evento

Serata benefit per il Rojava – Mostra, Musica, Teatro e Cibo

30 novembre 2019
ore 20:00 (Durata: 2 ore)
Via Giuseppe Garibaldi, 202, 74123 Taranto TA, Italia, Taranto (TA)OSMGoogleApple

Sabato 30 Novembre dalle ore 19.00
c/o Spazio DUE ZERO DUE
via Garibaldi 202 Città Vecchia Taranto

Il gruppo musicale A SUD A SUD in collaborazione con SPAZIO 202
organizza
#TARANTO SOLIDALE SERATA BENEFIT PER IL ROJAVA – MOSTRA, MUSICA, TEATRO E CIBO

Ore 19.00
Mostra fotografica
"VOLTI, STORIE E VERITÀ.” La resistenza del sud dal Risorgimento ad oggi”. Un viaggio illustrato che aspira a raccontare la rivoluzione delle comunità del sud e le verità sulla “questione meridionale”.
A cura di Cinzia Pizzo e Valentina Castronuovo.

INTERVERRANNO :

ore 20.00
Latino
Pino Magaldi chitarra
Cataldo Scatigna flauto

Musica del Mediterraneo
Mario Azad Donatiello (cantautore tarantino)

ore 21.00
Concerto con SPETTACOLO Musico-Teatrale “INSORGENZA POPOLARE” Percorso musicale sulle verità nascoste dell’unità d’Italia, un modo non scontato di raccontare la liberazione attraverso la resistenza del Sud Italia.
Insorgenza Popolare! sarà un viaggio, dalla fine del XIX secolo fino ai giorni nostri, all'insegna della riscoperta dei volti, dei canti, delle storie e, soprattutto, delle verità sull’insorgenza del sud contro l’unità d’Italia e, via via, contro lo sfruttamento delle nostre terre.

a cura di A SUD A SUD
- Matilde Tilla Musio voce narrante
- Cinzia Pizzo voce e castagnette
- Giù Di Meo voce e chitarra
- Bruno Galeone fisarmonica
- Simone Carrino percussioni
Lorenzo Martina percussioni
- Cataldo Scatigna fiati
- Antonio Galasso fiati

Durante la serata verrà offerto #NISKENA (zuppa di lenticchie) piatto tipico kurdo



A 41 giorni dall’inizio dell’attacco fascista/infame di Erdogan al Rojava, che è stato possibile grazie anche alle forniture di armamenti dell’ambigua Europa e la complicità del traditore Trump, la situazione in Rojava è gravissima.
Il popolo curdo ha combattuto una guerra per sconfiggere l’isis, e nonostante la guerra in atto, era riuscito a costruire un modo di autogoverno, di liberazione ed emancipazione dei popoli, riuscendo a creare una condizione di pace e convivenza tra le varie etnie e religioni presenti nel Rojava.
Come individui non indifferenti, ci stringiamo intorno alle popolazioni del nord est della Siria, organizzando UNA SERATA BENEFIT, con musica teatro ed un aggiornamento sulla situazione attuale della guerra disumana che è in corso.

Facciamo sentire alla popolazione del Rojava, la nostra vicinanza aderendo a questa iniziativa.
LE RISORSE RACCOLTE ANDRANNO INTERAMENTE A MEZZALUNA ROSSA KURDISTAN ITALIA ONLUS CHE LE UTILIZZERÀ PER CONSENTIRE ALLA MEZZALUNA ROSSA KURDA DI COMPRARE MEDICINE, CIBO E COPERTE PER GLI SFOLLATI E PER CONTINUARE AD OPERARE A FAVORE DEI FERITI DI QUESTA IGNOBILE GUERRA.

Per maggiori informazioni: evento su Facebook
Aggiungi a calendario: Google - Outlook - Apple - Altri

Prossimi eventi - Aggiungi

Mappa

Eventi dei prossimi giorni

Ricerca eventi

Dal sito

  • Editoriale
    Dall'auto al cannone, la ricetta economica di socialdemocratici e democristiani tedeschi

    Il riarmo tedesco e lo spettro dell'estrema destra nel contesto di una travolgente crisi economica

    Sassonia-Anhalt, stravince il partito di estrema destra AfD con il 44%. Il partito nazionalsocialista di Hitler divenne il primo partito in Germania nel 1932 con il 37%. Diventò cancelliere e avviò un imponente piano di riarmo per riassorbire la disoccupazione.
    7 settembre 2026 - Redazione PeaceLink
  • Conflitti
    Guerra Ucraina-Russia, è stato lanciato un avvertimento all’aviazione civile internazionale

    «I cieli russi sono diventati pericolosi»: Zelensky avverte le compagnie aeree

    In un discorso del 1° settembre, il presidente ucraino ha dichiarato che lo spazio aereo russo sarà «di fatto chiuso» a causa della presenza massiccia di droni ucraini, pur ribadendo che Kiev non prende di mira gli aerei civili.
    6 settembre 2026 - Redazione PeaceLink
  • Storia della Pace
    La fine di un mito in cambio di un posto nella NATO

    L'ipocrisia della Svezia su Snowden e Assange

    In passato ha ospitato dissidenti e disertori di tutto il mondo. Ma quando nel XXI secolo il velo è stato sollevato sui crimini e sulla sorveglianza di massa del governo USA, la Svezia ha scelto di allinearsi all'alleato transatlantico tradendo i suoi storici ideali.
    6 settembre 2026 - Redazione PeaceLink
  • CyberCultura
    La storia di una resistenza digitale

    A/I chiude dopo 25 anni

    Il collettivo Autistici/Inventati sospende i servizi dopo le sanzioni statunitensi. PeaceLink aveva espresso solidarietà e denunciato l'uso politico delle liste antiterrorismo. "Ora mollate il pc, uscite, lottate, abbracciatevi e non perdete il sorriso, restare umani", è l'ultimo messaggio di A/I.
    6 settembre 2026 - Redazione PeaceLink
  • Disarmo
    Se la sinistra sostituisce il casco antinfortunistico con l'elmetto militare

    Con l'acciaio militare e la nazionalizzazione l'ILVA potrebbe essere rilanciata?

    L'idea che una accresciuta domanda pubblica di acciaio basata sul riarmo possa portare l'ILVA a superare la fatidica soglia del punto di pareggio fra costi e ricavi è semplicemente un abbaglio matematico. Abbiamo fatto i calcoli e il risultato è semplicemente grottesco.
    5 settembre 2026 - Redazione PeaceLink
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 3.9.2 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)