evento

Salute e qualità della vita a Taranto

29 gennaio 2020
ore 16:00 (Durata: 2 ore)
Via Ss Annunziata, Taranto (TA)
Sala Convegni del Dipartimento di Salute Mentale dell'ASL di Taranto, in Via Ss Annunziata.

Dal 29 al 31 le questioni ambientali saranno le protagoniste a Taranto!

L’associazione A Sud Onlus, insieme al Comitato Cittadini E Lavoratori Liberi E Pensanti hanno organizzato un ciclo di incontri su salute, ambiente e qualità della vita che vedranno protagonisti studiosi e studiose, la cittadinanza tutta, i comitati e le associazioni che a #Taranto, in Puglia e nel resto di Italia ogni giorno affrontano problematiche ambientali che mettono a rischio la loro salute e la loro stessa vita.

Le giornate sono organizzate nell’ambito del progetto “Salute e qualità della vita a Taranto” promosso dalla Fondazione ANT Italia ONLUS (Associazione Nazionale Tumori) e realizzato grazie al sostegno della Fondazione CON IL SUD e la Fondazione Prosolidar. Partner del progetto sono: A Sud, il Csv Taranto, la cooperativa sociale Il Ponte e l’associazione Punto d’inizio, vivere oltre il tumore.

Le giornate di discussione e formazione sono solo alcune delle attività del progetto, e hanno l’obiettivo di analizzare la questione relativa alla salute dei singoli e delle singole e delle comunità, con il contributo di comitati impegnati in prima persona in conflitti ambientali ed autorevoli studiose e studiosi del tema.

L'appuntamento è per il 29, 30 e 31, presso la Sala Convegni del Dipartimento di Salute Mentale dell'ASL di Taranto, in Via Ss Annunziata.

PROGRAMMA:

Mercoledì 29 - 16:00\19:00

LA MAPPA DELLA DEVASTAZIONE AMBIENTALE E QUELLA DELLE RESISTENZE.
Strumenti di indagine a supporto delle battaglie ambientali.

- Apertura dei lavori - Saluti e presentazioni:
Maria Giovanna Giovinazzi - Fondazione ANT
Virginia Rondinelli - Comitati Cittadini e Lavoratori Liberi e Pensanti di Taranto
- Conflitti Ambientali in Italia. Dalla mappatura nazionale alle criticità locali
Maura Peca, ricercatrice CDCA - Centro Documentazione Conflitti Ambientali
- Strumenti di biomonitoraggio partecipato: epidemiologia comunitaria e conoscenze dal basso. Il caso Veritas, Costruire Comunità in Terra dei Fuochi in Campania
Rita Cantalino, A Sud Onlus
- PROGETTO ISEIA "Impatto sulla salute da esposizione ad inquinanti ambientali nelle aree di Brescia e Taranto: aumentare le conoscenze per affinare interventi preventivi di rilevanza locale e globale".
Professor Roberto Lucchini - Università degli studi di Brescia. Professore Associato di Medicina del Lavoro, Dipartimento di medicina Sperimentale e Applicata Specialità medico-chirurgiche, scienze radiologiche e sanità pubblica; Senior Faculty, Department of Preventive Medicine, Mount Sinai School of Medicine, NewYork, USA
- Il caso delle mamme volanti. I movimenti e il ruolo determinante della cittadinanza attiva nel contrasto alla disinformazione e alla minimizzazione dei rischi sanitari e ambientali.
Raffaella Giubellini - Le mamme di Castenedolo - Coordinamento Basta veleni

Giovedì 30 gennaio - 16:00\19:00

IL CASO TARANTINO.
La salute, l'ambiente, il lavoro e l'attivazione popolare.

