giorno

  • Anno 1973: Dopo undici anni di guerra, i soldati americani lasciano il Vietnam.

Dal sito

  • Latina
    A 50 anni dal golpe la fanno da padrone repressione e negazionismo

    Argentina: il golpe di allora e l’autoritarismo di oggi

    Dalla riforma del lavoro all’offensiva contro la memoria fino alla progressiva cancellazione dei diritti in nome dell’individualismo più sfrenato Javier Milei ha riportato il paese ad una situazione non dissimile da quella del 24 marzo 1976
    29 marzo 2026 - David Lifodi
  • Cittadinanza
    Appello al ministro Valditara e al Presidente della Repubblica

    "La scuola non può rinunciare alla propria funzione di palestra di democrazia e legalità"

    Il Coordinamento Nazionale dei Docenti della disciplina "Diritti Umani" lancia un allarme: le riforme scolastiche stanno riducendo le ore delle discipline giuridiche ed economiche, indebolendo l'educazione alla legalità e la funzione civica della scuola.
    29 marzo 2026 - Redazione PeaceLink
  • Pace
    Un episodio senza precedenti

    Israele impedisce l’accesso alla Chiesa del Santo Sepolcro al cardinale Pizzaballa

    Oggi, 29 marzo 2026, Domenica delle Palme, la polizia israeliana ha bloccato il cardinale Pierbattista Pizzaballa, Patriarca latino di Gerusalemme, e padre Francesco Ielpo, Custode di Terra Santa, impedendo loro di entrare nella Chiesa del Santo Sepolcro per celebrare la Messa.
    29 marzo 2026 - Redazione PeaceLink
  • Pace
    Mobilitazione in varie nazioni del mondo e che è partita dagli USA

    Il SignorNO si riprende le strade

    Ieri, 28 marzo 2026, anche Roma ha parlato chiaro. Il corteo "No Kings Italy" ha invaso le strade della capitale con una partecipazione largamente superiore alle aspettative: gli organizzatori hanno dichiarato 300.000 presenti, in una mobilitazione definita una grande marcia popolare.
    29 marzo 2026 - Redazione PeaceLink
  • Cittadinanza
    Il caso dell'ILVA di Taranto nel rapporto ONU

    Cosa sono le "zone di sacrificio"?

    Sono zone devastate da attività industriali o estrattive, spesso contro la volontà delle popolazioni che sopportano un peso sproporzionato di rischi sanitari e ambientali, sacrificando la propria salute per il sistema economico. Il rapporto ONU è allegato a questa pagina web.
    27 marzo 2026 - Redazione PeaceLink
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.8.31 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)