evento

Serata benefit per il Rojava – Mostra, Musica, Teatro e Cibo

30 novembre 2019
ore 20:00 (Durata: 2 ore)

Sabato 30 Novembre dalle ore 19.00
c/o Spazio DUE ZERO DUE
via Garibaldi 202 Città Vecchia Taranto

Il gruppo musicale A SUD A SUD in collaborazione con SPAZIO 202
organizza
#TARANTO SOLIDALE SERATA BENEFIT PER IL ROJAVA – MOSTRA, MUSICA, TEATRO E CIBO

Ore 19.00
Mostra fotografica
"VOLTI, STORIE E VERITÀ.” La resistenza del sud dal Risorgimento ad oggi”. Un viaggio illustrato che aspira a raccontare la rivoluzione delle comunità del sud e le verità sulla “questione meridionale”.
A cura di Cinzia Pizzo e Valentina Castronuovo.

INTERVERRANNO :

ore 20.00
Latino
Pino Magaldi chitarra
Cataldo Scatigna flauto

Musica del Mediterraneo
Mario Azad Donatiello (cantautore tarantino)

ore 21.00
Concerto con SPETTACOLO Musico-Teatrale “INSORGENZA POPOLARE” Percorso musicale sulle verità nascoste dell’unità d’Italia, un modo non scontato di raccontare la liberazione attraverso la resistenza del Sud Italia.
Insorgenza Popolare! sarà un viaggio, dalla fine del XIX secolo fino ai giorni nostri, all'insegna della riscoperta dei volti, dei canti, delle storie e, soprattutto, delle verità sull’insorgenza del sud contro l’unità d’Italia e, via via, contro lo sfruttamento delle nostre terre.

a cura di A SUD A SUD
- Matilde Tilla Musio voce narrante
- Cinzia Pizzo voce e castagnette
- Giù Di Meo voce e chitarra
- Bruno Galeone fisarmonica
- Simone Carrino percussioni
Lorenzo Martina percussioni
- Cataldo Scatigna fiati
- Antonio Galasso fiati

Durante la serata verrà offerto #NISKENA (zuppa di lenticchie) piatto tipico kurdo



A 41 giorni dall’inizio dell’attacco fascista/infame di Erdogan al Rojava, che è stato possibile grazie anche alle forniture di armamenti dell’ambigua Europa e la complicità del traditore Trump, la situazione in Rojava è gravissima.
Il popolo curdo ha combattuto una guerra per sconfiggere l’isis, e nonostante la guerra in atto, era riuscito a costruire un modo di autogoverno, di liberazione ed emancipazione dei popoli, riuscendo a creare una condizione di pace e convivenza tra le varie etnie e religioni presenti nel Rojava.
Come individui non indifferenti, ci stringiamo intorno alle popolazioni del nord est della Siria, organizzando UNA SERATA BENEFIT, con musica teatro ed un aggiornamento sulla situazione attuale della guerra disumana che è in corso.

Facciamo sentire alla popolazione del Rojava, la nostra vicinanza aderendo a questa iniziativa.
LE RISORSE RACCOLTE ANDRANNO INTERAMENTE A MEZZALUNA ROSSA KURDISTAN ITALIA ONLUS CHE LE UTILIZZERÀ PER CONSENTIRE ALLA MEZZALUNA ROSSA KURDA DI COMPRARE MEDICINE, CIBO E COPERTE PER GLI SFOLLATI E PER CONTINUARE AD OPERARE A FAVORE DEI FERITI DI QUESTA IGNOBILE GUERRA.

Per maggiori informazioni: evento su Facebook
Aggiungi a calendario: Google - Outlook - Apple - Altri

Prossimi eventi - Aggiungi

Mappa

Eventi dei prossimi giorni

Ricerca eventi

Dal sito

  • Conflitti
    Colpita Ali Al Salem, la base kuwaitiana dove Italia e USA condividono i rischi della guerra

    Attacco iraniano ai militari italiani in Kuwait

    La base di Ali Al Salem ospita una parte consistente dei 13.500 militari statunitensi distribuiti nelle tre basi kuwaitiane (ci sono anche le basi di Camp Arifjan e Camp Buehring). Lì c'erano oltre trecento militari italiani, ora in buona parte evacuati.
    15 marzo 2026 - Redazione PeaceLink
  • Conflitti
    L'importanza dell'isola iraniana di Kharg per l'esportazione di petrolio

    Iran, dal colpo di stato della CIA del 1953 alla guerra di Trump del 2026

    Per comprendere l'attuale politica occorre risalire al dominio petrolifero occidentale messo in crisi dalla nazionalizzazione del 1951. La risposta occidentale fu un colpo di stato organizzato da CIA e MI6 — la cosiddetta Operazione Ajax — che portò al potere lo Scià Pahlavi.
    15 marzo 2026 - Redazione PeaceLink
  • Cultura
    Compie dieci anni

    Storytellers for Peace: voci dal mondo per raccontare la pace

    La rete raccoglie artisti da ogni continente: dall'Eritrea all'Argentina, dalla Germania all'India, dagli Stati Uniti alle Filippine, passando per Bangladesh, Sri Lanka, Colombia, Uruguay, Australia, Spagna, Portogallo e molti altri paesi ancora.
    15 marzo 2026 - Redazione PeaceLink
  • Editoriale
    Nel 2003 i pacifisti avevano ragione e ce l'hanno anche oggi

    La guerra di Trump in Iran sarà un disastro come quella di Bush in Iraq?

    Nel 2003 chi avvertì i rischi di un disastro militare e umanitario aveva visto giusto. Valeva la pena riflettere allora. Vale ancora più riflettere oggi prima che sia troppo tardi. PeaceLink si è schierata contro la guerra nel 2003. Lo fa di nuovo oggi.
    15 marzo 2026 - Redazione PeaceLink
  • Sociale
    Le norme costituzionali garantiscono l’indipendenza della magistratura

    Prepararci al referendum costituzionale

    L’oggetto della riforma è la riscrittura del titolo IV della Costituzione all’unico scopo di restringere o abbattere le garanzie di indipendenza dell’esercizio della giurisdizione.
    Domenico Gallo
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.8.31 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)