- Epidemiologia Ambientale e il caso #Ilva. Il rischio sostenibile e la comunicazione intelligente alla popolazione. Il maggior rischio degli operai. Prevenzione primaria e riduzione delle emissioni.
Professoressa Maria Triassi, Università degli studi di Napoli Federico II, Dipartimento di Sanità pubblica; Professoressa di igiene generale e applicata
- Le lotte dal basso per la tutela della salute e la partecipazione popolare ai processi decisionali.
Azioni civili e battaglie legali contro il danno sanitario ed ambientale da inquinamento industriale
Virginia Rondinelli, Raffaele Cataldi, Cittadini e lavoratori liberi e Pensanti

Venerdì 31 - 16:00\20:00

LA SALUTE COME DIRITTO, COME PERCEZIONE E COME ORIZZONTE DELLE COMUNITÀ CITTADINE

- Presentazione e proiezione del documentario PFAS. Quando le mamme si incazzano
Andrea Tomasi - giornalista
Michela Zamboni - Mamme NoPfas

- Indagine antropologica della crisi ambientale. Il progetto di Ricerca Antropologica Partecipata (Rap): Mappatura delle conoscenze, aspettative, valori e norme connesse alla convivenza della città con la fabbrica.
Prof. Alliegro Enzo Vinicio - Università degli studi di Napoli Federico II, Dipartimento di Scienze Sociali Professore associato di discipline demoetnoantropologiche

- “Progetto Palma”: “Pazienti oncologiche in trattamento alimentano il loro benessere e danzano la vita.”
La musica popolare si fa strumento corporeo, rielaborazione attiva della malattia in una dimensione nuovamente vitale.
Anna Rita Di Leo, Domenico Antonacci - Aps Terraross

La vita delle comunità locali come misura di legittimità e legalità delle conoscenze scientifiche e del loro uso giuridico
Gianni Tognoni, Epidemiologo e presidente del Tribunale permanente dei popoli.

IL PROGETTO

Si stima che in Italia le nuove diagnosi di cancro siano 1.000 ogni giorno: la malattia oncologica è sempre più presente nella realtà quotidiana degli italiani, portando da un lato un forte bisogno in termini assistenziali e dall’altro un’urgenza di azioni volte alla prevenzione.
Alcuni territori hanno visto negli anni un preoccupante aumento di casi oncologici e di problematiche legate alla salute: il territorio tarantino è tristemente noto per gli indici allarmanti per quanto riguarda le malattie oncologiche.
Grazie al progetto “Salute e qualità di vita a Taranto”, supportato da diversi sostenitori tra cui Fondazione con il Sud e Fondazione Prosolidar, una rete di enti no profit si unisce per far fronte alla malattia oncologica a Taranto e in provincia, con particolare attenzione verso i quartieri sovraesposti ad agenti contaminanti e con un contesto sociale difficile, quali i Tamburi e Paolo VI .
Le attività messe in campo dal progetto, partito il 1 luglio 2019 e attivo per 3 anni, saranno:
1) Continuare ad assistere 900 malati oncologici in provincia di Taranto ogni anno. L’assistenza, realizzata dai professionisti di Fondazione ANT Italia ONLUS, viene erogata al domicilio dei pazienti, ogni giorno dell’anno.
2)Sviluppare l’attività di assistenza tutelare a favore dei pazienti che la necessitano, grazie agli operatori della Cooperativa Sociale “Il Ponte”.
3)Contribuire a migliorare la qualità della vita dei malati oncologici, implementando a favore degli assistiti da ANT la tecnica di inserimento a domicilio dei PICC, dei cateteri venosi centrali, particolarmente utili per la somministrazione di farmaci e nutrimenti per i pazienti, garantendo un accesso sempre disponibile nel braccio del sofferente.
4)Offrire ai malati oncologici momenti dedicati alla socializzazione e allo svago, a garanzia della cura del loro benessere a 360 gradi, grazie ai corsi e ai laboratori gratuiti realizzati da Punto di Inizio ONLUS.
5) Promuovere la diffusione dei principi di vita salutare e dei valori del volontariato e della Solidarietà, attraverso momenti di sensibilizzazione e formazione, seminari e banchetti, con possibilità di coinvolgere anche gli Istituti Scolastici dei Quartieri più fragili, grazie alla collaborazione con A Sud ONLUS e CSV Taranto.
6) Promuovere iniziative di prevenzione oncologica gratuita, volte alla sensibilizzazione della cittadinanza e delle Istituzioni locali e alla realizzazione di visite gratuite di diagnosi precoce di alcune neoplasie, con particolare riguardo verso le donne, per le quali purtroppo si riscontrano picchi anomali di insorgenza per i tumori ginecologici e del seno.

