Glossario dalla A alla Z

Dossier guerra Ucraina

Una raccolta di materiali e di concetti per comprendere il conflitto militare. Un archivio in costante aggiornamento per essere aggiornati e informati sui diversi aspetti della complessa vicenda in corso e dei suoi aspetti geopolitici.
27 febbraio 2022
Redazione PeaceLink

GLOSSARIO DALLA A ALLA Z

Dossier guerra Ucraina

ALLEANZA ATLANTICA - Può intervenire nel conflitto in corso? In vase all'articolo 5 del Trattato NATO non potrebbe ma alcuni stati stanno invocando l'articolo 4. Clicca qui Vedere anche voce NATO.

ARMI NUCLEARI - Il presidente Putin ha ordinato al proprio comando militare la messa in allerta del sistema difensivo nucleare. Una escalation drammatica, seguita alle ultime prese di posizione di governi appartenenti a Paesi Nato. (AGI 27/2/2022)

CINA - La Cina è contraria a sanzioni verso la Russia. Clicca qui.

GAS - Italia in stato di pre-allarme per il gas che proviene dalla Russia tramite l'Ucraina. Clicca qui 

GUERRA ATOMICA - Putin ha evocato la guerra atomica se la Russia verrà attaccata. Dichiarazione della campagna ICAN per la messa al bando delle armi nucleari. Clicca qui.

NATO - Dopo la caduta del Muro di Berlino (1989) i leader dei maggiori paesi della Nato avevano promesso a Mosca che l'Alleanza atlantica non sarebbe avanzata verso Est «neppure di un centimetro». Per saperne di più clicca qui.

OBIEZIONE DI COSCIENZA - Si dimette per protesta la direttrice del teatro di Mosca. "È impossibile lavorare per un assassino e riscuotere uno stipendio da lui”, ha scritto.

PACIFISTI RUSSI - Si sono svolte manifestazioni di protesta di tipo pacifista in Russia. Clicca qui.

PACIFISTI UCRAINI - Il Movimento Pacifista Ucraino prende le distanze da ogni militarismo. Clicca qui.

SANZIONI - Le sanzioni economiche messe in campo e le ripercussioni sull'economia italiana. Vedi SWIFT.

SWIFT - Una delle sanzioni economiche è la disconnessione della Russia dal sistema Swift per i pagamenti bancari.

ZELENSKY - E' il presidente ucraino attualmente assediato dalle truppe di Mosca. Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha riferito che nella telefonata col collega Bielorusso, Aleksandr Lukashenko, hanno concordato che "la delegazione ucraina si incontrerà con la delegazione russa senza precondizioni al confine ucraino-bielorusso, vicino al fiume Pripyat". "Lukashenko", ha aggiunto il leader ucraino sul suo canale Telegram, "si è assunto la responsabilità di garantire che tutti gli aerei, elicotteri e missili di stanza sul territorio bielorusso rimangano a terra durante il viaggio, i colloqui e il rientro della delegazione ucraina". (AGI 14.58 del 27/2/2022)

Allegati

  • Discorso di Elio Pagani

    Elio Pagani (Abbasso la guerra)
    56 Kb - Formato pdf
    Invasione dell'Ucraina. Appunti per il discorso alla manifestazione per la pace del 26 febbraio 2022

Articoli correlati

  • Il massacro di piazza Maidan in Ucraina nel 2014
    Storia della Pace
    Le verità scomode che emergono dall'ultimo libro di Ivan Katchanovski

    Il massacro di piazza Maidan in Ucraina nel 2014

    Sulla base di ricerche estremamente dettagliate il libro conclude che ci furono gruppi armati di manifestanti del Maidan che occuparono postazioni da cui partirono i proiettili che colpirono sia i manifestanti sia i poliziotti.
    25 ottobre 2025 - Alessandro Marescotti
  • Il Belgio gela Zelensky
    Economia
    Rischioso sostenere l'Ucraina utilizzando gli asset russi congelati

    Il Belgio gela Zelensky

    La Commissione Europea, di fronte alle difficoltà di finanziare la ricostruzione e la difesa ucraina, vorrebbe usare i beni russi attualmente congelati in Belgio. Ma il premier belga Bart De Wever frena, e così anche la Banca Centrale Europea. Vediamo perché.
    25 ottobre 2025 - Alessandro Marescotti
  • Perché l'Ucraina non può arrestare i suoi disertori
    Conflitti
    Circa 1,5 milioni di cittadini sono "ricercati" dai Centri Territoriali di Reclutamento

    Perché l'Ucraina non può arrestare i suoi disertori

    Se sommiamo gli evasori amministrativi (1,5 milioni) e i casi penali (290.000), lo Stato ucraino si trova a dover gestire quasi 1,8 milioni di infrazioni in un contesto di guerra totale. Questi numeri sono gestibili?
    19 ottobre 2025 - Alessandro Marescotti
  • Come manipolano l’opinione pubblica
    MediaWatch
    Menzogne di guerra

    Come manipolano l’opinione pubblica

    E' fondamentale smontare la propaganda bellica che sta costruendo allarmi per creare un clima di paura e di scivolamento verso l'escalation militare. In allegato a questa pagina web vi sono le slide sull'allarme "droni" sull'Europa e sui presunti sconfinamenti russi.
    8 ottobre 2025 - Redazione PeaceLink
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.8.25 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)