Ricordiamo che per attivare l’assistenza ANT a Taranto è possibile contattare la sede locale www.ant.it/puglia

Per maggiori informazioni: evento su Facebook
Aggiungi a calendario: Google - Outlook - Apple - Altri

Prossimi appuntamenti

  • mar
    29
    ven
    proiezione

    Donne per la Palestina

    presso Villa Tacchi in viale della Pace n. 87, VICENZA - Vicenza (VI)
    Il video realizzato come gruppo Donne per la Palestina di Vicenza di pubblicizzazione dell'incontro pubblico organizzato per venerdì 29 marzo ...
  • mar
    30
    sab
    manifestazione

    Digiuno non violento

    Riprende a digiunare la staffetta di Coordinamento Capitanata per la pace di Foggia - Arca della pace. E ora sappiamo di essere con tanti altri ...
  • mar
    30
    sab
    evento

    Proiezione Film "Tensione" a Roma - Trentennale

    Via Eudossiana, 18 - Roma (RM)
    Un film indipendente scritto e prodotto da Massimo Greco e Toni Corino. Realizzato nel 1994, ambientato nella Torino metropolitana di un'inquietante ...
  • mar
    30
    sab
    concerto

    MEI - Premio internazionale Mia Martini

    Bagnara Calabra - Reggio Calabria (RC)
    MEI - Premio internazionale Mia Martini.-.-.- MEI - Meeting degli Indipendenti. Patron GIORDANO SANGIORGI. Presenta: Sono partite le fasi ...
  • mar
    31
    dom
    azione diretta

    Digiuno per la Pace

    Parrocchia della Resurrezione, via palladio, 1 - Venezia (VE)
    Fermate la strage - Cessate ogni fuoco Digiuno per la Pace, per dire basta a queste inutili stragi. Dopo i primi due digiunatori, che hanno iniziato a ...
  • mar
    31
    dom
    azione diretta

    MEI - Premio internazionale Nuove Musiche

    Faenza - FAENZA (RA)
    MEI - Premio internazionale Nuove Musiche.-.- MEI - Meeting etichette e artisti indipendenti. Patron GIORDANO SANGIORGI. Il premio si pone l'obiettivo ...
  • apr
    4
    gio
    azione diretta

    Giornata contro la NATO e la guerra

    Giornata contro la NATO e la guerra.-.-.- CHIUDIAMO LE BASI NATO-USA! 75 ANNI DI NATO SONO ABBASTANZA! .-.-Dichiariamo il 4 aprile Giornata contro la ...
  • apr
    6
    sab
    presentazione

    I Partigiani della pace. Verso il 25 Aprile

    ANPI, San Vittore Olona - BEL SIT via Roma, 2 - SAN VITTORE OLONA (MI)
    I Partigiani della pace. Verso il 25 Aprile.-.-.- "I Partigiani della pace". Incontro e presentazione libro con gli autori LAURA TUSSI e FABRIZIO ...
  • apr
    10
    mer
    presentazione

    Casa della Sinistra. I Partigiani della Pace

    Casa della Sinistra, Seregno - Via Da Vinci, 30. - Seregno (MB)
    Casa della Sinistra. I Partigiani della Pace.-.- Presentazione del libro "I partigiani della pace" di LAURA TUSSI e FABRIZIO CRACOLICI.-.- Casa della ...
  • apr
    14
    dom
    presentazione

    I Partigiani della Pace per il ripudio di tutte le guerre

    via Coti Zelati 51 Palazzolo Milanese - Paderno Dugnano (MI)
    Dialoghi con gli autori e canti dei cori Questo è il fiore del partigiano e Coro Resistente.-.- I Partigiani della Pace per il ripudio di tutte ...
  • apr
    19
    ven
    evento

    Ferno presenta ‘I Partigiani della Pace’

    Circolo San Martino di Ferno, provincia di Varese, in via Mazzini 16 - Ferno (VA)
    Ferno presenta 'I Partigiani della Pace'.-.- Venerdì 19 aprile alle ore 21 vi aspettiamo al Circolo San Martino di Ferno, provincia di Varese, ...
  • apr
    21
    dom
    presentazione

    Acli e I Partigiani della Pace

    Circolo ACLI LAMBRATE Giovanni Bianchi, Via Conte Rosso 5 - 20134 Milano - Milano (MI)
    Acli e I Partigiani della Pace.-.- Circolo ACLI LAMBRATE Giovanni Bianchi Aps - Asd Via Conte Rosso 5 - 20134 Milano.-.- Presentazione dei Libri al ...
  • mag
    4
    sab
    presentazione

    Fuori la guerra dalla Storia. I Partigiani della Pace

    Camera del Lavoro CGIL via Gramsci 12 a Trezzo D'Adda (Milano) - Trezzo D'Adda (MI)
    Fuori la guerra dalla Storia. I Partigiani della Pace.-.- LIBERIAMO LA PACE, CONTRO LA DITTATURA DELLE GUERRA FUORI LA GUERRA DALLA STORIA.-.- Sabato ...
  • mag
    24
    ven
    rappresentazione teatrale

    "VENTI, in scena!", il musical

    PIAZZA DEI NAVIGATORI - CISTERNINO (BR)
    COMUNICATO STAMPA: LA COMPAGNIA TEATRALE "FUORI TEMPO" DI MARTINA FRANCA, PRESENTA: "VENTI…in scena!", il musical 24/25/26 MAGGIO 2024 - TEATRO ...
  • ott
    2
    mer
    evento

    MEI - La musica educante

    Faenza - FAENZA (RA)
    MEI - La musica educante.-.-.- MEI25: A FRIDA BOLLANI MAGONI LA TARGA MEI MIGLIOR ESORDIO DELL'ANNO. DOMENICA 2 OTTOBRE LORENZO BAGLIONI CONDUCE LA ...

Mappa

Eventi dei prossimi giorni

Ricerca eventi

Dal sito

  • MediaWatch
    Un'analisi sociologica e psicologica della manipolazione mediatica

    La Russia si prepara ad attaccare l'Europa? Entrano in campo le PsyOps

    Vengono costruiti titoli per generare un'accentuata percezione del rischio di invasione in assenza di dati oggettivi. Lo scopo è quello di generare paura e di modificare i sondaggi di opinione che oggi danno in vantaggio un'opinione pubblica contraria alla prosecuzione della guerra.
    28 marzo 2024 - Alessandro Marescotti
  • Pace
    Dalle voci solitarie al cambiamento dell'opinione pubblica

    Guida pratica nowar

    Questo testo offre una guida pratica per pacifisti focalizzandosi su tre fasi chiave per opporsi efficacemente alla guerra e minare il consenso pubblico verso di essa. Queste tre fasi progrediscono attraverso quindici proposte concrete.
    26 marzo 2024 - Redazione PeaceLink
  • Editoriale
    Ecco come le super-bombe russe FAB stanno cambiando la guerra

    In Ucraina la Nato è paralizzata in un "paradosso bellico"

    L'invio di armi da parte della Nato, sebbene nelle intenzioni miri a sostenere le forze ucraine, non capovolge la guerra ma la prolunga e ne ingigantisce gli effetti, paradossalmente a tutto vantaggio della Russia. Gli esperti lo definiscono "war paradox" e lo hanno anche studiato.
    26 marzo 2024 - Alessandro Marescotti
  • Pace
    Possibili strategie di azione

    G7, riarmo e guerra

    Come organizzare in vista del G7 una convergenza fra forze diverse attorno al comune obiettivo di contrastare il riarmo e la guerra? E come dimostrare che l'opinione pubblica è ampiamente contraria alla volontà dei G7 di fare guerra alla Russia?
    25 marzo 2024 - Alessandro Marescotti
  • MediaWatch
    Luci e ombre nel Capoluogo umbro

    A Perugia, ancora un premio di giornalismo conferito a Julian Assange

    Ma il Festival per il Giornalismo che si svolge nella stessa città continua a snobbarlo. Assange viene perseguitato dal Potere perché considerato reo di aver diffuso, nell’interesse pubblico, documenti segreti che rivelano gli illeciti commessi dai Governi.
    23 marzo 2024 - Patrick Boylan
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.7.15 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)